BTPvsBTPi

Premesso che capisco poco di redditto fisso.

Come si calcola la duration per un linker?
Perché non dovrei vendere il 41 per comprarmi il 35?
Perché 'sti due bond (in vista anche di un taglio dei tassi, magari più alto delle attese) non sono un buy ad occhi chiusi?

1) sviluppando una tabella di flussi dei pagamenti e del rimborso. All'interno di ogni intervallo (riga di Excel) simulare un qualsiasi tipo di processo stocastico utile, meglio se incentrato sul dato dell'inflation swap rate, se noto. Questo dato varia a seconda della stagionalita': piu' basso in inverno e di solito piu' alto in estate, quando la gente comune deve fare il pieno di benzina per andare in ferie e per questo motivo l'inflazione sale spinta dalla domanda. Altrimenti stimi ogni riga di Excel con il metodo di Occam.
2) non so rispondere
3) 35 e 41 stimano un'inflazione attesa circa del 2%. Altri BTPi piu' ravvicinati stimano una deflazione, ma piu' probabilmente quest'ultima e' un'errata interpretazione della curva invertita.

1) Pare complicato.
2) A occhio il 35 rende qualche decina di basis più del 41 e in teoria ha meno delta.
3) Ma in ogni caso, long a questi prezzi non è win in tutti i casi tranne che nel default?

Ripeto, parlo senza cognizione di causa...

1) Pare complicato.
2) A occhio il 35 rende qualche decina di basis più del 41 e in teoria ha meno delta.
3) Ma in ogni caso, long a questi prezzi non è win in tutti i casi tranne che nel default?

Ripeto, parlo senza cognizione di causa...
  1. Il procedimento di P.A.T. è corretto: la duration si calcola in forma canonica, semplicemente ogni cedola è legata ad un valore di riferimento che misura l'inflazione. Quindi dovresti usare l'inflazione forward letta a mercato se volessi essere rigoroso: per ogni cedola dove hai il valore, interpolando con le spline dove ti manca;
  2. vedo che anche tu ragioni con le obbligazioni in termini di Greche delle opzioni :mumble: (aggiungo: convexity = Gamma). Con la curva invertita dovresti comprare il '35 e vendere il '41 in proporzioni tali da avere la medesima duration per entrambi, in modo che spostamenti paralleli della curva dei tassi non ti danneggino. Io però ritengo più sicuro fare spread sulla stessa scadenza, perchè la sensibilità all'inclinazione della curva è minima: anche se ti copri perfettamente in duration e convexity tra il '35 e il '41 ti basta un cambio slope da positivo a negativo per costringerti a ribilanciare tutto! Per fare quel giochino bisogna moltiplicare la duration per il prezzo e poi moltiplicare per il peso. Non le puoi combinare linearmente;
  3. concordo, è che al default io ci credo per davvero :corna:

Ultima modifica:
La situazione di quei BTPS 2.15 09/15/14 I/L (IT0003625909) sta diventando imbarazzante. Ceteris paribus, il solo rientro nella curva comporterebbe un apprezzamento immediato stimato in 1.623%, non dimenticando il rendimento lordo annuo del 8.606% se si decidesse di tenerli fino a scadenza. La maggior parte dei flussi di cassa è concentrata su 1.345 anni di duration.

Le osservazioni di P.A.T. assumono decisamente spessore in questa circostanza.

Allegati

• Immagine.GIF
    Immagine.GIF
    10 KB · Visite: 505
Ultima modifica:
La situazione di quei BTPS 2.15 09/15/14 I/L (IT0003625909) sta diventando imbarazzante. Ceteris paribus, il solo rientro nella curva comporterebbe un apprezzamento immediato stimato in 1.623%, non dimenticando il rendimento lordo annuo del 8.606% se si decidesse di tenerli fino a scadenza. La maggior parte dei flussi di cassa è concentrata su 1.345 anni di duration.

Le osservazioni di P.A.T. assumono decisamente spessore in questa circostanza.

Effettivamente e' imbarazzante osservare che da qui a 3 anni appena un BTPi paga piu' di un BTP con ipotesi (irrealistica) di inflazione Zero.

Tuttavia pero' sappiamo che pasti gratis in finanza non ve ne sono.

Cosa temono i mercati ?

Temono, tra le altre cose, che in caso di default italiano disordinato il coefficiente di indicizzazione (nello specchietto 1,17) non venga pagato, come accadra' presumibilmente con la Grecia che ha pure il suo inflation linker 2025 straordinariamente sottoquotato (si prendeva a 20 cents, l'altro giorno)

Questo pero' e' l'ultimo dei miei timori: io credo tra le varie ipotesi sul piatto che l'Italia possa fare un Default ben ordinato, come Roubini ieri ha suggerito.

Senza pretesa di immedesimarmi in un commentatore politico, osservo che la nomina di Monti e' stata effettuata non tanto per lo scopo di un risanamento, quanto per avere uno straordinario tecnocrate di stato capace di garantire la massima imparzialita' in un processo di liquidazione.
Se infatti fosse rimasto in carica il governo precedente per un'attivita' di liquidazione, sarebbero potuti sorgere conflitti sociali cosi' drammatici da evocare un clima da guerra civile.

L'ipotesi di Roubini e' quindi da accreditare come la piu' probabile.
E quindi il C.I. (o CPI come lo chiamano gli americani) verrebbe sicuramente onorato dallo Stato.

Ciao

Allegati

• Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    88,7 KB · Visite: 507
  1. Il procedimento di P.A.T. è corretto: la duration si calcola in forma canonica, semplicemente ogni cedola è legata ad un valore di riferimento che misura l'inflazione. Quindi dovresti usare l'inflazione forward letta a mercato se volessi essere rigoroso: per ogni cedola dove hai il valore, interpolando con le spline dove ti manca;

Ho capito cosa intendi, ma l'inflazione forward non so dove sia pubblicata, Bloomberg a parte.

EURO INFL ZERO CPN 2Y (EUSWIT2:IND) Index Performance - Bloomberg

p.s. ATTENZIONE *** PARTE ALLE 14 IL QUANTITAVE EASING EUROPEO ??

Ho capito cosa intendi, ma l'inflazione forward non so dove sia pubblicata, Bloomberg a parte.
Ok, qui c'è da chiarire: se stai cercando il fair price come lo specifica il prospetto informativo, sullo stesso è solitamente indicata una pagina Reuters o di altri provider di informazioni cui ogni cedola fa riferimento. Per esempio, sappiamo che le cedole dei BTPS I/L 2.15 09/14 sono collegate al valore dell'indice che in Bloomberg si richiama con il ticker CPTFEMU.

Quindi, se sto cercando di ricavare lo YTM del titolo, per forza di cose devo esprimere ogni cedola in funzione del valore assunto dall'indice di riferimento come specificato nel prospetto.

Ma se l'idea è che ci siano dei disequilibri o situazioni profittevoli, secondo me non è sbagliato indicizzare le cedole a quella che è la propria stima dell'inflazione attesa: in questo momento l'Eurostat Eurzone HICP ex Tobacco Unrevised Series NSA quota 113.44. Adesso supponiamo che ogni cedola del titolo sia indicizzata a questo valore perchè così vuole il prospetto: è evidente che si tratta di un valore spot, non forward, quindi dobbiamo chiederci: «E' più plausibile che l'inflazione misurata adesso si mantenga costante fino al settembre del 2014 o che quella "scambiata" sui mercati dei derivati sia una stima attendibile?».

Purtroppo, nel secondo caso, non conosco fonti di dati gratuite da cui ricavare i prezzi di questi derivati e quindi le inflazioni "scambiate".

Allegati

• img.png
    img.png
    7,8 KB · Visite: 512
Ultima modifica:
Non la 1, ma la 2.

Ok, qui c'è da chiarire: se stai cercando il fair price come lo specifica il prospetto informativo, sullo stesso è solitamente indicata una pagina Reuters o di altri provider di informazioni cui ogni cedola fa riferimento. Per esempio, sappiamo che le cedole dei BTPS I/L 2.15 09/14 sono collegate al valore dell'indice che in Bloomberg si richiama con il ticker CPTFEMU.

Quindi, se sto cercando di ricavare lo YTM del titolo, per forza di cose devo esprimere ogni cedola in funzione del valore assunto dall'indice di riferimento come specificato nel prospetto.

Intanto rispondo alla 1, cioe' come si fa senza Bloomberg.
Sulla 2 parliamo in seguito.

1 SENZA "BLUMBERG"

Si scarica ogni mese dal sito di Borsa ITALIA il file Excel che contiene il valore per ogni singola data.
Si usa la funzione Cerca.Verticale per associare ad ogni data di sistema il valore riportato nella colonna a destra in verde.

Poi il mitico macinino di Hoadley da 100 Euro fa tutto il resto. :)

P.S. A proposito, c'e' qualcuno che ha l'ultima versione, quella con le copule? Come funzionano le copule di Hoadley (potete rispondermi anche in privato, non per andare OT....)

Allegati

• Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    100,6 KB · Visite: 493
P.S. A proposito, c'e' qualcuno che ha l'ultima versione, quella con le copule? Come funzionano le copule di Hoadley (potete rispondermi anche in privato, non per andare OT....)
Le ho viste anch'io, ma non le ho ancora provate. Posso mettere la mano sul fuoco che, dal punto di vista computazionale, saranno decisamente efficienti: una matrice 11x11 delle covarianze mediante GARCH(1,1) ortogonale a 11 componenti principali è veloce quasi quanto la funzione gogarch di R se si usa l'algoritmo più rapido di cui dispone... e incredibilmente più rapida negli altri casi (metodo dei momenti, massima verosimiglianza e minimi quadrati non lineari).

Il difficile adesso è capire in che contesti usarle :reading:

Punto 2 sollevato da Cren

Qui

Wilmott Forums - EUR Inflation Year On Year Swap quotes=

dicono

usually you dont get the quotes for YOY swaps, the market standard is ZC for inflations in most markets (in fact in all that I know).
Some sellsides( banks)/brokers do publish pages for YOY quotes though, they usually are paid services, and doesnt come by default with the terminal.
So I doubt you will get it from there website. You can try and get the implied YOY quotes from the ZCs.

Una risposta che mi lascia decisamente poco convinto o forse non ho capito bene la convenzionalita'.
Se ci si riferisce alla possibilita' di ricavare l'inflazione futura tramite la curva dei bond zero coupon, come e' possibile che si confondano le attese sui tassi con le attese sull'inflazione ?

Lo standard di mercato e' stimare l'inflazione futura come spread della curva zero coupon sull'inflazione presente ?

Users who are viewing this thread

Back
Alto