BUND-T/BOND-NOTE e tifiamo per dan a 113 e 1.20

roba da spararsi :eek:

mi sa che comincio a comprarmi qualche pezzettino di terreno in quel della Sardegna...almeno due pomodori li posso piantare...mi allevo due maialini e due pecore...qualcosa si mangera'.... :rolleyes:

azzz...

bolla azionaria no azioni/fallimenti a ripetizione
bolla derivati no di niente/valgono una cicca
debito pubblico no btp/bot ( non pagano )
bolla immobiliare te le tireranno dietro
crisi economica non entra manco uno spillo da lavorare
liquidita' le banche non ti rendono i soldi depositati/non valgono

prostituzione non mi prende neanche un cane :D

forse la prima e' l'unica soluzione :ops:

Fleursdumal ha scritto:
dan bell'articolo come al solito, ma qui a seguire la lettera dovremmo essere corti sul dollaro da una vita

lo sai che guardo poco alle parole..è solo carino l'articolo...tutto qui..e ci fa ben vedere dove andremmo a finire..oramai la macchina si è messa in moto da tempo...e se nessuno e dico nessuno dei ns governanti si è preso neanche la briga di dire...weee america ci hai rotto i cojones allora siam messi male e poi ci diminuiscono le tasse? ma dove?...petrolio da 55 a 45 cazzzooo se avessero abbassato la benzina alla pompa...e poi ci dicono che l'euro forte fa bene perchè le MP si comprano in dollari ma vadano a spigolare il grano

interessante scritto di gz su cobraf:

Il mondo cambia e se un pensa in termini di Europa e America non capisce quello che accade. Il perno sui cui girano i mercati obbligazionari e valutari è ora l'Asia perchè è l'area economica che ha la maggiore quota di export mondiale e le maggiori riserve valutarie.

1)
Da questa estate l'euro (scheda, commenti) è salito da 1.22 a 1.32 sul dollaro (+8% circa).

Questo significa che, dato che la maggioranza delle valute asiatiche hanno cambio FISSO o semi-fisso al dollaro (india, cina, hong kong, taiwan...), molte merci asiatiche costano un -8% in meno per un italiano o tedesco, pur avendo l'Asia un SURPLUS commerciale (che dovrebbe invece indurre un apprezzamento del cambio).

Conseguenze ? Ad esempio l'Ifo (indice di fiducia tedesco) di oggi era a 91, sotto le previsioni ed è in calo da sei mesi: e il Bund (scheda, commenti) sale, i tassi di interesse USA (TNX: scheda, commenti) e quelli globali scendono e l'economia europea si sta fermando.

2)
Nel frattempo si sono accumulati 2.2 mila miliardi di titoli in dollari in mano alle banche centrali, di cui almeno 1.7 alle banche asiatiche. Se il dollaro si deprezzasse del -20% la Cina avrebbe ad esempio una perdita di almeno 130 miliardi di dollari sulle sue riserve in dollari, pari a quasi il 15 o 20% del suo PIL !

Di conseguenza i paesi asiatici difendono il dollaro, hanno una Politica di Dollaro Forte loro e non l'America e tutto il peso dell'aggiustamento ricade su sterlina, franco, euro, canadese....

3)
Ma per ridurre il defici estero commerciale USA solo attraverso il cambio occorrerebbe che l'euro (scheda, commenti) andasse a 1.80 o 2.00 dollari e il dollaro canadese (scheda, commenti) salisse del +30%. L'altra alternativa è l'inflazione, un inflazione al 4% in America che riduca il valore del debito. Oppure un crac dell'obbligazionario che faccia salire i tassi di interesse USA fermando la ripresa e offrendo migliori rendimenti per i titoli in dollari. In ogni caso occorre qualcosa di drastico.

CONCLUSIONE
Questi sono gli ingredienti per una crisi valutaria. Non accadrà oggi, ma ogni -1% del dollaro/euro l'avvicina e a differenza dei politici che tendono ai compromessi e a rimandare sempre i mercati finanziari quando raggiungono il punto di cottura si muovono in modo radicale e improvviso

ritorniamo sull'operatività, un gappone così fa venir gola, long su 10y mar , se scende sui minimi short di T-Bond e rollo lo spread su marzo, altrimenti target chiusura gap

dan...siamo messi proprio male..
senza andare a cercare macro/micro economia ti faccio il mio esempio

una piccola dittarella come la mia ...con un utile di 50000 euro... tempo addietro ero un piccolo (nel mio piccolo pur facendomi il mazzo ) signore...

ora hai :

una casa di proprieta' ...pagavi 4 milioni di spese condominiali? ora 4000 euro
due figli da mandare a scuola ? una cifra
la macchina ? dio me ne scampi e liberi (assicurazione bollo GASOLIO meccanico)
abbigliamento ? devi fare un mutuo
ristoranti ? eh.. una volta.. (andavi a mangiare e spendevi 50.000 adesso
mangi una pizza e birra :(

e che in qualche maniera mi ritengo ancora fortunato...penso ogni tanto a quelli che pur facendosi il mazzo hanno uno stipendio fisso , un'operaio che ti guadagna 1200 euro ( a dir tanto ) che salti !!

non so dove andremo a finire :(
il lavoro scarseggia....la vita costa sempre di piu'..boh

due mailini e due pecore e un campetto da coltivare mi sa

azzzzz ho appena letto il nuovo slogan di dan :eek: chiamo qualche Mister per chiedere l'interdizione dal post
1101477194faccinamostraculo.gif

1101477249p1.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto