Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Titoli di Stato ItaliaBTP e deprezzamento 25 % .... ?
Ammesso che la BCE abbia intenzione di comprare Italia la cosa sarebbe molto buona in quanto il prezzo dei BTP salirebbe inevitabilmente, dando la possibilità ai possessori di fare GAIN a discapito di chi ha preferito strategie di lungo periodo. I rendimenti scenderebbero alla fame pura.
Più verosimilmente temo che i BTP rimarranno fuori o comunque saranno acquistati molto marginalmente e gli verranno preferiti titoli AAA o AA. La BCE non ha intenzione di esporsi, vuole solo fare girare più soldi nel circuito europeo. Il modo più semplice per ripararsi è acquistare roba sicura.
Fra i motivi per cui è stato fatto il QE c'è proprio quello di sgravare le banche dal detenere debito pubblico. In questo modo una parte del debito verrà acquistato dalla BCE comprandolo proprio dalle banche. Le nostre hanno più di 400 mld di btp in pancia. Le banche comincerebbero così a liberarsene vendendoli alla BCE
fabry8484 quindi visto che io ne ho tantissimi e saranno la mia pensione,.... buona cosa questa della BCE che li compra per noi cassettisti si oppure no ?