Obbligazioni bancarie Bond Veneto Banca 9,50% 2025 LT2 XS1327514045

Avevo assistito all'intervista dello Zago su CNBC; dal basso della mia inesperienza, posso assicurare che facilmente si comprendeva come fosse soltanto un "Mister Bluff" (tra l'altro neanche aveva al fianco Gufo Triste).

Giocarsi la pelle. Altrui
Giocarsi la pelle. Altrui

Pubblicato il 16 giugno 2016 in Economia & Mercato/Italia

Gli anglosassoni lo chiamano, molto evocativamente, “skin in the game“: indica legare il proprio destino a qualcosa che si è creato e si sta gestendo. Nel caso dei manager, ad esempio, si tratta della componente retributiva variabile, che in astratto dovrebbe essere legata ai risultati aziendali. La realtà sta ovviamente altrove visto che spesso, quando non arrivano i risultati aziendali, i compensation commitee si trasformano in creativi esperti di bonus geneticamente modificati e riescono a mantenere o accrescere gli importi trasformando il variabile da performance a retention, cioè “è talmente bravo che non possiamo permetterci di perderlo, paghiamolo anche se ha bucato le previsioni del piano industriale”.

Un differente modo di avere “skin in the game” è il cosiddetto internal dealing: cioè l’acquisto su base volontaria di azioni da parte di dirigenti apicali, procedura regolata in tutti i paesi civili o sedicenti tali attraverso opportune comunicazioni, e da cui cui analisti ed osservatori cercano di trarre inferenze sullo stato dell’azienda. Oggi leggiamo sul Sole, a firma di Fabio Pavesi che l’ex dominus di Veneto Banca, Vincenzo Consoli, da evidenze dell’ufficio soci a marzo 2016 risultava titolare di sole mille azioni, su cui ha perso solo 39 mila euro. Come scrive Pavesi,

«Per uno che guadagnava in media 9oo mila euro lordi l’anno e che ha un contenzioso aperto per 3,5 milioni della sua fuoriuscita non riconosciuti dai nuovi vertici, sono quisquilie. Eppure il valore dell’azione, autodeterminato dal Cda, cresceva anno su anno. Un investimento a prova di bomba. Eppure Consoli non ne ha approfittato»

Mai mettere tutte le uova (marce) nello stesso paniere, si direbbe. Molto peggio è andata ad altri, che hanno creduto ai bilanci firmati da Consoli:

«Chi ha creduto di più alle sorti della banca erano l’ex presidente Flavio Trinca (43 mila azioni) e l’ex vice-presidente Franco Antiga, che si ritrova con un pacchetto di 2o mila titoli (800 mila euro) euro che oggi sono a zero. Solo due ex consiglieri, gli imprenditori Francesco Biasia e Gianfranco Zoppas hanno dimostrato di credere alle “virtù” della banca. Biasia ha tuttora azioni per 22o mila titoli: valevano 8,7 milioni ora sono carta straccia, per Zoppas la perdita sfiora i 10 milioni»

Ci pare di poter inferire che queste persone fossero prive di deleghe operative, o comunque fossero tenute ben lontane dalla cabina di regia della banca. Altre interpretazioni le lasciamo ai lettori. Ma esiste anche un altro dato, relativo alla natura oligarchico-predatoria di certi ambienti, non solo bancari, anche quando non c’è di mezzo il codice penale:

[…] secondo quanto calcolato dalla Cisl, fra il 2006 ed il 2014 le retribuzioni di amministratori e top manager di Veneto Banca sonoaumentate del 500 per cento mentre i costi operativi appena dell’1,5 per cento. «L’incremento percentuale dei compensi ai piani alti – commenta Massimiliano Paglini, segretario generale di First Cisl Belluno Treviso – è l’unico dato in armonia con il parallelo aumento dei rischi. In otto anni, cioè, i crediti [immagino quelli in sofferenza, ndPh.] sono lievitati di più di quattro volte mentre la redditività è rimasta sostanzialmente stabile, con 77 milioni nel 2006 e, ad esempio, 160 nel 2011»

Quanto è agevole fare i meritocratici con la pelle e le penne altrui.

Si sta profilando una chimera anche il solo raggiungimento del 25% per raggiungere il flottante.
I grandi soci denunciano il poco tempo per raccogliere la liquidita' e le scarse informazioni sula strategia futura della banca.Evidentemente dovevano aggiungere altre mille pagine alle mille gia' presenti sul prospetto per la quotazione:d:.
Ma chi e' che continua a vendere senior brevi (2017) della Vicenza?A parte chi deve cambiarsi l'auto e necessita di cash non ne capisco il vantaggio finanziario.Dove li metti sti soldi un minuto dopo che hai venduto a parita' di duration e rendimento?:-?

alleggerito 1 lotto Venetona oggi pomeriggio prezzo 90,30 ...appena ho colpito il bid ...il mercato ha mollato fino a 89 ...incredibile ...:D ...la mia scommessa sul Brexit ...se c'è ricompro più in basso se non c'è ho chiuso ulteriore LEVA MARGINATA ricordo che ho in questo momento circa 325 K euro di LEVA IPOTECATA e 80K di leva MARGINATA ...resto 1180/1250 K sono miei :D

bim giugno 16.PNG

eseguiti 17.PNG

binck.PNG

Cedolometro sceso ora a 7 K euro mese netti da leva marginata e ipotecata e bolli sui titoli ...devo stringere la cinghia ...:-D

alleggerito 1 lotto Venetona oggi pomeriggio prezzo 90,30 ...appena ho colpito il bid ...il mercato ha mollato fino a 89 ...incredibile ...:D ...la mia scommessa sul Brexit ...se c'è ricompro più in basso se non c'è ho chiuso ulteriore LEVA MARGINATA ricordo che ho in questo momento circa 325 K euro di LEVA IPOTECATA e 80K di leva MARGINATA ...resto 1180/1250 K sono miei :D

Vedi l'allegato 382821

Vedi l'allegato 382822

Vedi l'allegato 382823
Fai bene a ricordarcelo ,temevo di dover passare il weekend senza sapere l'entità dei tuoi risparmi ...

Fai bene a ricordarcelo ,temevo di dover passare il weekend senza sapere l'entità dei tuoi risparmi ...

...te lo ricordo ...perchè chissà quante volte hai comprato roba che i tuoi amici ti hanno venduto in testa si proprio cosi in testa ...

è importante saperlo ...le amicizie sono cose serie ...

specialmente sui forum finanziari gente che puoi metter la mano sul fuoco come operatività...

...beato te ...Fabrizio ;)

Francamente apprezzo chi al di la' delle chiacchiere ha la volonta'di postare gli eseguiti.
Nell'altro fol alcune persone che dicevano di roboanti acquisti su svariati titoli (uno per tutti oi bras.)alla richiesta di postare gli eseguiti non hanno mai risposto.
Non perche' come ovvio uno sia tenuto a farlo ma allora perche' inondare il forum con post tipo "presi altri 4 per mediare",oppure io continuo a crederci presi altri 3 etc etc.
E poi tolto il" vecchio "Russia da questo thread non e' che resti poi tanto da leggere:)

...te lo ricordo ...perchè chissà quante volte hai comprato roba che i tuoi amici ti hanno venduto in testa si proprio cosi in testa ...

è importante saperlo ...le amicizie sono cose serie ...

specialmente sui forum finanziari gente che puoi metter la mano sul fuoco come operatività...

...beato te ...Fabrizio ;)
venduto in testa...ma che stai dicendo...io il consiglio te lo dò ,basta cifre mutui ipoteche cedolometri che sono stupidi esibizionismi.posta la tua operatività che è sempre interessante ,ormai ti crediamo e non abbiamo bisogno di contabili e quant'altro.vedi qualcun altro qui che posta con cadenza settimanale il portafoglio ?no ,quindi uniformati.ciao

Users who are viewing this thread

Back
Alto