Derivati USA: CME-CBOT-NYMEX-ICE BUND, TBOND and the middle of the guado (VM 69)

CHE BEL MONDO ..

da finanzaonline..
23.6.09 - 10:15
La crisi c´è ma non per Goldman Sachs. Secondo indiscrezioni di stampa, il colosso di Wall Street si prepara a fare il più grande regalo ai propri dipendenti nella sua storia, lunga ormai centoquaranta anni.

L´istituto, brillando tra le banche che sono riuscite a resistere alla crisi del credito, ha fatto registrare una spettacolare prima parte del 2009. Nel periodo gennaio-marzo 2009 Goldman Sachs ha conseguito un utile netto pari a 1,81 miliardi di dollari mentre i ricavi si sono attestati a 9,43 miliardi di dollari (+13%).

Già nello scorso mese di aprile, Goldman aveva previsto di accantonare 1,2 miliardi di dollari, per distribuirli ai dipendenti sotto forma di bonus.

L'operazione sarebbe possibile visto che Goldman Sachs nelle scorse settimane ha rimborsato il debito che aveva con il Governo Usa, dal quale aveva ricevuto 10 miliardi di dollari grazie al piano Tarp.

Nel 2008 oltre 900 banker hanno ricevuto un premio di un milione di dollari mentre quest'anno la cifra dovrebbe essere anche più alta per molti fortunati tra i 28.000 dipendenti del gruppo.

socializzare perdite e massimizzare profitti ...

così si fa .. tanto se si sbaglia in qualche operazione c'è chi paga ....

aggiorno il mio solito confronto con la solita analisi a suo tempo impostata
si nota la consistenza interna degli andamenti
tutti gli indici "sentono" contemporaneamente la resistenza costituita dal 38% del ritracciamento
solo il nasdq100 sfora un po' ...ma sappiamo perchè

Allegati

• confronto230609.jpg
    confronto230609.jpg
    422,3 KB · Visite: 163
ciao cesare,
questa è la pittura ottimista della situazione
qui ho messo ABC
che come sai è la correzione di una onda impulso
e dato che l'onda impulso era all'insù la correzione è all'ingiu' :)
...è da notare, per chi non lo sa, che chiamandola correzione io faccio l'ottimista e prevedo la ripresa del movimento rialzista
....ma questa non è la sola pittura possibile
per chiarezza meglio rileggere quanto dico nel post 499 de "il Prudente "

il confronto tra questi indici mi serve per confrontare e confermare ....e capire se ci sono stonature
.........quando la musica è la stessa ....io .... mi compiaccio :D

in effetti quel livello al 23.6% di ritraccio è vitale , 875 spoore fondamentale

già..
tieni conto che se quel livello tiene, con la pittura che ho disegnato, chi vede l'andamento e sa un po' di Elliott, dice subito: dai minimi è salito con onda 1 poi è sceso con onda 2 ....e adesso parte all'insù con onda 3 ...e vai a mettere soldini :)
io voglio vedere come scende; se scende impulsivo oppure correttivo.. come dire se scende in 3 o scende in 5
un'onda 2 deve essere in tre
...se così non sarà i soldini è meglio tenerseli in saccoccia ..oppure spenderli come il berlusca :D

già..
tieni conto che se quel livello tiene, con la pittura che ho disegnato, chi vede l'andamento e sa un po' di Elliott, dice subito: dai minimi è salito con onda 1 poi è sceso con onda 2 ....e adesso parte all'insù con onda 3 ...e vai a mettere soldini :)
io voglio vedere come scende; se scende impulsivo oppure correttivo.. come dire se scende in 3 o scende in 5
un'onda 2 deve essere in tre
...se così non sarà i soldini è meglio tenerseli in saccoccia ..oppure spenderli come il berlusca :D

eh io di elliott mastico poco&nulla
come fai a capire se scende impulsivo o correttivo?? :-?

Sono come noi...sono peggio di noi...

Ormai è nella vulgata comune: i Cinesi imparano in fretta e copiano in fretta.
Parlavo con un imprenditore che produce pompe idrauliche: voleva aprire un impianto in Cina ed ha avuto contatti con i Cinesi, gli ha fatto vedere i suoi impianti di produzione ed i suoi prodotti. Dopo un mese ha partecipato ad un salone e tre stand dopo il suo c'erano i suddetti Cinesi con una pompa idraulica uguale alla sua, di qualità più scarsa, ma che costava 1/3....

I Cinesi hanno imparato rapidamente anche altri atteggiamenti: banfare, spargere ottimismo, far trapelare le notizie al momento giusto, pompare borse e commodities e soprattutto creare Bolle finanziarie...

Vedi stamattina quando il solito funzionario governativo cinese ha fatto trapelare: "La crescita tendenziale del prodotto interno lordo cinese nel secondo trimestre accelererà probabilmente avvicinandosi all'8% dopo il 6,1% registrato nei primi tre mesi...In generale, sia che sia in termini di Pil, produzione industriale, crescita o produzione di acciaio, energia o altri dati, a meno di grosse sorprese, possiamo in sostanza dire che attualmente l'economia nazionale ha toccato il fondo e che il periodo più difficile sia passato".
Notevole: in grassetto e copiata alla lettera la frase che abbiamo letto 1000 volte in questi tre mesi in Europa, UE, Giappone...I Cinesi, si sa, imparano in fretta...
Anche se possono ancora migliorare: quel "a meno di grosse sorprese" il funzionario cinese poteva risparmiarselo...ma è ancora in rodaggio e si correggerà presto.

Verrebbe spontaneo chiedersi: ma la Cina a chi piazza questo suo fantastico +8% di PIL?
Un PIL basato al 70% sull'export, mentre gli stati importatori dell'UUG (Usa+UE+Giappone) stanno attraversando la peggiore crisi dal dopoguerra, con un crollo dell'import, dei consumi, della produzione industriale, delle commesse in giro per il mondo...
Un PIL a +8% mentre l'export cinese crolla a maggio del -26,4% ben oltre le previsioni e l'import del -25,2%...(vedi Don Chisciotte contro i mulini a vento).
Vabbè...la Cina è uno stato enorme, hanno un sacco di spazio dove accumulare scatoloni e pallets di roba invenduta...
Oppure in 5 mesi hanno sviluppato un super-mercato interno di consumatori voracissimi che hanno tre lavatrici e 4 automobili ciascuno...

Certo che nel bel mezzo della più grave crisi dal dopoguerra avere un PIL che dal +10% dell'anno scorso è sceso solo al +8% è un vero Miracolo...
Un fenomeno che sfida le leggi della gravitazione universale, anche se la scienza economica non è esatta come la fisica...

Taroccamenti tipici di uno stato totalitario a parte, i motori del miracolo potrebbero essere due
1- Il super-piano di stimoli messo in campo dal governo Cinese che ha calato 500 miliardi (se ben ricordo) di dollari sonanti presi dalle riserve, e non futur-dollari creati con la bacchetta magica del debito...
2- Il Diktat del governo centrale alle banche cinesi di aprire di colpo i rubinetti del credito a più non posso: +100% rispetto all'anno scorso, il doppio! In numeri fanno 900 miliardi di dollari di credito erogati dalle banche cinesi nei primi 5 mesi del 2009.
A questo ritmo alla fine dell'anno le banche avranno prestato circa 1800 miliardi di dollari contro un PIL della Cina annuale di 3200 miliardi di dollari...
Insomma è stato erogato credito per 900 miliardi+500 miliardi di riserve in dollari sonanti=1400 miliardi per far salire il PIL dell'8% ovvero di circa 200 miliardi...
Direi che i cinesi ci hanno copiato anche il concetto di BOLLA...e la loro copia forse è più gonfiata dell'originale...

http://lagrandecrisi2009.blogspot.com/

ohibò ... manca solo qs bolla e stiamo al completo ..

eh io di elliott mastico poco&nulla
come fai a capire se scende impulsivo o correttivo?? :-?
facile... se scende con 3 movimenti è correttivo
invece se scende con 5 movimenti è impulsivo
...la difficolta è, spesso, nel contare i movimenti quando non sono ben chiari....allora ti devi aiutare con la matematica e i rapporti di fibonacci
........se trovi movimenti che sono, tra loro, nei giusti rappoti... vuol dire che quei movimenti sono onde.
Cappittoo ? :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto