Bund Tbond and the bernakka's und trikeko's injection VM199

Vorrei il parere di Gipa . . sulla situazione del Gold . .illustrata molto bene da

SKIPPER1971 . . qui .

. http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?p=14586800#post14586800

e vorrei sapere se Gipa ( in parole chiare e povere ) . è d' accordo col parere di Skipper

( Gold che potrebbe salire a causa della grande liquidità , ma che molto
probabilmente non potrà salire per i motivi illustrati da Skipper .
. e quindi forse da shortare alla prima occasione . . )

gipa69 ha scritto:
Tutto sta andando come previsto.... devo dire che la cosa mi preoccupa alquanto! :ops:

Trasmissione dei timori finanziari all'economia (anche se il dato payroll era scontato dopo la pioggia di layoff..), mancata reazione delle banche centrali, forza dei bond e delle commodities., nuova debolezza dell'azionario.
L'unica nota stonata è la debolezza del dollaro contro euro ma forse lì le aspettative non sono ancora come vuole almeno parte dei mercati.

son long di dollaro
vediamo

giomf ha scritto:
Vorrei il parere di Gipa . . sulla situazione del Gold . .illustrata molto bene da

SKIPPER1971 . . qui .

. http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?p=14586800#post14586800

e vorrei sapere se Gipa ( in parole chiare e povere ) . è d' accordo col parere di Skipper

( Gold che potrebbe salire a causa della grande liquidità , ma che molto
probabilmente non potrà salire per i motivi illustrati da Skipper .
. e quindi forse da shortare alla prima occasione . . )

Volendo comperare oro fisico, per tesaurizzare, quando comperarlo, adesso? aspettare che scenda? ma è verosimile che scenda?
E l'argento?

Sharnin 2 ha scritto:
Volendo comperare oro fisico, per tesaurizzare, quando comperarlo, adesso? aspettare che scenda? ma è verosimile che scenda?
E l'argento?
se l'oro sale e il dollaro scende, in euro non guadagni nulla

ma se intendi oro fisico nel senso di lingotti, non ci paghi l'IVA ? e che prezzi "denaro lettera" ti applica il commerciante ?

AnkleJoint ha scritto:
se l'oro sale e il dollaro scende, in euro non guadagni nulla

ma se intendi oro fisico nel senso di lingotti, non ci paghi l'IVA ? e che prezzi "denaro lettera" ti applica il commerciante ?
Lo comprerei dal mio orafo di fiducia, allo stesso prezzo a cui lo paga lui, oro in fogli.

gipa69 ha scritto:
sull'oro la situazione è complessa... la spiego più tardi.

per l'acquisto dell'oro fisico una alternativa interessante è questa:

www.bullionvault.com

solo per avere una opinione, l'oro non mi interessa per ora:
ETF sull'oro, come li vedresti??
grasie :)

ps
sentito Gastro, torna tra poco :up:

personalmente tutte le considerazioni sono ben accette...

Nell'ultime settimane si sono visti alcuni segnali interessanti sull'oro:

1)Le posizioni delle opzioni sul Comex erano tipiche di situazioni fortemente bullish (vedi allegato postato nel thread apposito)

2)Il giorno 4/9 quando ho postato il link l'oro ha rotto il trading range che aveva contro molte valute (qua ad esempio è contro euro), molto frequentemente un segnale rialzista.

1189257859goldxeu08092007.gif

3)Il gold spot a Londra sembrerebbe pronto al test dei massimi

4)L'oro è nella sua stagionalità favorevole.

Quindi chi è entrato il 4/9/2007 resterà long fino ai 694 per i prudenti ed a 682 per i più speculatori. (london gold cash)

Per gli altri c'è da osservare il quadro macro.

1)L'oro in questi anni ha seguito come ritardatario gli altri asset finanziari coinvolto solo parzialmente nella crescita complessiva del mondo asset. Se lo scenario rimarrà uguale l'oro crescerà sottoperformando altri assett.

2)Se il rallentamento economico che sembra prendere piede influenzarà marginalemten il mondo commodities ed emergente allora l'oro potrebbe acquisire forza.

3)Se il rallentamento economico si risolverà con una correzione dell'azionario ma la forza dei bond e del dollaro si manifesterà come sempre difficilmente l'oro sovraperformerà, se invece dopo la debolezza economico attraverso lo stimolo monetario si avrà debolezza marcati dei bond, debolezza delle valute occidentali nel loro complesso e forza delle monete asiatiche allora l'oro farà bene.

4)Infine se la crescita sarà prettamente disinflazionistica senza trasmissioni inflattive ai consumatori allora l'oro sarà da abbandonare.

Obiettivamente lo scenario sembra che stia cambiando, occorrerà capire che direzione prenderà....

Users who are viewing this thread

Back
Alto