ciubecca
Forumer storico
ditropan ha scritto:Questa la riporto perchè è interessante ...
salvina ha scritto:Scritto da salvina
ciao a tutti, scusa Massimo, sapresti spiegarmi perchè tra il marzo e il giugno c'è questa netta differenza di prezzo?
esempio io avessi in portafoglio long un bund a 114,50 giugno
mentre esempio il marzo vale 115,50...a scadenza marzo come si comporterà il giugno? grazie, ciao
Stiamo parlando di un contratto future, precisamente di un future che ha come sottostante 100.000 euro nominali di titoli di stato decennali tedeschi con cedola del 6%.
Se io apro una posizione long sul bund di marzo, mi impegno a comprare in data 10 marzo 2004 100.000 euro nominali di bund decennali 6%. Se vado long sul bund di giugno, mi impegno a comprare in data 10 giugno 2004 (se lavorativo, altrimenti il primo giorno precedente di borsa aperta) lo stesso quantitativo di titoli di stato. Perché dovrei offrire meno soldi per comprare bund al 10 giugno rispetto al 10 marzo? Probabilmente perché in questo periodo (10 marzo - 10 giugno) mi attendo un aumento dei tassi di un certo ammontare.
Se è giusto quello che dico, e se oggi giovedì la BCE dovesse aumentare i tassi dell'ammontare atteso, assisteremmo ad una repentina discesa del bund di marzo e di una sostanziale stasi di quello di giugno, così da avere un riallineamento fra le due scadenze (con un leggero carry della più lontana sulla più vicina).
Due cose:
1) spero di non avere detto una fesseria , nel qual caso chiedo fin d'ora scusa
2) essendo long con 3 contratti, mi disturberebbe molto un aumento dei tassi oggi.
Ciao. Massimo
ciao non so dirti con certezza se è vero ma mi par molto logico tranne una cosa ... se quello che dici è vero tu hai 2 possibilità su 3 che salga ....
1 tagliano i tassi = va su
2 non tagliano = forte aspettativa che li taglino in futuro va su e cmq va su x' chi rolla rolla in long.
3 aumentano i tassi = (x me impossibile ) x te son volatili x diabetici
se vogliam ragionare sui massimi sistemi : se tagliano ..... io il long lo sfrutterei x non più di 5 gg visto che poi di spazio x i tagli non ce ne saranno più arrivati a 116 ipotetico di birra x salire non dovrebbe + essercene !
cioa cmq