Mi pare molto impreciso, in tutta Europa e non solo in qualche cantone mediterraneo si stanno approntando gli strumenti normativi per una protezione differenziata tra senior bondholder e depositi (a favore dei secondi).
Dubito che i correntisti a partire dall'1/1/16 siano "fair game", anche perché dal poco che si sa per quella data il processo di ricapitalizzazione delle banche greche sarà stato completato.
Nel caso si decida per una divisione good bank / bad bank, sono pronto a scommettere che i correntisti di tutte le maggiori banche greche si ritroveranno nella good, mentre per i bond (anche senior) la cosa sarà molto più differenziata e dipenderà dallo shortfall di capitale rilevato durante AQR & Stress Test made in ECB.
Pireus ed Eurobank : 36-38 (minimi a 24 il 7 Luglio)
NBG : 47,25-48
Alpgha : 54-55
la cosa interessante è quella di ribaltare a livello operativo la situazione
l'unica cosa certa è che equity vale nulla, ma nella confusione più totale di questi giorni, come sottolinea l'articolo, l'equity è salicchiato e i bond senior sono crollati.
Concordo che su i bond senior sia impossibile operare non potendo in alcun modo stabilire cosa succederà agli stessi.
Io non sono certo nemmeno di quello, altrimenti shorterei NBG come Bos...
E se per caso riuscissero a fare un AdC rivolgendosi al mercato, senza dover ricorrere a fondi vari?
Già long senior e short equity mi pare + attraente (sotto AdC non dovrebbe salire + di tanto, penso che lo sconto a chi ci mette nuovo cash sarebbe cmq cospicuo).
PS:
shorterei NBG se il mio intermediario me lo lasciasse fare, Bos & altri shortisti: voi con chi avete operato?
Da quel poco che leggevo avrei assegnato quest'ordine (rischio crescente):
1. NBG
2. Alpha & Eurobank
3. Piraeus
Vedo che il mercato li ordina invece in modo differente...
PS:
shorterei NBG se il mio intermediario me lo lasciasse fare, Bos & altri shortisti: voi con chi avete operato?
Io non sono certo nemmeno di quello, altrimenti shorterei NBG come Bos...
E se per caso riuscissero a fare un AdC rivolgendosi al mercato, senza dover ricorrere a fondi vari?
Già long senior e short equity mi pare + attraente (sotto AdC non dovrebbe salire + di tanto, penso che lo sconto a chi ci mette nuovo cash sarebbe cmq cospicuo).
PS:
JPM ha battezzato la possibile salvezza di Alpha e NBG.
Forse anche da questo.
Boh.
sui bondholders immagino
cosa dice sugli shareholders NBG e Alpha?
se gli adc sono da 1,7 mld come letto qualche post fa non la vedrei così drammatica