Calcolo rendimenti e Fogli elettronici BTP-ei calcolo controvalore di vendita

beltazhor

Vamos a matar companeros
Salve a tutti, :ciao:
dopo qualche mese di assenza torno a chiedere aiuto.
Viste le attuali quotazioni di mercato di alcuni BTP-ei stavo valutando se switcharli in qualcos'altro giusto per differenziare il mio portafoglio composto in buona partea appunto da BTP-ei :titanic:
Però ho forti problemi per calcolare il controvalore di vendita e anche la mia banca sembra non ci capisca molto :wall:

In pratica vorrei sapere:

se io ho comperato 10.000€ il 01/05/2011 di BTP-ei 2019 a 107, sapendo che il coefficiente di inflazione attuale è circa 1,08259 e oggi quotano 97, quale sarà il mio controvalore in caso di vendita?
Devo limitarmi a moltiplicare il valore nominale 10.000 x il coefficiente o devo considerare anche i giorni dal 01/05/2011 ad oggi? :-?
Per favore mandatemi una formuletta semplice o anche un file excel.
Grazie per l'aiuto! :help:

Salve a tutti, :ciao:

In pratica vorrei sapere:

se io ho comperato 10.000€ il 01/05/2011 di BTP-ei 2019 a 107
sapendo che il coefficiente di inflazione attuale è circa 1,08259 e oggi quotano 97, quale sarà il mio controvalore in caso di vendita?
Devo limitarmi a moltiplicare il valore nominale 10.000
Grazie per l'aiuto! :help:

Salve

io ne ho avuti per ben 20 Anni quasi sempre BTP, pero mai quelli ei e sinceramente non so neanche di cosa si tratto.

Pero mi sembra assai strano che quotano oggi 97 e sono stati comprati a 107... (io ne ho comperati nel 20.11.2011 Gli BTP 2023 intorno a 104---112 e oggi quotano a 131...

Normalmente se si compra 10.000 a 107 si paga 10.700 Euro + spese della banca piu il costo degli Interessi maturati..

Se si vende gli 10.000 a 97 si prende 9.700 Euro - le spese della banca + i interesse maturati.

dipende della data di stacco delle cedole in piu che e calcolato con la inflazione
.
Saluti Franz mi sa che non sono stato di grande aiuto

Ultima modifica:
BTP e BTPei

Quelli che dici tu sono i BTP normali. I miei sono indicizzati all'inflazione, cioè più sale l'inflazione e più guadagno di interesssi :D
Il calcolo con il coefficiente è fondamentale per il controvalore, oltre all'ovvio rateo dalla data di ultimo godimento ad oggi.

Nessuno mi aiuta???

Possibile che fra tutti gli esperti di questo forum non ce ne sia uno in grado di aiutarmi?? :eek:
Vi prego se ci siete battete un colpo! :bow:

Users who are viewing this thread

Back
Alto