BTP Italia marzo28 - Prima cedola

Salve, lo scorso marzo ho sottoscritto un IL BTP Italia IT0005532723 (ex IT0005532715). Il giorno 14 settembre è stata emessa la prima cedola che è del 1,342% ca. Sebbene che l'inflazione (alla quale il BTP è collegato) negli ultimi sei mesi, credo, si attesti intorno al 7% mi ritrovo con un misero 1,342%, come mai? Voglio anche tener presente che l'inflazione in questione è quella FOI, ma i conti non mi tornano lo stesso. L'inflazione con indice FOI dovrebbe essere ca. il 75% di quella ufficiale, giusto? Ma questi benedetti BTP sono indicizzati all'inflazione o no?
Si è capito che non è la mia materia, vi chiedo, se possibile, di darmi chiarimenti nel modo più semplice possibile. Grazie

Forse non hai letto bene come funziona.
Il btp in questione non offre rendimento cedolare pari all'inflazione ma pari alla differenza tra le rilevazioni indici Foi ad inizio ed a fine periodo.
L’indice a cui si fa riferimento è il FOI, acronimo che sta per Famiglie di Operai e Impiegati. L’indice FOI iniziale fu fissato a 118,24194, il valore del giorno in cui è avvenuta l’emissione. L’indice FOI al termine di questo semestre, cioè con riferimento al 14 settembre, è stato comunicato essere pari a 118,64333.
A questo punto, la cedola semestrale minima garantita dell’1% (2% annuale) si calcolerà su un capitale rivalutato dello 0,339%. Pertanto, essa sarà dell’1,0034%. Sommando questo dato alla rivalutazione del capitale, otteniamo che la cedola lorda semestrale complessiva risulterà dell’1,342%.

Ultima modifica:
Si certo, il calcolo è quello.
In effetti quello che confonde anche me è il fatto che l'indice FOI (che appunto dovrebbe misurare l'inflazione per Famiglie Operai ed Impiegati), sta indicando una inflazione quasi zero da marzo ad oggi. Credo il dato sia simile anche per altri indici come il NIC. Per questo le cedole sono basse. Quello che appunto mi confonde è che nella vita reale non ho una impressione di inflazione dello zero virgola, ma ben di più.

Se poi c'è un semestre così basso di inflazione perché mai la BCE deve continuare ad aumentare i tassi per contenere l'inflazione ?
Queste son le cose che non capisco.

Il semestre non è basso ma più basso rispetto al precedente ed è sulla variazione tra periodi che si determina flusso cedolare. Se volevo un titolo legato all'inflazione prendevo altro.

Ultima modifica:
Vorrei un informazione..
Se possedessi btp italia apr24 è se avessi deciso di venderlo a settembre prima della cedola di ottobre e prima del conteggio che avete fatto sul post sopra avrei venduto con il tasso %(cedola)calcolato nella cedola di aprile 2023, o come??
Grazie per una risposta

Ultima modifica:
L'Istat rileva il FOI intorno al 17 del mese successivo (Al 30 da il valore indicativo) la rivalutazione è incorporata nella cedola dalla rilevazione, quindi in ritardo rispetto all'inflazione effettiva.

Users who are viewing this thread

Back
Alto