RedArrow
Forumer storico
La mia domanda è la seguente.Il punto della domanda è tutto li. Quanto occorre per costruire una collezione valida? E con valida intendo non che ci siano i Boetti 4 x 3 mt e i Picasso del periodo blu. Quindi il punto è anche capire come costruire una collezione valida prendendo artisti importanti senza spendere una follia e direzionandosi sia su pezzi unici ma anche su grafica e multipli. Il challenge è proprio quello.
Ad esempio per esser pratici. Al nostro amico piace la scuola pop romana e la transavanguardia quindi il ritorno alla pittura degli anni 70-80. Allora vuoe costruire la sua collezione in base ai principali attori dei due movimenti artistici. Diciamo che prenderà tre Schifano, un Festa, un Angeli, due Paladino, un Clemente, due Chia e un De Maria. Quindi 7 artisti per 11 opere che andranno a formare il corpus della collezione.
Schifano (carta + carta + grafica) c.a. 8-10k
Festa (tela) c.a. 4k
Angeli (tela) c.a. 5k
Paladino (grafica grandi dimensioni + multiplo) c.a. 3-4k
Clemente (carta piccola o grafica grande) c.a. 2-3k
Chia (olio piccolo + grafica) c.a. 5-6k
De Maria (carta o multiplo) c.a. 2-4k
Artisti in collezione: 7
Totale opere: 11
Costo collezione c.a. 36-39k
E' una collezione coerente rispetto all'idea iniziale? SI, perchè prende i principali protagonisti dei movimenti artistici del nostro amico
E' una collezione varia? SI perchè ci sono olii, carte, grafiche e multipli e con datazioni diverse.
E' una collezione di qualità? Ipoteticamente si, con i budget indicati si possono prendere oepre valide degli artisti citati.
E' una collezione valida e ragionata come da punto iniziale? Si, per i precedenti punti ed il budget impiegato è stato di circa 36-39k.
Se le idee sono così chiare il nostro aspirante collezionista potrebbe dare mandato a un gallerista che dovrebbe trovargli con il tempo le opere.
Lui si metterebbe a braccia conserte, se il suo obiettivo è possedere queste opere potrebbe continuare la sua vita sereno e nemmeno questo 3D avrebbe senso.
Sbaglio?