Un giorno, Bughettino stava spazzando in chiesa ed ecco che trova 5 lire.
Cosa posso farci con cinque lire? – si chiese Bughettino.
Buchettino andò dal droghiere.
"Voglio un soldo di merenda" disse.
"Vuoi le noci?"
"No, hanno il guscio."
"Vuoi le banane?"
"No, hanno la buccia."
"Vuoi i fichi?"
"Ecco, ho trovato, comprerò dei bei fichi verdini che di quelli si mangia tutto e non si butta via nulla".
Così Bughettino comprò un sacchettino di fichi verdini con il soldino da 5 lire che aveva trovato a spazzare in chiesa. E per non farsi mangiare dal lupo cattivo salì sul tetto a mangiare i suoi fichini.
Ma passò di li il lupo cattivo:
"Dammi un fico con le tue manine."
"No, perché m'acchiappi!"
"Prova e vedrai" insistè il lupo.
Bughettino di fidò,
allungò la sua manina col fichino verso il lupo e ZACCHETE! Il lupo lo chiappò.
Ah ah ah ah ah sciocco Bughettino! Adesso ti porterò dalla mia mugliera e stasera ti mangeremo con le patate lesse!
Cammina, cammina, cammina, cominciava a fare buio ma alla casuccia del lupo mancava ancora parecchio e con tutte le emozioni della giornata al lupo scappava di fare la cacca.
Bughettino, oihoia oihoia mi scappa di fare la cacca, adesso ti metto un attimo giù perché mi scappa troppo, la devo proprio fare.
Allora ecco che a Bughettino viene una fantastica idea.
Va bene lupo – disse Bughettino – ma falla lontano che sento puzzo!
Il lupo posa il sacco, e si allontana ci cinque passi.
-Senti puzzo qui?
-Oooh lupo vai più lontano, sento puzzissimo!
E il lupo avanza di altri 10 passi:
- Qui senti puzzo Bughe?
-Eh sì lupo! Oh che mi vuoi affogare? Vai più il la a farla!
E il lupo si allontana di altri venti passi.
Dopo averlo fatto allontanare tanto da non sentir quasi più il suo vocione ecco che il furbo Bughettino risponde al lupo:
-Ecco lupo! Costì va proprio bene! Falla lì la cacca.
Così mentre il lupo faceva la cacca Bughettino ZACCHETE tira fuori il suo coltellino e TRICCHE TRICCHE TRICCHE TRICCHE fa un buco nel sacco, lo riempie bene bene di sassi e poi scappa via dalla mamma.
Torna il lupo, si rimette il sacco sulle spalle e ripiglia la via di casa pensando tutto felice:
-Senti senti come pesa questo Bughettino, stasera si mangia proprio di lusso io e la mi’ mogliera!
Cammina cammina cammina finalmente il lupo arriva nella sua casuccia e si rivolge alla moglie a gran voce:
-Mugliera mugliera! Prepara il paiolo grosso che ho chiappato Bughettino!
E allora la moglie tira fuori il paiolo grosso accende un bel fuoco nel camino e mette l’acqua a scaldare.
Quando bolle bene bene chiama il lupo che arrovescia tutto il sacco nel paiolo grosso con l’acqua che bolle sopra un bel fuoco nel camino.
Ma invece di Bughettino cadono nel paiolo tanti sassi. Il paiolo si sfonda e tutta l’acqua bollente si sparge per la casuccia del lupo.
La moglie del lupo e furibonda:
- Vien via lupo! Ma cosa combini? Ti sei fatto gabbare da Bughettino e mi hai allagato tutta la casuccia! Ora vai e non tornare fino a che non l’avrai chiappato!