Broker, residenza, domiciliazione, segregazione fondi

Un saluto a tutti.
E' da poco che mi sono avvicinato al mondo degli investimenti, in particolare ETFs e vorrei capire la relazione tra giurisdizione di deposito dei fondi, domicilio ETF e tassazione, considerando che mi riferisco ad un investitore, persona fisica, e nel mio caso non resident ein Italia bensi' a Taiwan.

Dando per appurato che non esistono accordi di doppia imposizione Taiwan-USA e che Taiwan non tassa le plusvalenze su investimenti esteri per persone fisiche (quindi niente tasse sui capital gains) non mi e' ben chiara la tassazione alla fonte.

1) La valuta del deposito:
- EUR solitamente deposito in Europa
- USD solitamente deposito negli USA
- Altre valute solitamente depositati nelle rispettive giurisdizioni
Cio' non determina minimamente la tassazione. Unico eventuale rischio e' legato alla giurisdizione di riferimento ed eventualmente alla fluttuazione della valuta.
E' corretto o ho capito male?

2) Domicilio del prodotto acquistato.
Il domicilio dell'ETF determina dove esso e' registrato e quale tassazione subisce prima di essere distribuito all’investitore.
- ETF domiciliati negli USA: i dividendi sono tassati in USA con una ritenuta del 30% (dato che Taiwan non ha un trattato fiscale con gli USA).
ad es. Vanguard S&P 500 ETF (VOO): tassazione USA sui dividendi 30% prima di riceverli.

- ETF domiciliati in Irlanda: l'Irlanda ha un trattato fiscale con gli USA che riduce la tassazione alla fonte al 15% invece che 30% e l'Irlanda non applica ulteriori tasse sui dividendi prima del prelievo.
ad es. iShares Core S&P 500 UCITS ETF (CSPX): tassazione 15% e basta.
E' corretto o ho capito male?

Dato che nel mio caso specifico tutti i maggiori broker mondiali mi farebbero depositare i fondi in USA, dovrei fare un bonifico USD da Taiwan agli USA.
Se quanto sopra e' corretto allora potrei investire su un ETF USA, domiciliato in Irlanda, (in USD o sono obbligato all'EUR?)
A quel punto, al momento del prelievo, dovrei fare un bonifico di ritorno dal broker a mio conto corrente in USD e subirei una tassazione alla fonte del 15%.
E' giusto o sbaglio?

Trovo molte info per un residente in Italia ma nessuna nella mia situazione.

Users who are viewing this thread

Back
Alto