Parliamo delle opzioni da utilizzare nel caso:
1°) scadenza da usare e che consiglio è quella Marzo; questo perchè visto che la candela bidaily in atto si chiuderà domani Lunedì 4 Febbraio, vuol dire che alla scadenza opzioni di Febbraio mancherebbero a quel punto 9 giorni di borsa (Venerdì 15 Febbraio) e si dovessero avere due-tre candele bidaily di rialzo significherebbe che prima di avere il “via” alla discesa, saremmo nel caso arrivati nelle giornate dell'8-12 Febbraio, quindi con soli 3-5 giorni alla scadenza opzioni del mese di Febbraio... addirittura le candele di reazione fossero quattro prima del ribasso previsto, si arriverebbe alla data del 14 Febbraio, un giorno prima della scadenza..in entrambi i casi potremmo sfruttare davvero molto poco l'effetto ribasso su tali opzioni. E' vero che facessero una sola candela di rialzo e poi cominciassero a scendere ci si guadagnerebbe di più, ma il rischio per me non vale assolutamente la candela, senza contare che venisse negato il pattern a quel punto su tali put sarebbe un vero e proprio bagno di sangue; insomma, io non le userò su scadenza Febbraio, preferisco “giocare” un po' più sul sicuro invece che d'azzardo, poi ognuno faccia come meglio crede, io più che darvi un consiglio sincero, onesto e leale non posso fare....
2°) inserisco di seguito gli strike delle opzioni put alla chiusura di Venerdì 1 Febbraio, così che vi facciate un'idea del loro costo in quel dato momento.. in giallo sono evidenziate quelle che sarebbero da tradare (ovviamente nel momento in cui ci dovesse essere una reazione in risalita delle quotazioni del Bund dovrebbero/potrebbero costare meno di quanto qui segnalato.. dipende dai movimenti che si avranno nei prossimi giorni insomma)
3°) il capitale di riferimento per tale operazione io lo considererò di almeno 1.000 Euro (ciascuno poi decida se aumentarlo, diminuirlo, ecc.. ognuno con le proprie tasche, come sempre..), così che si abbia al massimo quella somma investita in eventuali due-tre acquisti di put (sempre dipendente dal movimento che si avrà nei giorni futuri)
Spero di essere stato chiaro in tutto e sinceramente più di così non credo di poter fare.. sia beninteso che chi vorrà investire di più di 1.000 Euro comprerà più opzioni Put tra quelle sotto elencate, chi vorrà investire meno potrà decidere per uno strike più basso e con minor costo (nella tabella sotto ad esempio sarebbero le put strike 140 che costerebbero 170 Euro, al prezzo di Venerdì scorso ovviamente.
Sia ben chiaro e ci tengo a sottolinearlo, visto che in privato avevo ricevuto un messaggio di una persona che non era preparata su come funzionassero le opzioni sul Bund, che una opzione che costa 0.40 vuol dire spendere 400 Euro, cioè 0.40 x 1000 = 400 Euro.. la persona in questione mi aveva fatto lo stesso calcolo che si effettua per le MIBO sul nostro Indice, cioè 0.40 x 2.5 = 1 Euro e quindi chiedendomi se poteva comprarne 400 pz per spendere così 400 Euro totali.. occhio a queste cose, mi raccomando e se non sapete, piuttosto chiedete prima di fare delle cavolate, così come ha fatto quella persona appunto con me, chiaro? Ci tenevo a sottolinearlo perchè per chi conosce il tutto sembrerà una cavolata, ma magari per altri non lo sono e rischiano di fare errori madornali, tutto qui..
Questo è quanto, vi lascio confermando quanto vi dicevo Venerdì scorso e cioè che l'ASC daily ha fornito segnale Long in chiusura di giornata di contrattazioni e cioè da 141.55 (invertendo di fatto lo short che aveva intrapreso da 142.86) con rialzo previsto per le prossime 3-4 giornate (almeno al momento ed allo stato attuale, poi si vedrà)
Buona settimana e a presto risentirci