Bruciata viva...

A me pare abbia detto che il ptoblema è nella societá che privilegia una visione come dire marginale dell'uomo e lo priva di modelli di riferimento
il conte ha quotato questo intervento:
Il problema è che questa società, i genitori, non educano più, avendo eliminato ogni tabù, ogni senso del limite, con atteggiamenti protettivi che alimentano l'irresponsabilità e l'incapacità di accettare le sconfitte, i rifiuti, tutto ciò che si interpone tra il soggetto e l'oggetto del desiderio.
e ci ha aggiunto il suo commento.
purtroppo questa è una società che ha decretato la morte del padre e non è una uscita estemporanea del conte, ma la opinione di eminenti psicoanalisti

per me 1 + 1 fa sempre 2. ma forse è solo la mia personale opinione della matematica.

il conte ha quotato questo intervento:

e ci ha aggiunto il suo commento.

per me 1 + 1 fa sempre 2. ma forse è solo la mia personale opinione della matematica.

mah chiediamo a lui
secondo me ha detto che la causa sta nella decadenza dei valori familiari e collettivi
ma il suo pensiero lo spieghera' lui

imho in passato era peggio e la situazione e' in miglioramento
ma anche stanno emergendo silenziosamente altre problematiche

rrsta poi la incidenza statistica di un fenomeno che resta classificabile nelle turbe psichiche
turbe che stanno aumentando ma la cui esplosione patologica peggiore sembra appunto fortunatamente in regressione

dato che sono sempre vivo (almeno spero fino a stasera :D )
preciso il mio pensiero : nì non è tanto la questione di madri permissive quanto che il ruolo del padre proprio non esiste più , a me bastava uno sguardo di mio padre per 'mettermi a posto' neanche aveva bisogno di darmele, mentre mia madre me le dava spesso ma con scarsi risultati eheheh : era il pathos della distanza il padre era il padre ora non è più un caxxo
i risultati si vedono ...

Ovvio.
Sempre con la corresponsabilità di padri inesistenti.
È un poco riduttivo. E non tiene conto della componente storica, sociale e culturale del fenomeno. La violenza contro le donne esisteva anche prima, anni fa. Quando la famiglia era autorevole e autoritaria. Ed era anche non solo tollerata dallo Stato, ma ritenuta legittima e normale.
Non è che adesso, siccome le famiglie sono disgregate e i genitori assenti, le cose siano peggiorate.
Se ne parla di più e sembra che sia un'emergenza per tanti motivi. Ma non è fenomeno nuovo, dovuto ai tempi odierni.

Ultima modifica:
uhm non lo so Claire certo la violenza è insita nell'uomo, se si guarda la passato il medioevo e il rinascimento non è che fossero epoche così felici .... tuttavia 50 anni fa la società era più sana , non mi riferivo solo alla violenza sulle donne , oggi passa il concetto che tutto è lecito , manca il 'timor di Dio'

uhm non lo so Claire certo la violenza è insita nell'uomo, se si guarda la passato il medioevo e il rinascimento non è che fossero epoche così felici .... tuttavia 50 anni fa la società era più sana , non mi riferivo solo alla violenza sulle donne , oggi passa il concetto che tutto è lecito , manca il 'timor di Dio'

La violenza sulle donne ha radici culturali sue proprie che poco hanno a che vedere con il timor di Dio.
Poi certo, oggi ci sono componenti sociali e disvalori, fragilità e crisi varie che giocano un ruolo di sicuro ma, almeno per la violenza contro le donne, si innestano su un substrato culturale antico, morto sulla carta, ma ancora presente in modo trasversale nel modo di pensare, di agire e valutare di molte donne e uomini, di tutte le estrazioni sociali che ne siano consapevoli o no.

È un poco riduttivo. E non tiene conto della componente storica, sociale e culturale del fenomeno. La violenza contro le donne esisteva anche prima, anni fa. Quando la famiglia era autorevole e autoritaria. Ed era anche non solo tollerata dallo Stato, ma ritenuta legittima e normale.
Non è che adesso, siccome le famiglie sono disgregate e i genitori assenti, le cose siano peggiorate.
Se ne parla di più e sembra che sia un'emergenza per tanti motivi. Ma non è fenomeno nuovo, dovuto ai tempi odierni.
.

Users who are viewing this thread

Back
Alto