Portafogli e Strategie (investimento) BOND LADDERING: istruzioni per l'uso (1 Viewer)

valterix

Nuovo forumer
Salve a tutti,

dopo aver letto alcuni interventi e articoli su vari forum e siti specializzati su questa strategia di investimento obbligazionario, vorrei chiedere a chi ne sa piu' di me, o a chi la sta gia' utilizzando, tenendo conto che io sono un cassettista inveterato e porto quasi sempre a scadenza i miei titoli in portafoglio:

- il BOND LADDERING e' una strategia giusta da applicare quando, ogni qualvolta un titolo arriva a scadenza, reinvestirne lo stesso importo, quando non si ha necessita' urgente di quella somma, in un altro titolo a 10/15 anni, in modo da avere sempre un portafoglio con scadenza massima a 10/15 anni, per ridurre i rischi sempre insiti in un investimento obbligazionario? (diminuzione della valutazione del titolo stesso in occasione di aumento o calo dei tassi nel corso degli anni con ricaduta su titoli a tasso fisso o variabile).
Si avrebbero cosi' in portafoglio con orizzonte temporale di 10/15 anni e con titoli in scadenza continua anno per anno con conseguente flusso continuo di cedole.

- le cedole e' bene reinvestirle in ETF e se si' di che tipologia, in titoli azionari solidi (ENI, ENEL, GENERALI), o depositarle sul c/c, in attesa di avere almeno 5000 euro per acquistare altri bond?

- meglio avere in portafoglio solo titoli a tasso fisso o anche a tasso variabile, CMS ed Inflation linked e se s' in quale percentuale?

Grazie a chi volesse darmi qualche consiglio o parere in merito.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Personalmente, del laddering conosco un poco la teoria, che però non ho mai applicato.
Comunque, ragionando "in teoria"
- Quando uno dei titoli scade se ne compra uno della durata più lunga stabilita in principio, proprio per "mediare" i rendimenti nel tempo.
- Se e quanta parte del capitale (che siano cedole o rimborsi o nuovi apporti) dedicare a ETF/azioni e quanta alla liquidità è una scelta che dipende dal tipo di asset allocation che si vuole fare. La % di azionario ovviamente dipende dalla propria propensione al rischio (e come tipologia di investimento è decisamente antitetica rispetto al deposito su c/c).
- Il laddering è (dovrebbe essere) un modo per coprirsi in modo semplice dalle variazioni dei tassi, per cui generalmente lo si applica ad un portafoglio di titoli a tasso fisso. Nulla vieta comunque di seguire un'altra strategia, in cui titoli a tasso fisso sono mescolati con TV, CMS, inflation, RF e chi più ne ha più ne metta, l'importante è avere le idee chiare su cosa si sta comprando.

Dai un'occhiata ai thread http://www.investireoggi.it/forum/portafoglio-tranquillo-vt50585.html e http://www.investireoggi.it/forum/strategia-per-portafoglio-obbligazionario-vt37476.html ;)
 

avvocatissimo

Nuovo forumer
Ciao,

anche io seguo questa strategia da un annetto.... poco tempo ma non pochissimo

unica variante apportata.... è stato l'introduzione, per le durate medie-lunghe, di titoli a tasso variabile oppure prima a tasso fisso e poi variabile, con evemtual call, poichè ritenevo troppo bassi i rendimenti a medio e termine e qundi avevo la paura che l'aumento della liquidità portasse a spinte inflazionistiche ed a rialzi dei tassi con consegente discesa dei tassi fissi lunghi.....

Secondo Voi ho snaturato troppo il funzionamento di base?? (di fatto ho preso una decisione sul timing):-?
 

Valentino58

Nuovo forumer
Ciao,

anche io seguo questa strategia da un annetto.... poco tempo ma non pochissimo

unica variante apportata.... è stato l'introduzione, per le durate medie-lunghe, di titoli a tasso variabile oppure prima a tasso fisso e poi variabile, con evemtual call, poichè ritenevo troppo bassi i rendimenti a medio e termine e qundi avevo la paura che l'aumento della liquidità portasse a spinte inflazionistiche ed a rialzi dei tassi con consegente discesa dei tassi fissi lunghi.....

Secondo Voi ho snaturato troppo il funzionamento di base?? (di fatto ho preso una decisione sul timing):-?

Dipende da quanto percentualmente è stata importante la tua variazione sul portafoglio.:)

L'acquisto di tasso variabile (anche a lunghissima scadenza) equivale concettualmente a detenere titoli a tasso fisso a breve scadenza.
L'idea base del laddering è quella di dilatare nel tempo la scadenza delle obbligazioni per approfittare del maggior rendimento che normalmente i titoli a lunga scadenza offono rispetto a quelli di minore durata.
 

avvocatissimo

Nuovo forumer
Dipende da quanto percentualmente è stata importante la tua variazione sul portafoglio.:)

L'acquisto di tasso variabile (anche a lunghissima scadenza) equivale concettualmente a detenere titoli a tasso fisso a breve scadenza.
L'idea base del laddering è quella di dilatare nel tempo la scadenza delle obbligazioni per approfittare del maggior rendimento che normalmente i titoli a lunga scadenza offono rispetto a quelli di minore durata.

Ciao, hai assolutamente ragione e sopratutto io mi sono espresso male.... i tassi variabili che ho aggiunto non sono t.v. puri ma sono con floor quindi li considero tassi fissi ad oggi, se poi l'euribor schizzasse.... non ne risenterei affatto..... anzi...

Altri strumenti a tasso variabile inseriti sono i titoli misti, ovvero per un primo periodo a tasso fisso, poi salvo esercizio della call doventano un tasso variabile....

Se riesco a giorni posto il portafoglio.

p.s. mi rendo conto che prendere decisini sui tassi sia uno snaturamento della strategia base del laddring....
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Attenzione, il floor non è gratis... per cui, un TV con floor tende a costare più di un TV liscio (e più di un TF che paghi il solo floor, ça va sans dire) fino - almeno in linea teorica - a compensare con un maggior prezzo le extra-cedole attese dal mercato rispetto ad un TV puro. Parimento, un titoli del genere tende a scendere di quotazione in caso di rialzo dei tassi.
Poi, titoli così possono senz'altro trovare posto in molti portafogli, ma è bene tenere queste cose presenti al momento dell'acquisto onde evitare sorprese... ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto