Derivati USA: CME-CBOT-NYMEX-ICE BUND, TBOND and the middle of the guado (VM 69) (2 lettori)

Sharnin 2

Forumer storico
Sulla Cina

Forse i famigerati falsi cinesi non avevano mai ricevuto un endorsment così autorevole. Timor Est ha deciso di acquistare di due navi da guerra non dall'Australia, che dall'indipendenza assiste la giovane repubblica, ma dalla Cina. E Jose Ramos-Horta, presidente di Timor Est e premio Nobel per la Pace nel 1996, ha dichiarato che sì, "è un po' come comprare un falso Gucci". Spiegando meglio: "Se la nave falsa Gucci costa poco ed è di buona qualità, allora mi spiace, ma non compro quella australiana..."

Commenti di italiani che stanno in Cina

-Pagherà la nave falsa Gucci quattro lire ma, molto a breve, si ritrovera' un rottame di nave che forse potra' essere utilizzata per la pesca.
Per avere dunque una nave efficiente in servizio, nell'arco di 5 anni, sara' costretto a comprarsi "4 navi false Gucci" ed ecco che, forse... era meglio comprare l'originale.
Glielo dice uno che di navi se ne intende...

- io me ne intendo di lampadine, interruttori e di tantissime piccole altre cose, la cui infima qualita' qui in Cina costituisce purtroppo un vero incubo.....ma non solo per me, per tanti amici cinesi! Quando feci casa mia mi raccomandarono di importare TUTTO dall'Italia ! Non lo feci e adesso me ne pento.

-Le automobili costruite in Cina (con marchio europeo) cadono a pezzi dopo pochi mesi: sportelli che non si chiudono, consolle che si staccano, tappezzeria che si sfonda, vetri che non si abbassano e pittura che si scrosta.
Osservi questi meravigliosi grattacieli moderni che adornano la sua citta e dove vendono anche a 40.000 rmb mq: dopo un po' colature di ruggine da tutte le parti, ascensori che non funzionano, luci che si bruciano etc etc.
Prenda i modernissimi treni e... osservi: dopo un po il nostro trenino della Valsugana funziona meglio.
Prenda un autobus locale di recente costruzione e.... osservi.
Percorra le loro supermoderne strade e vedra' avvallamenti da tutte le parti, buche, e notera' che la stessa strada viene rifatta/aggiustata ogni anno.
Compri i loro telefonini, elettrodomestici, vestiti, scarpe e mi dica la fine che fanno dopo breve tempo.
Ragioni: uso di materiale scadente (e quindi a basso costo) uso di personale squalificato (e quindi a basso costo) ed i loro concetti in generale che le cose non sono fatte per durare e che bisogna dare lavoro a piu' gente possibile.
Quanto alle navi (che sono tutte fatte di ferro) la loro durata dipende appunto dalla qualita' del ferro e della pittura; dalla qualita' di tutte le attrezzature meccaniche ed elettroniche impiantate; dalla esperienza e preparazione di chi le costruisce e dalla supervisione di chi le deve fare costruire.
Oltre a questo deve aggiungere la manutenzione, i criteri su come viene effettuata e sopratutto l'esperienza, capacita' e volonta' di chi la fa.

Se una nave costruita in Cina costa 5 volte di meno della stessa costruita in Giappone, Korea, Australia o cantieri europei ci sara' una ragione: non trova??
Che siano per uso commerciale o per la difesa nazionale il discorso non cambia e vale il concetto che... "non si puo' spremere sangue da una rapa"...
Puo' darsi che col tempo le cose migliorino ma se non cambiano la mentalita' del "cheap usa e getta"... c'e' molto tempo da aspettare.
 

weirdfish

Utente Senior(vecchiotto)
Mah, sti commentini mi sembrano i classici luoghi comuni che lasciano il tempo che trovano.

Se ovunque e senza fallo valesse la regola che "si ha quel che si paga" la competizione semplicemente non sarebbe mai esistita e se invariabilmente "cinese = cacca" si finirebbe tutti x asciugare i pavimenti con le magliette ultrafirmate (made in China ma con l'etichetta furbescamente rifatta), e la Flextronics farebbe fabbricare gli iPhone a mano dalle concubine degli Emirati Arabi invece che da operai cinesi che poi finiscono per fargli firmare il contratto in cui si impegnano a non suicidarsi.

Meglio dirlo che magari qlc crede ancora che vengano partoriti a Cupertino da mucche geneticamente modificate e 100% biodegradabili :D
 

f4f

翠鸟科
Mah, sti commentini mi sembrano i classici luoghi comuni che lasciano il tempo che trovano.

Se ovunque e senza fallo valesse la regola che "si ha quel che si paga" la competizione semplicemente non sarebbe mai esistita e se invariabilmente "cinese = cacca" si finirebbe tutti x asciugare i pavimenti con le magliette ultrafirmate (made in China ma con l'etichetta furbescamente rifatta), e la Flextronics farebbe fabbricare gli iPhone a mano dalle concubine degli Emirati Arabi invece che da operai cinesi che poi finiscono per fargli firmare il contratto in cui si impegnano a non suicidarsi.

Meglio dirlo che magari qlc crede ancora che vengano partoriti a Cupertino da mucche geneticamente modificate e 100% biodegradabili :D

beh dai ...
le mucche sono già 100% biodegradabili :D
 

f4f

翠鸟科
fuor di scherzo, ogni discorso, portato 'al limite' è un 'absurdum'
è esemplificativo, iconico, e quindi affascinante nel suo essere metafisico





ho preso un colpo di caldo, si vede ?? :rolleyes:
 

Sharnin 2

Forumer storico
Mah, sti commentini mi sembrano i classici luoghi comuni che lasciano il tempo che trovano.

Se ovunque e senza fallo valesse la regola che "si ha quel che si paga" la competizione semplicemente non sarebbe mai esistita e se invariabilmente "cinese = cacca" si finirebbe tutti x asciugare i pavimenti con le magliette ultrafirmate (made in China ma con l'etichetta furbescamente rifatta), e la Flextronics farebbe fabbricare gli iPhone a mano dalle concubine degli Emirati Arabi invece che da operai cinesi che poi finiscono per fargli firmare il contratto in cui si impegnano a non suicidarsi.

Meglio dirlo che magari qlc crede ancora che vengano partoriti a Cupertino da mucche geneticamente modificate e 100% biodegradabili :D
I "commentini" sono di imprenditori italiani che vivono e lavorano in Cina, da anni, nella Cina interna spesso, e che conosco da tempo come forumisti. Sono molto attendibili e tutti dicono così, non solo questi riportati.
Tu hai da opporre la stessa esperienza? Hai vissuto e lavorato in Cina?
 

weirdfish

Utente Senior(vecchiotto)
le mucche sono già 100% biodegradabili :D

Non è mica automatico se sono geneticamente modificate e cagano oggettini di plastica trasparente con la mela sopra :D

Tu hai da opporre la stessa esperienza? Hai vissuto e lavorato in Cina?

No e non trado navi, ma ho un cervello e non ho paura di usarlo :) oltre a conoscere personalmente persone che hanno lavorato e hanno rapporti con la Cina.

Ma certamente se uno di loro mi venisse a dire che i prodotti cinesi sono tutta fuffa che "cade a pezzi dopo due giorni" mi porrei dei dubbi sulla sua attendibilità, se non altro perché la mia esperienza quotidiana di utilizzatore di prodotti cinesi mi dice esattamente il contrario.

Poi che la Cina produca tante schifezze a bassimissimo costo che non ci passerebbe per la mente di usare, è un fatto. Esistevano anche prima che la Cina diventasse una superpotenza, e probabilmente esisteranno anche dopo che i cinesi saranno diventati tutti bilionari. Prima le facevano da altre parti ora le fanno lì, domani da qualche altra parte.

Sulla paura della Cina e sul parlare male della Cina si è fatta un'industria (d'altra parte la dematerializzazione impera da decenni), per cui scusami se ti pare che manco di rispetto ai tuoi amici, ma letto quello che hai scritto, sembra un'intervista di Tremonti di 10 anni fa con tanto di occhiello sui poveri bravi imprenditori tristi che non riescono a sbarcare il lunario per colpa dei gialli cattivi.

Mi ricorda di quando i "gialli cattivi" erano i giapponesi che da malvagissimi copioni quali erano producevano poi a basso costo (zOMG! perché l'industrializzazione italiana invece l'abbiamo fatta tutto con massicci investimenti in R&D :D).

Adesso gli stessi che si lamentavano dei "cartoni animati fatti col computer" si guardano i film in CGI adoranti davanti al proprio TV Sony rigorosamente giapponese, che-non-comprerei-mai-un'altra-marca ed è praticamente una religione.

La vita è buffa, e scusate la tirata :D
 

gipa69

collegio dei patafisici
Non è mica automatico se sono geneticamente modificate e cagano oggettini di plastica trasparente con la mela sopra :D



No e non trado navi, ma ho un cervello e non ho paura di usarlo :) oltre a conoscere personalmente persone che hanno lavorato e hanno rapporti con la Cina.

Ma certamente se uno di loro mi venisse a dire che i prodotti cinesi sono tutta fuffa che "cade a pezzi dopo due giorni" mi porrei dei dubbi sulla sua attendibilità, se non altro perché la mia esperienza quotidiana di utilizzatore di prodotti cinesi mi dice esattamente il contrario.

Poi che la Cina produca tante schifezze a bassimissimo costo che non ci passerebbe per la mente di usare, è un fatto. Esistevano anche prima che la Cina diventasse una superpotenza, e probabilmente esisteranno anche dopo che i cinesi saranno diventati tutti bilionari. Prima le facevano da altre parti ora le fanno lì, domani da qualche altra parte.

Sulla paura della Cina e sul parlare male della Cina si è fatta un'industria (d'altra parte la dematerializzazione impera da decenni), per cui scusami se ti pare che manco di rispetto ai tuoi amici, ma letto quello che hai scritto, sembra un'intervista di Tremonti di 10 anni fa con tanto di occhiello sui poveri bravi imprenditori tristi che non riescono a sbarcare il lunario per colpa dei gialli cattivi.

Mi ricorda di quando i "gialli cattivi" erano i giapponesi che da malvagissimi copioni quali erano producevano poi a basso costo (zOMG! perché l'industrializzazione italiana invece l'abbiamo fatta tutto con massicci investimenti in R&D :D).

Adesso gli stessi che si lamentavano dei "cartoni animati fatti col computer" si guardano i film in CGI adoranti davanti al proprio TV Sony rigorosamente giapponese, che-non-comprerei-mai-un'altra-marca ed è praticamente una religione.

La vita è buffa, e scusate la tirata :D

E' una vecchia diatriba tra me e Sharnin.. io concordo con entrambi nel senso che sono vere entrambe le cose ma la cosa più importante e sottovalutata è che la loro tecnologia sta crescendo e se per il momento i brevetti occidentali non sono ancora completamente nelle loro mani perchè custoditi in maniera maniacale in breve tempo questo finirà e le economie di scala della Cina sono tali che la competizione delle loro imprese sarà comunque micidiale. O ci si prepara per tempo o questa sottovalutazione ci costerà molto cara.
POi siamo daccordo che le crescite lineari non esistono e la Cina non farà differenza e sarà vittima degli stessi difetti del capitalismo occidentale ma lo spazio di crescita è ancora elevato.
Prendiamo il settore delle automobili. In italia al lancio della 500 originaria le vendite esplosero perchè la 500 costava circa uno stipendio medio annuale e crebbero di circa il 50% annuo per 4 anni, in Cina il prezzo medio delle auto è da quest'anno circa uno stipendio annuale medio cinese e la vendite della auto in Cina è esploso con la Cina diventata il primo mercato mondiale per pezzi venduti. Io penso che a breve la tecnologia automobilistica in Cina si svilupperà in maniera impressionante.
 

Zen lento

Forumer attivo
Non toccatemi la Cina ! :D

Cmq mi sa che se nei prox giorni oltre atlantico rompono i 10.000
non ce n'è per nessuno :rolleyes:



1277757967screenhunter02jun.2822.33.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto