a323109
Trafficante
Il modello economico che descrivi sta terminando.OK, comprendo il vostro punto di vista...
vediamo un altro caso:
ci sono fabbriche, negli stati arretrati anche dell'Europa, che per offrire i costi più bassi impiegano come operai bambini minorenni... in queste fabbriche i bambini utilizzano potenti coloranti, vietati nei paesi civili in quanto altamente cancerogeni, per trattare capi di abbigliamento... ho visto in tv la fabbrica di tintura dei jeans, la fabbrica dei bambini blu, piccoletti di 9-10 anni con le braccia ed il petto completamente colorati di blu che sorridevano davanti alla telecamera... non sanno, porelli, che l'effetto altamente cancerogeno non li porterà a superare la maggiore età...
ebbene...
tali fabbriche sono fornitori delle grande case di Moda quotate in Borsa, dai fatturati stellari anche in questo lungo momento di crisi...
Domanda a voi penamortisti: agli Amministratori Delegati (e ai Dirigenti) di codeste case di Moda cosa fareste?
Gli comprereste le lucrative azioni, oppure magari dareste una bella ghigliottinata a questi coscienti ... ehm... assassini?
Producevano vestiti usando donne al telaio e macchine da cucire. Poi la manodopera é diventata costosa. Sono andati a produrre nel Bangladesc. La manodopera costa meno. Ma sempre donne con la macchina da cucire.
Ad un certo punto si sono rotti le palle.
É un lavoro ripetitivo. Lo automatizziamo?
HAnno costruito una fabbrica che produce magliette in USA. Entra il filo da una parte e escono magliette finite e imballate dall'altra parte.
Dentro ci sono solo pochi lavoratori e tutti sono dei programmatori di computer e qualche manutentore.
Le magliette che escono da li costano meno di quelle dal Bangla.