BTPvsBTPi

" the market standard is ZC for inflations in most markets (in fact in all that I know)"

Probabilmente l'esperto chiamava gli inflation rates swap (in italiano semplicemente la curva dell'inflazione attesa per il futuro ) come "zero-coupon inflation-linked swap", abbreviando in ZC for inflations.

Il 2016 e 2017 oggi hanno cambiato segno, cioe' il BEIR da negativo e' divenuto positivo.

Costituisce buon motivo per la loro vendita.

Allegati

• Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    97,5 KB · Visite: 322
Il BEIR migliore adesso alle ore 14 del 1.12 e' il BTpi 2014, quindi il Trading system fuzzy logico cerca di spostarsi su questa scadenza dopo le vendite che ha effettuato in mattinata, magari un po' troppo in anticipo.

Questo sul BTPI vs. BTP pare un ottimo trading system, addirittura sarebbe il migliore tra quelli in mio possesso se riuscissi a calcolare i rendimenti dei titoli di stato cosi' bene come riesce a fare il padovano Fabio Mer_curio.

Ma se egli e' stato chiamato a lavorare a New York, mentre io non sono chiamato da nessuno e mi tocca alzarmi ogni mattina alle 8 per andare a lavorare .... non sara' un caso o no ?.. :)

Allegati

• Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    66,1 KB · Visite: 321
Ultima modifica:
Volevo giusto dirti che quegli I/L che tenevamo d'occhio si sono mossi :)
In particolare il '14 faceva incassare oltre un 2% lordo di rendimento col suo movimento di rientro ben oltre le interpolanti. Bravo, P.A.T.

Ultima modifica:
Il BEIR migliore adesso alle ore 14 del 1.12 e' il BTpi 2014, quindi il Trading system fuzzy logico cerca di spostarsi su questa scadenza dopo le vendite che ha effettuato in mattinata, magari un po' troppo in anticipo.

Questo sul BTPI vs. BTP pare un ottimo trading system, addirittura sarebbe il migliore tra quelli in mio possesso se riuscissi a calcolare i rendimenti dei titoli di stato cosi' bene come riesce a fare il padovano Fabio Mer_curio.

Ma se egli e' stato chiamato a lavorare a New York, mentre io non sono chiamato da nessuno e mi tocca alzarmi ogni mattina alle 8 per andare a lavorare .... non sara' un caso o no ?.. :)

Esula un pò dal ragionamento, ma ogni quanto intervieni sul mercato?cioè dietro c'è un tick by tick?

Esula un pò dal ragionamento, ma ogni quanto intervieni sul mercato?cioè dietro c'è un tick by tick?

Il trading system interviene sul mercato con le 2 regole sotto + una terza semidiscrezionale:

Se
1) Colonna variazione BEIR in Verde (BEIR di un singolo BTPi si discosta dal trend del BEIR di tutti i 10 BTPI)
e
2) Colonna variazione Prezzo in Verde Prezzo e' cheap (variazione del prezzo del BTPi rispetto al trend degli ultimi 5 giorni e' cheaper rispetto alle variazione di prezzo dei 10 BTPi del campione)
e
3) Volumi <> da "piccolo", regola che pero' non e' ancora da me categorizzata in modo compiuto e definitivo come le precedenti e quindi delle volte la disattendo, ossia se un BTPi e' "a buon prezzo" lo compro fregandomene della liquidita'.

Poco tempo fa si sono illuminate di verde le celle sul Btpi 2035 che e' quindi finito nel mio paniere :)

Posizione speculare per le vendite (se si colorano simultaneamente il BEIR e i prezzi di rosso, allora vendo)

Allegati

• Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    156 KB · Visite: 303
Ultima modifica:
Il trading system interviene sul mercato con le 2 regole sotto + una terza semidiscrezionale:

Se
1) Colonna variazione BEIR in Verde (BEIR di un singolo BTPi si discosta dal trend del BEIR di tutti i 10 BTPI)
e
2) Colonna variazione Prezzo in Verde Prezzo e' cheap (variazione del prezzo del BTPi rispetto al trend degli ultimi 5 giorni e' cheaper rispetto alle variazione di prezzo dei 10 BTPi del campione)
e
3) Volumi <> da "piccolo", regola che pero' non e' ancora da me categorizzata in modo compiuto e definitivo come le precedenti e quindi delle volte la disattendo, ossia se un BTPi e' "a buon prezzo" lo compro fregandomene della liquidita'.

Poco tempo fa si sono illuminate di verde le celle sul Btpi 2035 che e' quindi finito nel mio paniere :)

Posizione speculare per le vendite (se si colorano simultaneamente il BEIR e i prezzi di rosso, allora vendo)

ok , grazie per la spiegazione

Volevo giusto dirti che quegli I/L che tenevamo d'occhio si sono mossi :)
In particolare il '14 faceva incassare oltre un 2% lordo di rendimento col suo movimento di rientro ben oltre le interpolanti. Bravo, P.A.T.

Ora il 14 e' contradditorio, perche' a livello di valutazione di BEIR e' cheap (cella verde), ma a livello di trend dei prezzi generali sta salendo oltre la media (cella rossa) ed e' quindi diventato expensive.

Flat, quindi.

In merito al pricing degli I/L, P.A.T., ieri sera ho fatto dei... "controlli", diciamo. Le cedole sono prezzate utilizzando l'inflazione forward così come ricavata dagli swap sull'inflazione scambiati a mercato (in questo caso il denaro e la lettera erano forniti da Reuters, il quale raccoglierà i dati da altri provider di informazione come minimo).

ok
i btp
ma in confronto alla nuova emissione di bfp, come sono messi?
considerato che per comprare btp bisogna cmq pagare il bollo del dossier, che non è (sarà) trascurabile... :rolleyes:

Users who are viewing this thread

Back
Alto