senza necessariamente vedere complotti dietro ogni angolo, però è evidente che qualcuno sta facendo pesanti scommesse contro le nazioni euro più deboli e deve coprirsi il q pompando con ogni mezzo la storia che l'euro può scoppiare per cercare di farla autoavverare


mettila anche come un mezzo per rompere la coglia ai crukki, perchè stavolta se sta per saltare una irlanda o un grezia i soldi li devono cacciare ... forse...forse...
azzo.. I agree, possono essere solo speculazioni sui CDS e allargamento degli spread coi BUND.
Ma io non credo sia solo questo, è un gioco troppo grosso, non è la Volkswagen... Non vai da dire in faccia a gente come Trichet una cosa del genere... Adesso sono schierati i massimi poteri dei banchieri centrali... la fazione angloamericana sta facendo il possibile per allontanarsi dalla gravitazione dell'euro e demolirne la reputazione... Ormai è aperta competizione euro-dollaro.
Comunque questo non è complottismo, sono nozioni di base: chi è che compra i debiti pubblici ? sono le banche e in ultimo le banche centrali, guarda un po'.
L'euro o i paesi non possono saltare solo perchè degli hedge fund stanno speculando. Le sorti dei paesi, Grecia o altri, sono in mano a chi ha il potere di stampare soldi. La Grecia o altri paesi, possono saltare solo se la BCE lo permette. Don't fight the ECB: gli hedge hanno tanti soldi, mentre la BCE ha soldi all'infinito. Chi vince ? Se la BCE vuole, può comprare tutto il debito pubblico di un paese, può comprare titoli greci e squeezare gli hedge che sono short.
Giorni fa su un giornale greco, ho letto dell'esistenza di un piano "segreto" della BCE, per comprare i loro titoli.
http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...ati/2008/12/grecia-spread-bond-tedeschi.shtml
E' stato smentito da Trichet, ha detto che per ora esclude l'acquisto, e per il futuro non si impegna nè a farlo, nè a non farlo.
Se sia segreto non lo so, ma sono certo che i banchieri centrali sanno cose e fanno cose che noi umani nemmeno immaginiamo.
Poi anche queste saranno balle, visto che le banche guadagnano un sacco di soldi comprando titoli greci e periferici vari, e si ricapitalizzano con le tasse dei cittadini.
