Bund e TBond: l'era del cinghiale bianco

dan24 ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

Ciao Dan
sì mi risulta proprio che ha il solo mandato di
" vigilare sulla stabilità dei prezzi"
questo perchè a differenza della FED , al momento della costituente
tutti i paesi hanno preferito non rinunciare alla direzione economica da dare
al proprio paese
chiaramente per motivi elettorali , di potere economico e finanziario consolidati
che non hanno voluto abdicare il potere di direzione monetaria

la Bce deve guardare una media dei paesi cercando di coniugare
la fortezza Germania con il colabrodo Grecia-Spagna-Italia-Portogallo
ma la media riguarda la sola stabilità dei prezzi

sui motivi dell'inondazione di liquidità ho scritto un post in passato
che tirerò su appena ho tempo ,
(visto che ora la situazione si sta facendo pericolosa a mio parere )
comunque si tratta di stampare carta da dare in cambio di materie prime
non ci conviene lamentarci , se non avesse fatto questo ; se il mercato
non accettasse la cosa come normale
in Europa potremmo fare un balzo all'indietro di 100 anni in pochi mesi

ll sistema europa è messo meglio di Usa e GB perchè il montante debiti
Imprese - Paesi - Famiglie
ha un rapporto di 4 a 1
( a parte la Spagna e Italia ma si parla sempre di media )
prima o poi i debiti vanno pagati in un modo o nell'altro e allora chi ha soldi veri si mangia chi ha i debiti

gli Usa ormai i soldi li hanno solo sulla carta e dal mio punto di vista
a differenza del tuo
la Fed non ha più nessun margine di manovra perchè il Bernacca non ha più credibilità
ha iniziato un rialzo dei tassi , dopo qualche settimana scoppia il caso subprime e dice che non fa nulla si rialza ancora , poi tutto da rifare , si taglia e del brutto perchè la crisi c'è e non è piccola , anzi si inonda di liquidità il sistema con tassi interbancari incentivati , ma nonostante questo gli stessi volano oltre le soglie , come fa notare Gipa ........
dal mio punto di vista la Fed non ha più nulla di aperto , e se non fosse che la maggiora parte dei paesi del Mondo la odia e la teme ma ne ha bisogno economicamente , e non avesse alle spalle il solo esercito globale disponibile
saremmo alle soglie del crollo dell'impero , come per Roma e Uk
ma per nostra fortuna il tempo è ancora lontano ( anche per nostra fortuna )

parli , come tutti , media in testa della recessione come se fosse la peste nera
e soprattutto come se si potesse evitare
ho una notizia da darti
la recessione NON SI EVITA
si può nascondere ammantandola di liquidità come nel 2001 , ma la controindicazione
è che la liquidità non fa altro che alimentare la peggiore delle disfunzioni economiche
la svalutazione inflazionistica
dalla quale il Popolo non ha nessuna difesa e ne viene massacrato
certo il potere ha la possibilità di giocare cambiando le regole di misurazione
come in Usa il "core"
o in Euro la media ponderata su cosa lo sanno solo loro
ma la storia insegna che prima o poi i nodi vengono al pettine
e allora sono dolori per il Popolo , non per i ricchi

la recessione come la peste nera ?
suicidi di massa ? ma dove ?
ma se dura solo 2-3 anni e ne siamo sopravvissuti sempre
anche nell'ultima del 90-92 che fu brutta e in quella del 73-77 che fu Brutta e Nera
ne siamo usciti

il problema non è la recessione
il problema è cercare in tutti i modi di evitarla
inventandosi cose astruse
che peseranno ancora di più sull'intensità

l'ultimo appunto mi affascina
in pochi anni uscire dall'Euro
come si fa ?
ne vorrei aprire una discussione perchè la discussione merita
le domande sono tante ma una mi sollecita
come fanno materialmente ?
si chiudono le frontiere e le banche per il tempo necessario ?
si ristampano tutte le banconote e se ne fanno di diverse ?
si blocca la corrispondenza ?
si spara a chi cerca di passare il confine con il malloppo ?
a me la strada Euro sembra a senso unico
ma effettivamente non so per quanto i virtuosi sopporterranno i maldestri
e se non sopportano più che ci fanno ? :rolleyes:

quello che ha scritto Gipa è da tenere a mente
già nel 91il sistema finanziario dimostrò di essere ben più potente delle banche centrali
oggi presumo che in mezza giornata spazzerebbe via tutte le banche messe insieme
usando un decimo della potenza di fuoco

ed è questa la cosa che ci deve spaventare , non una recessione ,
una disamina finanziaria cresciuta a dismisura
anche qui la storia insegna che ognoi volta arriva una
"disrtuzione monetaria"
una quasi tabula rasa che resetta il sistema
è questo che mi spaventa e ci penso da un bel pò
che si possono inventare ?

ci apriamo una bella discussione ?

appero come sono ottimista :D

generali1984 ha scritto:

a parte ...che dovreste fare il giornalista tu...e complimenti per la dialettica...

ma ti chiedo una cosa:

1) il mandato della Bce è PROTEGGERCI DALL'INFLAZIONE

2) allora se c'e' inflazione e la Bce lo sa bene da anni...perchè ha tenuti bassi i tassi ad oltranza ben sotto la soglia dello zero reale....? e lo faceva nel pieno della ripresa..

3) perchè adesso che c'e' una profonda crisi anche solo di fiducia non dà un chiaro segnale al mercato?

4) perchè è l'unica Banca centrale che non e' assolutamente chiara...neanche nei momenti di crisi? (taglia...rialza..sta ferma..booo???)

a me quello che fa inkazzare non è il fatto che tagli o rialzi (tanto nun cambia na segaaa)...mi fa inkazzare pagare gente che è veramente assurda...se il tuo mandato è proteggerci dall'inflazione...allora DEVI ALZARE I TASSI NON CI SONO STORIE E SE MA FORSE...

ma nooo poi escono dicendo che l'inflazione sta salendo vero ma per il 2009 dovrebbe tornare sotto il 2%..ma come? hai tenuti i tassi fermi al 2% per anni...hai inondato il sistema di debiti...li hai strozzati in un anno e mezzo...hai TE FATTO LIEVITARE L'INFLAZIONE...CON LA MER.DA DI EURI.....e adesso in crisi sistemica ti pari il kulo con l'inflazione al 3% forse per il 2008 ma al 2% nel 2009?

se per questo siamo sopravvisuti in italia ad inflazione al 20% ....e svalutazioni aggressive della lira...ma non per questo devo essere d'accordo su chi mi dirige...

se il loro unico mandato è l'inflazione...e stabilità dei prezzi...lasciando alle banche nazionali iquale altro compito?

è la mancanza di chiarezza che lascia stupefatti di come nessuno dica niente...

ma secondo te l'euro/usd a 1,50 ha un senso? tassi al 4% o al 4,50% cambiano l'inflazione? se c'e' inflazione e parlo di quella vera..allora i tassi devono portarli al 6/7% strozzando in via definitiva l'economia...

tu cosa preferisci? inflazione al 3% e Pil sotto il 2% o inflazione al 5% e Pil al 5%? (irreale in europa)

un articolo interessante

Il comunicato della Bce chiarisce che i rischi di crescita inflazionistica sono sostanziali. A novembre, il tasso di crescita dell'indice armonizzato dei prezzi al consumo (Hicp) è salito del 3 per cento, il più alto degli ultimi anni. Le proiezioni dello staff danno un tasso di inflazione tra il 2 e 2,2 per cento nel 2007 ma, soprattutto, tra il 2 e 3 per cento nel 2008. Non è sorprendente. Con il prezzo del petrolio che in termini reali ha raggiunto gli stessi livelli degli anni Settanta, era difficile (pur in un mondo a minore “intensità petrolifera”) che non si materializzassero effetti inflazionistici.
Ma la Bce può permettersi di pubblicare previsioni sull'inflazione a due anni tra il 2 e 3 per cento e allo stesso tempo non alzare i tassi di interesse? Che segnale trasmette sulla propria condotta futura? E, ancora peggio, che segnale trasmette sulla propria credibilità quando il suo mandato esplicito è di mantenere l'inflazione al di sotto (seppur vicino) al 2 per cento? Più dei presunti pericoli legati all'incertezza dei mercati finanziari, mi sembra che oggi siano questi i rischi più pressanti per la Banca.
Ma c'è di più. Il secondo pilastro della politica della Bce, la cosiddetta analisi monetaria (un unicum nel panorama delle Banche centrali nel mondo), segnala una espansione vigorosa della massa del credito e monetaria in Europa. Non proprio, quindi, uno scenario di credit crunch e di crisi di liquidità come si paventa negli Stati Uniti. Tutt'altro. Stando all'ortodossia Bce sul ruolo fondamentale che la massa monetaria riveste nell'influenzare l'inflazione, ci sarebbe in realtà di che preoccuparsi. Raramente nella storia recente della Banca si è visto il pilastro monetario inviare un messaggio più contraddittorio di quello odierno. Infatti, se una ragione c'era per la quale, alla vigilia, gli operatori avevano previsto tassi invariati, era proprio quella relativa alle conseguenze negative di un presunto credit crunch esteso anche all'Europa. Ma di tutto questo non sembra esservi traccia, almeno stando ai dati. Infatti, la Bce si limita a parlare in modo vago di “incertezza sui mercati finanziari

... appena tornato ... rientrato long di t-.bond a 115,6875 ... speriamo di non aver fatto nà caxxata.

1197463151azz1.jpg

oggi i bond oggi perdono parecchio (anche il bund), sto sbagliando o le volte passate quando il tasso in america diminuivano anche il bond saliva, mi sembra che questa discesa è anoma con quando accadeva in passato o prelude o cela qualcosa di + grosso o improtante?

saluti

Ps: scusatemi se o fatto un'affermazione completamente sbagliata, ma in i questo campo sono un profano e scrivo solo a quello che mi sembra di vedere.

Good aft'noon a tout les bondaroles

ma sooonooo impazziti?
DJ Fed, BOE, ECB, SNB Set Up Forex Swap Lines For Six Months
candela invertita per oggi , però orco zio dammi il tempo di finire di gustarmi il caffè e fumarmi la sigaretta damnit :X :X
Il Bund d'altronde un avviso l'aveva mandato stamattina a vedere il grafo

dan24 ha scritto:

1) non di proteggerci ....... ma di vigilare ! in pratica deve fare tre fischi lunghi e uno corto quando ariva :D

2) già perchè lo ha fatto ? ......... forse perchè i soldi che stampa son già troppi e tenere i tassi sotto l'inflazione è un bel modo per fare drenaggio monetario
in pratica non si pagano gli interessi che in realtà sarebbero dovuti ma si foraggia
il sistema con l'incremento di biglietti stampati ?
ripresa effettiva o drogata ?

3) perchè la crisi esiste solo per i pochi che si occupano di finanza , per la stragrande
maggioranza della popolazione , quella che per intenderci vive di moviole e di dinasty ,
la preoccupazioni sono sapere come finirà la 1345° puntata di sentieri

4) per me invece è molto chiara
" facciamo quello che vogliamo quando possiamo e se non possiamo pazienza vi arrangerete "

non lasciano alle altre banche nazionali altri compiti ............... sono le banche nazionali che gli hanno lasciato solo un compito

1,50 ha senso ? mica lo so ........considerando che gli Usa hanno il 62% del circolante fuori dai confini e il dollaro è garantito dalla potenza militare Usa , possiamo azzardare che in un Mondo assente da conflitti anche a 3 sarebbe sopravvalutato
( sto esagerando )

personalmente preferirei trombarmi una bella gnocca
ma se devo scegliere fra pil e inflazione direi che non sono i livelli % a fare la differenza ma le cose REALI

mentre sto scrivendo le agenzie di stampa parlano di un intervento congiunto
a favorire liquidità nel sistema ..........tanto per parlare di cose reali :rolleyes:
quando si degneranno di farci partecipi di quello che sta accadendo
avranno già distribuito tutto lo sterco e stavolta inizio ad avere il sospetto che
le cose siano serie , molto .

Vabbè ... andate a fare in.kulo, saranno mica mercati questi ? Vado al casinò che faccio prima ! :down:

... e mi diverto di più. :rolleyes:

Users who are viewing this thread

Back
Alto