dan24 ha scritto:
La bce ha detto qualcosa stamani? ero fuori
Dal sito del Sole24Ore
Brusca inversione di rotta, intanto, a metà mattina per l'euro contro il dollaro. La moneta unica, dopo aver fatto segnare un nuovo top storico a 1,4967 nel trading sui mercati asiatici è stata bersagliata dalle vendite, ed è scambiata (ore 14) a 1,4816, con minimo a 1,4782. Il presidente della Banca centrale europea, Jean-Claude Trichet, ha contribuito alla correzione stigmatizzando le «fluttuazioni brutali dei cambi», che non favoriscono la crescita economica e sono sgradite all'Eurotower.
Trichet ha anche detto che «vi è una chiara distinzione tra politica monetaria e liquidità». Parole che suonano di monito ai mercati, in attesa di una politica sui tassi più accomodante. La Bce, invece, continuerà a pilotare i tassi d'interesse a breve sui valori più bassi possibili per garantire un corretto funzionamento del sistema bancario. Secondo gli operatori, invece, il rallentamento dell'attività economica dell'Eurozona evidenziata dalla flessione dell'indice Pmi composito in novembre dimostrerebbe che i tassi Bce hanno raggiunto il loro picco. Trichet ha anche accennato all'imminente viaggio in Cina per discutere della necessità di un rapido apprezzamento dello yuan, salito ai massimi (7,3989) sul dollaro da luglio 2005.
Secondo Gernot Nerb, economista dell'Ifo (istituto per le ricerche economiche con sede a Monaco di Baviera) l'euro è fondamentalmente sopravvalutato, ma si giova della persistente volatilità dei mercati, il ceo di Commerzbank, Klaus Peter Mueller, vede la divisa continentale a 1,50-1,60 dollari entro dodici mesi. L'euro forte è comunque una minaccia, aveva spiegato giovedì il ceo di Airbus Tom Enders, per la sopravvivenza della seconda società aerospaziale su scala mondiale, dopo l'americana Boeing. Airbus, ha precisato Enders, ha dovuto optare per una serie di tagli in bilancio a ricerca e sviluppo. La compagnia è già impegnato in un doloroso piano di tagli da 2,1 miliardi di euro 10 mila posti di lavoro entro il 2010.