BUnd, Bond e la bbband degli energumeni canuti VM13 (2 lettori)

Metatarso

Forumer storico
Come postato un po di tempo fa alla bce comanda la Germania, ho visto a Report che un appartamento al centro di Berlino è costato 150 €, siamo sicuri che anche in Germnia si sia svliluppata questa bolla? Caccia fuori i dati :up:
ha già risposto gipa, non volevo entrare in dettaglio :up: i crucchi lavoravano nell'industria, mica nelle cazz.te come noi :rolleyes: però le banche crucche sono le peggio infognate con i subprime USA :p


“When a man wants to believe he will believe”​
Rene Descartes
non è questione da poco: è determinante per capire se tenere un portafoglio in BTP e bond, oppure convertire tutto in oro ;)

Che poi siano pur sempre banchieri, emanazione degli interessi del sistema bancario, non ci piove, ma mi basta leggere che una banca in default come UBS critica pubblicamente la BCE, per capirne di più :up: (notare il commento a fondo pagina, non l'ho scritto io :lol:)
http://ftalphaville.ft.com/blog/2008/12/22/50670/ubs-bears-ecb-gifts/

Se la storia passata della Buba non basta, ricordiamo che mesi fa Weber disse pubblicamente:"La responsabilità di questa crisi è nella avidità delle banche commerciali"
E c'è l'appoggio dai politici tedeschi, la Merkel pochi giorni fa:"Mai più bolle"
ecc ecc

Poi vediamo fino a dove arriveranno i ricatti delle banche commerciali in difficoltà... come la grande menzogna della deflazione... ogni 10 minuti su Bloomberg/CNBC la ripropongono... :rolleyes:
 

Metatarso

Forumer storico
La mia speranza è che ciò avvenga quanto prima ... continuare con qs stillicidio è per me DELETERIO ....

e a proposito di cambiamento ..





«Credo che l'economia dei prossimi anni dovrà dare più importanza al capitale che al debito». Lo ha detto Lorenzo Bini Smaghi, membro italiano del Comitato esecutivo della Bce, durante un Forum organizzato dall'Ansa. «Per questo - ha aggiunto Bini Smaghi - bisogna pensare a cambiamenti dei meccanismi contabili e delle regole di vigilanza. L'ingegneria finanziaria, almeno per un periodo è finita».
«Questa è l'ultima crisi di un sistema in cui la finanza ha sfruttato al massimo la redditività del
capitale. Ora quel sistema è rimesso in discussione. Dovrà nascere un'economia dove c'è molta più attenzione al capitale, alla prevenzione del rischio. Bisogna ripensare il sistema finanziario e cambiare una serie di regole, mettere dei limiti alla ricerca del profitto immediato per un logica di più lungo periodo».
postala tutta, che questa è roba grossa :up: che mi sembra anche un vaffa alle intrusioni dell'FMI :D


Bini Smaghi: ricostruire da zero le regole del sistema finanzario
23 dicembre 2008
«Credo che l'economia dei prossimi anni dovrà dare più importanza al capitale che al debito». Lo ha detto Lorenzo Bini Smaghi, membro italiano del Comitato esecutivo della Bce, durante un Forum organizzato dall'Ansa. «Per questo - ha aggiunto Bini Smaghi - bisogna pensare a cambiamenti dei meccanismi contabili e delle regole di vigilanza. L'ingegneria finanziaria, almeno per un periodo è finita».
«Questa è l'ultima crisi di un sistema in cui la finanza ha sfruttato al massimo la redditività del capitale. Ora quel sistema è rimesso in discussione. Dovrà nascere un'economia dove c'è molta più attenzione al capitale, alla prevenzione del rischio. Bisogna ripensare il sistema finanziario e cambiare una serie di regole, mettere dei limiti alla ricerca del profitto immediato per un logica di più lungo periodo».

In merito all'erosione del potere d'acquisto, Bini Smaghi ha detto che «Certamente la classe media ha avuto un'erosione del proprio potere d'acquisto, non solo in Italia, ma anche negli altri paesi». Ha, però, specificato che «in Italia c'è un sistema distributivo poco concorrenziale. Un'inefficienza del sistema italiano, di cui l'euro non è responsabile». Peraltro, «per fare una valutazione corretta bisogna esaminare i cambiamenti di questi 10 anni nell'economia mondiale». Inoltre «anche in economie che non hanno avuto il contributo dell'euro, come quella americana o inglese, si sono registrati problemi legati all'erosione del potere d'acquisto, della classe media, come nei paesi europei»

Il tesoretto poteva essere usato per ridurre disavanzo. «Spostare nel tempo i problemi rischia di peggiorarli. Se avessimo utilizzato il tesoretto per ridurre il disavanzo di questi ultimi due anni oggi avremmo lo spazio per riformare quegli ammortizzatori sui cui, in tempi migliori, sono forse stati fatti degli errori». Secondo Bini Smaghi, la possibilità di sforare i parametri di Maastricht «dipende dalla sostenibilità delle misure economiche» che si mettono in atto. «È ovvio che un paese che ha un rapporto debito pil al 104% ha una flessibilità diversa». «Chi oggi cerca di tenere sotto controllo i conti pubblici - ha sottolineato - fa un servizio non solo a questa generazione, ma anche alla prossima».

Produttività e ammortizzatori sociali . «Eviterei di prendere misure che in questo momento penalizzino la produttività». E' la risposta di Bini Smaghi a una domanda sulla proposta del ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, di ridurre il monte orario settimanale dei lavoratori per aumentare l'occupazione. Anche se, poi, il banchiere centrale ha sottolineato di non voler «comunque entrare nel merito di misure che non conosco». «C'è un problema - ha detto Bini Smaghi - di ammortizzatori sociali per evitare che chi si trova senza lavoro soffra. D'altra parte «una delle questioni che l'Italia ha avuto negli ultimi dieci anni è stato un problema di produttività, e il basso aumento della produttività spiega il basso tasso di crescita dell'Italia». Infine sui tassi interbancari il banchiere centrale ha sottolineato che «L'Euribor è sceso in questi mesi, ma resta ancora alto» e su questo fronte «c'è una vischiosità del sistema finanziario».

Da crisi si può uscire rafforzati. Ma «da questa crisi l'Europa può uscire più forte», assicura Bini Smaghi, e affermarsi come «unità politica oltre che economica». Del resto, già di fronte alla crisi in atto «l'Europa si è comportata manifestando un'unità politica». In questo ottica, «credo che il G7 resterà centrale - ha detto - e resterà trainante l'asse Europa-Usa»
http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...ea-11dd-8ff9-64dd4393e1f3&DocRulesView=Libero
 

shabib

Forumer storico
ha già risposto gipa, non ...........


non è questione da poco: è determinante per capire se tenere un portafoglio in BTP e bond, oppure convertire tutto in oro ;)......E c'è l'appoggio dai politici tedeschi, la Merkel pochi giorni fa:"Mai più bolle"
ecc ecc

Poi vediamo fino a dove arriveranno i ricatti delle banche commerciali in difficoltà... come la grande menzogna della deflazione... ogni 10 minuti su Bloomberg/CNBC la ripropongono... :rolleyes:


non è questione da poco: è determinante per capire se tenere un portafoglio in BTP e bond, oppure convertire tutto in oro ;)

O T T I M O :up: ANCHE PERCHE' CREDO CHE PER PARTECIPARE UN SERIO E DURATURO RIALZO AZIONARIO CI VORRANNO PARECCHI MESI....;)
fammi sapere se sei un amico la tua scelta , perche' in ultima analisi e' questa la scelta che sara' fondamentale per qualche anno:up:
 

ditropan

Forumer storico
Holas banda :)

Colgo l'occasione per augurare un felice quanto sereno natale a tutti voi ... e famiglia.
06.gif


08.gif
 

gipa69

collegio dei patafisici
Ho visto dal vivo questo patrimonio in Cecoslovacchia e non era digeribile solo vomimitabile, io penso che abbiano distrutto e ricostruito tutto.

si ma il numero di immobili resta comunque ancora eccessivo rispetto allla popolazione.... (almeno in germania) un po come e' successo in questi ultimi anni in Spagna anche se per motivi completamente diversi....
 

shabib

Forumer storico
caro META , quello che dicevamo con Gipa in other words.....
«Spostare nel tempo i problemi rischia di peggiorarli. Se avessimo utilizzato il tesoretto per ridurre il disavanzo di questi ultimi due anni oggi avremmo lo spazio per riformare quegli ammortizzatori sui cui, in tempi migliori, sono forse stati fatti degli errori». Secondo Bini Smaghi, la possibilità di sforare i parametri di Maastricht «dipende dalla sostenibilità delle misure economiche» che si mettono in atto. «È ovvio che un paese che ha un rapporto debito pil al 104% ha una flessibilità diversa». «Chi oggi cerca di tenere sotto controllo i conti pubblici - ha sottolineato - fa un servizio non solo a questa generazione, ma anche alla prossima».

le due views diverse tra FED e BCE
 

Users who are viewing this thread

Alto