BUND, CICLI e ASC

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Marco, guarda... per me la porcata come dicevo l'han fatta oggi sulla chiusura del 2° giornaliero.. avevano 2-3 ore ancora per chiuderlo e invece è partito a razzo.. e l'han fatto anche sul FIB se qualcuno si prende la briga di andare a vederlo, stessa cosa e di conseguenza essendo i due future correlati..hanno scazzato i tempi, che presto andranno a recuperare secondo me, così da riportare l'Armonia Temporale nei cicli ,che c'è sempre..


Grazie Anto,

quindi non batte 30 candele ma almeno 40-55 dai tuoi conteggi ..ok, perchè non capivo se fossero cicli troncati , allungati etc :up::up:
 
Grazie Anto,

quindi non batte 30 candele ma almeno 40-55 dai tuoi conteggi ..ok, perchè non capivo se fossero cicli troncati , allungati etc :up::up:
Assolutamente, i cicli giornalieri sul Bund per come conto io sono formati da 12-14 candele orarie, quindi 48-56 candele a 15 minuti (poi mettici il +/- 15%, vuol dire che a volte durano 10-11 candele orarie, altre volte 16-17..)
Sennò avremmo un numero di giornalieri impressionanti in un mensile, e non è proprio cosa...;) ..è un mercato da 14 ore di contrattazioni al giorno, indi x cui...
Ciao
 
:)Ciao. si, credo che questo dovrebbe essere il max del t o t+1 partito 2 gg fa e il max di lunedi dovrebbe essere quindi inferiore. Sarebbe comunque possibile provare un longhetto con chiusura sui max di lunedi in area 142,30. Vediamo se ci fa 141,75/80 entro stasera. Ricordo che all'incrocio che avevi seguivano di solito un paio di sedute in leggero rialzo e poi da li una severa correzione....quindi stop obbligatorio

Long 141,74 stop min sotto min di ieri.
 
.....il ciclo e' dichiaratamente ribassista ... la parola ai mercati...:)

Mi hanno smentito,visto? Cmq per ora non sui livelli, ma solo sui tempi che avevo..han fatto una porcata..per i livelli pero'ancora ci siamo per ora..

..l'espansione fatta oggi è stata "esagerata" mi sa, ma alla fine il livello che non doveva rompere al rialzo al momento non l'ha rotto comportandosi così come doveva.. ...Tra l'altro la porcata di cui parlavo oggi è stata quella di aver troncato un ciclo giornaliero e di brutto anche, capita e ci dobbiamo convivere con cose come queste (sarebbe troppo bello altrimenti alla fine), l'importante è avere dei punti di controllo per il resto..si fa quel che si può cercando di non cadere nelle trappole che piazzano lungo il percorso.
A questo punto un minimo relativo almeno nella candela delle h.17 o anche oltre come tempo dovrebbe darcelo..

..per me la porcata come dicevo l'han fatta oggi sulla chiusura del 2° giornaliero.. avevano 2-3 ore ancora per chiuderlo e invece è partito a razzo....hanno scazzato i tempi, che presto andranno a recuperare secondo me, così da riportare l'Armonia Temporale nei cicli ,che c'è sempre..
Et voilà..! ;) :clap:
Buon weekend a tutti :)
 
Eccomi a fornire indicazioni sul discorso del pattern che si è formato e relativo all'incrocio delle medie ASC sul bidaily.
Come potete vedere dal grafico allegato sotto, normalmente a quell'incrocio avvenuto si ha una reazione al rialzo nelle candele successive per le successive 2-3 candele. Ora, nessuno vieta al Bund di scendere direttamente dalla candela successiva a quella in cui ha avuto l'incrocio, ma in base al grafico sotto e ai precedenti casi che ho già analizzato, si ha che nel 95% dei casi totali si ha quella reazione al rialzo, quindi terremo per buona questa indicazione per operare in tal senso anche questa volta, se poi invece il tutto si girerà immediatamente al ribasso, vedremo di muoverci al momento giusto anche in base all'indicazione dell'ASC daily.
Come avevo già scritto, preferisco muovermi con le opzioni in questo caso, così che se i giorni di reazione rialzista fossero superiori alle tre candele successive, si avrà anche occasione di poter piramidare il prezzo di carico delle put che si saranno già acquistate nel frattempo.
Ovviamente chi vorrà nel caso utilizzare direttamente il Future piuttosto che le opzioni, potrà farlo a sua scelta, tanto io inserirò l'eventuale segnale ASC daily che dovrebbe portare all'inizio correzione che ci si aspetterà.. ognuno con la propria testa, io consiglio le opzioni perchè in caso di negazione del pattern (mai successo, ma non si sa mai in borsa...) perlomeno si avrà una perdita certa e fissa sulle put acquistate e amen.
 

Allegati

  • Analisi medie ASC Bund.png
    Analisi medie ASC Bund.png
    56,1 KB · Visite: 283
Parliamo delle opzioni da utilizzare nel caso:
1°) scadenza da usare e che consiglio è quella Marzo; questo perchè visto che la candela bidaily in atto si chiuderà domani Lunedì 4 Febbraio, vuol dire che alla scadenza opzioni di Febbraio mancherebbero a quel punto 9 giorni di borsa (Venerdì 15 Febbraio) e si dovessero avere due-tre candele bidaily di rialzo significherebbe che prima di avere il “via” alla discesa, saremmo nel caso arrivati nelle giornate dell'8-12 Febbraio, quindi con soli 3-5 giorni alla scadenza opzioni del mese di Febbraio... addirittura le candele di reazione fossero quattro prima del ribasso previsto, si arriverebbe alla data del 14 Febbraio, un giorno prima della scadenza..in entrambi i casi potremmo sfruttare davvero molto poco l'effetto ribasso su tali opzioni. E' vero che facessero una sola candela di rialzo e poi cominciassero a scendere ci si guadagnerebbe di più, ma il rischio per me non vale assolutamente la candela, senza contare che venisse negato il pattern a quel punto su tali put sarebbe un vero e proprio bagno di sangue; insomma, io non le userò su scadenza Febbraio, preferisco “giocare” un po' più sul sicuro invece che d'azzardo, poi ognuno faccia come meglio crede, io più che darvi un consiglio sincero, onesto e leale non posso fare....
2°) inserisco di seguito gli strike delle opzioni put alla chiusura di Venerdì 1 Febbraio, così che vi facciate un'idea del loro costo in quel dato momento.. in giallo sono evidenziate quelle che sarebbero da tradare (ovviamente nel momento in cui ci dovesse essere una reazione in risalita delle quotazioni del Bund dovrebbero/potrebbero costare meno di quanto qui segnalato.. dipende dai movimenti che si avranno nei prossimi giorni insomma)
3°) il capitale di riferimento per tale operazione io lo considererò di almeno 1.000 Euro (ciascuno poi decida se aumentarlo, diminuirlo, ecc.. ognuno con le proprie tasche, come sempre..), così che si abbia al massimo quella somma investita in eventuali due-tre acquisti di put (sempre dipendente dal movimento che si avrà nei giorni futuri)
Spero di essere stato chiaro in tutto e sinceramente più di così non credo di poter fare.. sia beninteso che chi vorrà investire di più di 1.000 Euro comprerà più opzioni Put tra quelle sotto elencate, chi vorrà investire meno potrà decidere per uno strike più basso e con minor costo (nella tabella sotto ad esempio sarebbero le put strike 140 che costerebbero 170 Euro, al prezzo di Venerdì scorso ovviamente.
Sia ben chiaro e ci tengo a sottolinearlo, visto che in privato avevo ricevuto un messaggio di una persona che non era preparata su come funzionassero le opzioni sul Bund, che una opzione che costa 0.40 vuol dire spendere 400 Euro, cioè 0.40 x 1000 = 400 Euro.. la persona in questione mi aveva fatto lo stesso calcolo che si effettua per le MIBO sul nostro Indice, cioè 0.40 x 2.5 = 1 Euro e quindi chiedendomi se poteva comprarne 400 pz per spendere così 400 Euro totali.. occhio a queste cose, mi raccomando e se non sapete, piuttosto chiedete prima di fare delle cavolate, così come ha fatto quella persona appunto con me, chiaro? Ci tenevo a sottolinearlo perchè per chi conosce il tutto sembrerà una cavolata, ma magari per altri non lo sono e rischiano di fare errori madornali, tutto qui..
Questo è quanto, vi lascio confermando quanto vi dicevo Venerdì scorso e cioè che l'ASC daily ha fornito segnale Long in chiusura di giornata di contrattazioni e cioè da 141.55 (invertendo di fatto lo short che aveva intrapreso da 142.86) con rialzo previsto per le prossime 3-4 giornate (almeno al momento ed allo stato attuale, poi si vedrà)
Buona settimana e a presto risentirci :)
 

Allegati

  • put scad. mar 13.png
    put scad. mar 13.png
    13,6 KB · Visite: 316
vuol dire che alla scadenza opzioni di Febbraio mancherebbero a quel punto 9 giorni di borsa (Venerdì 15 Febbraio)
credo scadano il 22.02, se ho ben interpretato (da quando hanno cambiato le regole è diventato un cinema :wall:)
Eurex - Options on Euro-Bund Futures

22 Feb 2013
Fixed Income Derivatives | Last Trading Day
Last Trading Day for options on fixed income futures

C
ps: non cambia molto il punto, meglio avere una scadenza più lunga in modo da non perdere troppo time decay, nel caso le cose non andassero esattamente nei tempi previsti
 
Ultima modifica:
credo scadano il 22.02, se ho ben interpretato (da quando hanno cambiato le regole è diventato un cinema :wall:)
Eurex - Options on Euro-Bund Futures

22 Feb 2013
Fixed Income Derivatives | Last Trading Day
Last Trading Day for options on fixed income futures

C
Ah ecco,che casino che han fatto su ste scadenze..:rolleyes:
Allora chiedo al mio amico Alex63 di darmene gentilmente conferma di questa cosa, visto che le conosce molto bene lui..perche' nel caso si potrebbero sfruttare quelle scad. Febbraio a quel punto
Intanto grazie Cammello :up: e cmq hai ragione sul discorso time decay.. valutero' il tutto.
 
Ultima modifica:
Ciao Sino grazie come sempre per le indicazioni, io non conosco il mondo delle opzioni quindi cautamente userò il future, peccato tu abbia levato i grafici postati su sp erano molto interessanti e spero proprio che l'idea di uno spiraglio didattico sul sito sia possibile. :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto