e anche quest'intervista è interessante!
http://www.itforum.it/xcontent/index.php?id=794
questo spezzone poi sul metodo di uno dei vincitori piacerà a Gipa, Fleurs, F4f e Masgui
Strinati. Puoi raccontarci in breve il tuo metodo?
Bagnoli. È un metodo econometrico cresciuto negli anni tendenzialmente basato sul seguire il trend. Qualunque segnale di disegno moderno se va contro il trend io non ho però, e quindi opero soltanto quando tutti i miei segnali convergono nella direzione del trend.
Strinati. Questa non è la prima volta che partecipi al top trader...
Bagnoli. No, ho partecipato diverse volte e nel 2005 ho vinto il mini, l'anno in cui Spinelli vinse la categoria azionario. Quest'anno avendo fatto il 129% avrei vinto, ma poi siccome ho effettuato operazioni non consentite, per un disguido, la performance definitiva è stata corretta intorno al 100%. La mia vittoria l'ho costruita nel periodo in cui avevo capito che potevo vincere e ho fatto buone performance costanti e continuate giorno dopo giorno. Però per il campionato non ho utilizzato solo il mio modello. Diciamo che l'ho utilizzato per fare una scrematura dei titoli interessanti. Forse siccome si tratta di un modello che dà il meglio di sé su un periodo più lungo, non me la sono sentita di usarlo per una gara così breve.
Il mio modello è un algoritmo che usa due sole grandezze, il tasso a due anni e tasso a 10 anni sulla curva di riferimento e quindi per la borsa di Milano guardiamo il bund; io prendo questi due tassi e le inserisco nel algoritmo questo mi genera un numero che confronto con rilevazione precedente. Il valore del modello va da zero a 1000, un valore crescente mi indica una percezione in miglioramento del quadro economico, e un valore calante mi indica una percezione negativa. Non è un modello previsionale ma un modello descrittivo ed è difficile che sbagli. L'idea che lo ispira e cercare di capire la distribuzione dei flussi di capitale mossi dagli operatori istituzionali, quelli che ne sanno di più. Se i flussi si spostano dall'obbligazionario all'azionario e prezzi delle obbligazioni scendono i rendimenti aumentano, e quindi posso aspettarmi che mercato azionario stia per salire. C'è poi una seconda parte del modello che si occupa della percezione del rischio sistemico nella quale io confronto il tasso breve con il tasso lungo e guardo come si spostano i flussi lungo la curva dei rendimenti. Se il tasso due anni sale rispetto al tasso 10 anni questo significa che gli operatori allungano il loro orizzonte di riferimento, significa che c'è maggiore fiducia e la curva tende ad appiattirsi. In pratica è un indicatore di fiducia degli investitori istituzionali. Viceversa se la curva tende a irrigipidirsi.