BUND, CICLI e ASC

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il 18 Gennaio, dopo una prima candela oraria dove il Bund batte dei minimi inferiori al giorno precedente, il Future comincia a risalire, fino ad arrivare in barra oraria delle h.18 ad un valore di 143.32 circa (massimo di giornata è stato 143.38), quindi siamo all'incirca sul punto di ingresso Long avuto due giorni prima. Il prezzo medio di carico che ho adesso sulle mie call 144 scadenza Febbraio è di 122 Euro, alias 0.122 come valore effettivo di singola call (610 Euro : 5 = 122 Euro : 1000 = 0.122).
A questo punto il daily per il giorno successivo (per il 21 Gennaio) prevede rialzo, il bidaily prevede ancora rialzo, quindi o si decide di lasciare tutto così come è attendendo il giorno successivo oppure cominciamo a incassare qualcosa rispetto a quanto speso.. diciamo che non sono tranquillo e quindi decido di realizzare un incasso così da essere meno esposto su questo segnale che non è partito subito al meglio..
La sera del 18 Gennaio, poco prima che le opzioni chiudano le contrattazioni, il valore delle call 144 Febbraio è 0.15, decido quindi di venderne tre e tenerne in carico ancora e soltanto due. Vendendone tre a 0.15 incasso 450 Euro (0.15 x 1000 x 3= 450 Euro). Spendo ovviamente 12 Euro di commissioni ulteriori. La situazione grafica dopo questa operazione è la seguente.
Decisamente migliorata no? Al ribasso, ci andasse contro il Mercato, avremmo una perdita massima e garantita di 192 Euro, al rialzo sempre un gain crescente col salire del Mercato. In più abbiamo due call144 scad. Febbraio con prezzo di carico di 0.09 (90 Euro cadauna). E' una perdita accettabile a quel punto? Direi di sì...

Allegati

• Esempio Equity 18 Gen.png
    Esempio Equity 18 Gen.png
    79,1 KB · Visite: 254
E se proprio qualcuno voleva cautelarsi ancora di più, senza rischiare quasi nulla su questo segnale perchè non si fidava o per analisi sue che dicevano che il Mercato non potesse più salire nei giorni a venire? Poteva decidere di chiudere magari quattro call 144 delle cinque in carico e quindi sarebbe arrivato a questa configurazione grafica.
Massima perdita 46 Euro (comprese le commissioni) e sopra i 144.46 si comincia a guadagnare in maniera sempre più importante pur avendo una sola call 144 con prezzo di carico sempre a 0.09 (valore 90 Euro contro una spesa massima di 46 Euro, in pratica è come se si avesse quella call con un pmc di 0.046).
E' ancora più accettabile per voi una condizione del genere?

Allegati

• Esempio Equity 18 Gen(2).png
    Esempio Equity 18 Gen(2).png
    72,8 KB · Visite: 250
Ovviamente c'era anche la soluzione estrema se non ci si fidava del segnale in corso e cioè di chiudere a quel punto tutte e cinque le call in carico ed il risultato sarebbe stato questo:
5 x 0.15 x 1000 = 750 Euro (Incasso vendita call)
1 x 0.25 x 1000 = 250 Euro + 4 x 0.09 x 1000 = 360 Euro - Totale: 610 Euro (Spesa acquisto call)
10 x 4 Euro = 40 Euro (spese commissioni per acquisto e vendita cinque call).
In pratica si sarebbe avuto un investimento totale (compreso le commissioni) pari a 650 Euro ed un incasso pari a 750 Euro, con un totale netto di guadagno pari a 100 Euro (rendimento netto sul capitale investito pari al 15.4% secco)

Qui dipende sempre da quanto si vuol realizzare, i modi di operare con le opzioni sono tante e io vi ho illustrato come mero esempio queste condizioni, si potevano vendere solo due call e tenersene tre rischiando un capitale minimo nel caso fosse proprio andato in loss il segnale stesso, ma come dico sempre “ognuno con le sue tasche e con la sua testa”.. il mio era un semplice, ma molto semplice, esempio di utilizzo di strumenti opzioni al posto del Bund future così da esporsi in maniera più “bassa”. Ovviamente se si decide di investire una certa cifra nei vari segnali, si deve essere coscienti anche del fatto che potrebbe andare male e perderlo quel capitale, nulla è certo, anche se con una certa accortezza ed attenzione tante cose si possono fare e diminuire quella parte di loss di una operazione qualsiasi..
Spero di essere stato di un qualche aiuto e di aver chiarito alcuni aspetti a chi approccia questo campo.

Notte Shino e mi raccomando riguardati!!!
Grazie, sarà fatto :)
ci mancherebbe, la salute prima di tutto, grazie come sempre :up: e buon weekend ;)
Grazie Antò, buon w.e. anche a te :up:

buongiorno. mi metto comodo per la lettura.
grazie in anticipo. come va con l'influenza antonio?
Và.. me ne sto al calduccio oggi e domani visto che qui a Torino fa un freddo cane.. recupererò di sicuro dai :) Grazie e buona lettura

in effetti conle opzioni il cuore avrà meno oscillazioni......
ma il mio broker non le tratta quindi per ora solo futures ed al momento siamo li....anzi qualche piccolo guadagno con short intrad.

Eccomi, come promesso aggiorno situazione sul Bund per quanto riguarda l'ASC.
Se osservo i grafici sotto riportati vediamo che:
- l'ASC sul sul Daily indica per Lunedì un rialzo, poi le tre chiusure successive in possibile ribasso
- L'ASC sul bidaily indica che la candela attualmente in corso (e che si concluderà Lunedì sera) è al rialzo, poi la successiva (Martedì/Mercoledì) in possibile ribasso e poi ancora quella dopo al rialzo
Quanto sopra mi porta a quindi a credere che Lunedì si possa formare un top di breve periodo, confermato dal daily e dalla candela bidaily attualmente in corso, dopodichè entrambi i time frame sembrano concordare per una capatina all'ingiù, indi per cui Lunedì si dovrà procedere, in via cautelativa visto quanto ci viene indicato dall'ASC stesso, una chiusura della posizione Long in atto, per poi rimanere in attesa per le giornate successive per eventuali nuovi segnali.
I tgt li ho già dati ieri e sono: 143.59/143.77 massima estensione 144.14.. direi che se raggiunge area 143.77 si potrebbe già chiudere lì (se qualcuno preferisce chiudere attorno ai 143.59 libero di farlo ovviamente..), nel caso non raggiungesse quell'area attendere la sera per eventuali mie decisioni in merito.
Per ora sul Bund questo è quanto, direi che è tutto chiaro no?
Buon fine settimana a tutti :)

Allegati

• Bund ASC Daily+Bidaily.png
    Bund ASC Daily+Bidaily.png
    120,7 KB · Visite: 131
Grazie della mail, ed occhio a st'influenza che è assai scocciante

buona domenica

C
già, lo è sì cammello.. ma passerà! :up:

grazie antonio.ero stato io,senza alcun intento polemico.era solo x condividere e magari evitare che ci si facesse del male. operando con i cfd si poteva anche partire con leva cassa e poi incrementare mediando o mediare solamente.
certo che a padroneggiare bene le opzioni ci sono molti modi x togliersi dai guai.
grazie di tutto e buona guarigione
Ok, no problem..:) ho solo colto l'occasione per chiarire certi aspetti allora, tutto qui ;)

Scusate la domanda. Mi ricollego al discorso di FULLHERR quando dice che il suo broker non le tratta. Io ad esempio ho FINECO con piattaforma Powerdesk2 , e quando apro la sezione OPZIONI mi compare un sottomenu che indica opzioni su FTSE MIB - EUROSTOXX - DAX , oltre alle opzioni su varie azioni. Pero' non trovo opzioni sul BUND. Sbaglio io a cercare o Fineco non le tratta proprio che voi sappiate? Grazie per un'eventuale risposta.
P.S. poi cancellero' il post per non sporcare il 3D
ciao, provo a risponderti io.. da che mi risulta in effetti Fineco non tratta opzioni sul Bund, poi magari risponderà qualcun'altro che ne sa più di me, ma io questo sapevo...
Notte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto