Bund Tbond e altre delizie...rekkia is fashion (VM 18) (8 lettori)

ditropan

Forumer storico
dan24 ha scritto:
Se arrivano a "nazionalizzare" fannie e fred vorrebbe dire raddoppiare il debito pubblico Usa con conseguenze inimmaginabili sia sul dollaro che sulle commodities che sul debito pubblico Usa stesso....detenuto in buona parte da investitori esteri per 1000 miliardi id merdollari. pensate se questi vogliono rientrare e battono cassa agli Usa...è game over.

Ha ... figurati ... se si mettono a battere cassa i soli cinesi detengono 1.300 miliardi di treasury bonds ... l'america e già in default !

Della serie i soli cinesi già li tengono per le pal.le ... senza contare poi russi ed arabi ... il discorso è che cinesi, arabi e russi difficilmente vorranno fare karakiri sui loro investimenti quindi un qualce cosa se la inventeranno di certo ... solo che questa vola non sarà l'america a dettare le regole del gioco ma i sui creditori.
 

dan24

Forumer storico
a parte i future sull'eurex che hai trovato da solo..un esempio di ETF in valuta Usa è questo

S&P Global Financials-IS (IXG.N)

Filosofia d'investimento
Benchmark dichiarato: S&P Global Financials Sector
Questo ETF ha l´obiettivo di replicare fedelmente l´andamento dell´indice azionario globale S&P Global Financials, che rappresenta i titoli delle società pù importanti al mondo operanti nel settore finanziario.Lo strumento è ideale per chi intende effettuare un investimento diversificato a livello geografico ma focalizzato su un particolare settore economico quale il settore finanziario.I rischi sono legati all´andamento dell´indice e alla sua volatilità, ma in modo importante all´andamento delle diverse monete quali il dollaro USA, la sterlina, lo yen e il franco svizzero

Prezzo/Var.%: 57.1 / -2.21%
Tipo: Azionari
Area geografica: Globale
Settore: Finanza
Specializzazione: ETF
Borsa/Valuta: New York /USD
Costi di gestione: 0.48%
Fiscalità: Non armonizzato

Composizione
Primi 5 titoli % Prime 3 regioni % Primi 3 settori %

HSBC Hldgs 3.4 Nord America 39.7 Finanza 98.7
Bank of America Corporation 2.6 Europa Occidentale - Euro 23.6 Servizi al consumo 0.5
J.P. Morgan Chase & Co. 2.5 Regno Unito 10.4 Beni di consumo 0.4
Banco Santander 2.3
Citigroup, Inc. 1.9
 

dan24

Forumer storico
questo è un altro con ottimi volumi

S&P Financial-SP (XLF.A)

Filosofia d'investimento
Benchmark dichiarato: S&P Financial Select Sector
Questo ETF ha l´obiettivo di replicare fedelmente l´andamento dell´indice azionario statunitense Amex Financial Select Sector, che rappresenta i titoli delle società operanti nel settore finanziario più importanti del mercato statunitense.Lo strumento è ideale per chi intende effettuare un investimento focalizzato su un particolare settore economico quale il settore finanziario USA.I rischi sono legati all´andamento dell´indice, alla sua volatilità e al tasso di cambio euro-dollaro.

questo tratta il 100% su nordamerica...e basta...
 

dan24

Forumer storico
Ultra DJ U.S. Financials-PR (UYG.A)

per essere maggiornamenti aggressivi

Filosofia d'investimento
Benchmark dichiarato: Ultra DJ U.S. Financials
Lo scopo dell'etf è di fornire un rendimento pari al doppio del DJ U.S. Financials: se questo indice sale del 2%, l'etf si apprezzerà del 4% e viceversa. Lo strumento è adatto a chi intenda adottare una strategia fortemente rialzista sul settore finanziario americano. I principali rischi sono legati all'andamento dell'indice, alla sua volatilità ed ad un eventuale deprezzamento del dollaro nei confronti dell'euro; tali rischi sono più elevati rispetto ad investimenti senza leva.
 

dan24

Forumer storico
ditropan ha scritto:
Ha ... figurati ... se si mettono a battere cassa i soli cinesi detengono 1.300 miliardi di treasury bonds ... l'america e già in default !

Della serie i soli cinesi già li tengono per le pal.le ... senza contare poi russi ed arabi ... il discorso è che cinesi, arabi e russi difficilmente vorranno fare karakiri sui loro investimenti quindi un qualce cosa se la inventeranno di certo ... solo che questa vola non sarà l'america a dettare le regole del gioco ma i sui creditori.


già...
ma anche buttar dentro altri 15 miliardi di merdollari...è un karakiri degli yenkee....
hanno perso il controllo....alla fine rimarrà solo la Fed come banca in america :D

IL GOVERNO AMERICANO PREPARA IL SALVATAGGIO DI FANNIE E FREDDIE
di WSI
Il ministro del Tesoro Usa Paulson pronto a iniettare $15 miliardi in cash nelle due agenzie semi-governative, sull'orlo del collasso, a cui fanno capo $5 trilioni di mutui. Il piano sara' annunciato prima dell'apertura di Wall Street.


Il ministro del Tesoro americano Hank Paulson si prepara a iniettare almeno $15 miliardi in cash nelle due agenzie semi-governative Fannie Mae e Freddie Mac, che garantiscono circa $5 trilioni di mutui immobiliari (pari a 1/3 del pil Usa), allo scopo di evitare un crack che avrebbe conseguenze devastanti per il sistema finanziario mondiale. Secondo alcune fonti il piano sara' annunciato domenica sera (il salvataggio Bear Stearns fu reso pubblico una domenica alle 7:00pm ora di New York) e comunque prima dell'apertura di Wall Street.
Secondo il piano, il governo degli Stati Uniti ricevera' in cambio dell'iniezione di capitali una nuova classe di azioni, che pero' diluira' immensamente gli azionisti. L'infusione di cash sarebbe accompagnata dalla possibilita', sia per Fannie Mae che per Freddie Mac, di usare la "discount window" della Federal Reserve, una fonte di finanziamento d'emergenza a breve termine. Questo rumor sulla "discount window" era gia' circolato venerdi' a Wall Street, poi era stato smentito dalla Fed, adesso sembra proprio che si vada - tra immense incertezze e tensioni - proprio verso uno scenario di questo tipo.

La maggior parte degli investitori istituzionali con cui Wall Street Italia ha parlato in queste ore (banche d'affari e hedge funds di Manhattan sono tutti freneticamente al lavoro questo week-end) ritengono che il piano sara' annunciato prima dell'apertura di Wall Street lunedi' mattina, per calmare i nervi ultra-tesi del mercato, e forse anche stasera.

Il ministero del Tesoro Usa, scrive oggi il Washington Post

sta lavorando durante il weekend per arrivare alla certezza che Freddie Mac sia in grado di vendere lunedi' mattina $3 miliardi di bond, in un'operazione gia' fissata da tempo. Si tratta di debito a breve, ma sara' cruciale capire se c'e' interesse da parte del mercato ad assorbire queste obbligazioni da una societa' nel mirino degli short.

Leggere anche:
Freddie Mac and Fannie Mae future may rest with US Treasury

I titoli Fannie Mae (FNM) e Freddie Mac (FRE) la scorsa settimana hanno perso circa la meta' del loro valore in borsa (sono in calo dall'80 al 90% dai massimi) dopo che i rumor di un salvataggio del governo Usa hanno provocato un'ondata inarrestabile di vendite a Wall Street. Congiutamente le due societa' private ma di fatto semi-governative possiedono o garantiscono circa la meta' dei $12 trilioni (12mila miliardi di dollari) di mutui immobiliari dell'intera America, per cui sono assolutamente vitali alla sopravvivenza e corretto funzionamento del mercato immobiliare, in quello che viene giudicato il peggior crollo dei prezzi delle case dai tempi della Grande Depressione.

Il salvataggio dovrebbe arrivare proprio mentre il settore finanziario e' in attesa di nuove cattive notizie questa settimana. Citigroup, secondo alcuni analisti di Wall Street, potrebbe annunciare ulteriori svalutazioni per almeno $8 miliardi nell'ambito dei risultati del secondo trimestre, mentre Merrill Lynch potrebbe annunciare perdite e svalutazioni per $4 miliardi. Cio' costringera' queste due istituzioni bancarie, e molte altre minori, a dovere vendere assets per far fronte alla drammatica crisi di capitali nata con la crisi dei mutui subprime.

A rendere ancor piu' tesa la situazione e' il fallimento in California di IndyMac Bank, in quello che e' il secondo maggiore crack bancario della storia americana (leggere: MUTUI: USA, SCENE PANICO DOPO FALLIMENTO BANCA INDYMAC).

Venerdi' per l'acuirsi della crisi dovuta ai rumor di un salvataggio di Fannie Mae e Freddie Mac, sia il presidente George Bush che il ministro del Tesoro Henry Paulson sono intervenuti pubblicamente sostenendo che la situazione e' attentamente monitorata dal governo americano. Paulson tuttavia ha affermato che al momento non "e' allo studio alcun piano di salvataggio" per i due colossi dei mutui immobiliari. Una smentita che dovrebbe a sua volta essere smentita dai fatti nelle prossime ore.
 

PILU

STATE SERENI
Buona sera a tutti, queste erano le cause del crac del 29 .....

L'economista John Kenneth Galbraith ha individuato almeno cinque fattori di debolezza nell'economia americana responsabili della crisi:

* cattiva distribuzione del reddito;
* cattiva struttura delle aziende industriali e finanziarie;
* cattiva struttura del sistema bancario;
* eccesso di prestiti a carattere speculativo;
* errata scienza economica (perseguimento ossessivo del pareggio di bilancio e quindi assenza di intervento statale considerato un fattore penalizzante per l'economia).


mi sembra di essere nel 29 .... se tutti i soldi che stanno buttando per salvare il sistema bancario fossero stati utilizzati per aiutare le famiglie in difficoltà con i mutui ... forse si sarebbe salvato qualcosa ..... prepariamoci a vivere con una nuova realtà .... se come leggevo lo stato finanzia per 15 mila miliardi di dollari le due banche usa non si fa altro che prolungare l'agonia, che le debbano provare tutte per salvare il salvabile ok,... ma buttare tutti qs soldi.... il dollaro crollerà chi finora ha comprato debito usa non lo farà più e alla fine si salvi chi può.
 

dan24

Forumer storico
PILU ha scritto:
Buona sera a tutti, queste erano le cause del crac del 29 .....

L'economista John Kenneth Galbraith ha individuato almeno cinque fattori di debolezza nell'economia americana responsabili della crisi:

* cattiva distribuzione del reddito;
* cattiva struttura delle aziende industriali e finanziarie;
* cattiva struttura del sistema bancario;
* eccesso di prestiti a carattere speculativo;
* errata scienza economica (perseguimento ossessivo del pareggio di bilancio e quindi assenza di intervento statale considerato un fattore penalizzante per l'economia).


mi sembra di essere nel 29 .... se tutti i soldi che stanno buttando per salvare il sistema bancario fossero stati utilizzati per aiutare le famiglie in difficoltà con i mutui ... forse si sarebbe salvato qualcosa ..... prepariamoci a vivere con una nuova realtà .... se come leggevo lo stato finanzia per 15 mila miliardi di dollari le due banche usa non si fa altro che prolungare l'agonia, che le debbano provare tutte per salvare il salvabile ok,... ma buttare tutti qs soldi.... il dollaro crollerà chi finora ha comprato debito usa non lo farà più e alla fine si salvi chi può.

leggevo che hanno approvato anche 300 miliardi di dollari per rifinziare i debiti deu peaple subprimes...per permettere a questi di non uscire di casa e allungare il debito stesso...

vediamo..che succede...la cosa sicura che stiamo vivendo un periodo storico da 99 ad oggi che verrà ricordato tra 40 anni sui libri...

divertiamoci :lol: :lol:
 

PILU

STATE SERENI
Ci potremmo divertire DAN se alla fine non ci colpisse questa situazione, ma visto come siamo interconnessi a livello globale, ci sarà ben poco da scherzare... pensavo che avrebbero tirato ancora a lungo la corda, ma mi sa che la corda a questo punto è quasi finita, se i due colossi USA sono in tali condizioni ... figuriamoci il resto... qs settimana usciranno i dati delle grosse banche USA, già si preannunciano nuove perdite ... ora useranno i famosi dati fasulli che hanno utilizzato fino a poco tempo fa .. oppure decideranno che è arrivato il momento di tirare la catenella ? ... Vorrei trovare un libro che spiegasse accuratamente tutta la crisi del 29 .... tanto per regolarsi come affrontare il prossimo futuro .... a questo giro il 29 sarà una comica, nel 29 acora non esistevano tante di quelle cose di cui oggi non posiamo farne a meno, l'energia elettrica tanto per dirne una ....
 

dan24

Forumer storico
PILU ha scritto:
Ci potremmo divertire DAN se alla fine non ci colpisse questa situazione, ma visto come siamo interconnessi a livello globale, ci sarà ben poco da scherzare... pensavo che avrebbero tirato ancora a lungo la corda, ma mi sa che la corda a questo punto è quasi finita, se i due colossi USA sono in tali condizioni ... figuriamoci il resto... qs settimana usciranno i dati delle grosse banche USA, già si preannunciano nuove perdite ... ora useranno i famosi dati fasulli che hanno utilizzato fino a poco tempo fa .. oppure decideranno che è arrivato il momento di tirare la catenella ? ... Vorrei trovare un libro che spiegasse accuratamente tutta la crisi del 29 .... tanto per regolarsi come affrontare il prossimo futuro .... a questo giro il 29 sarà una comica, nel 29 acora non esistevano tante di quelle cose di cui oggi non posiamo farne a meno, l'energia elettrica tanto per dirne una ....

se cerchi su internet trovi qualsiasi cosa del '29....

divertirci parlavo a livello di trading...chi ha vissuto lo scoppio della bolla internet sa cosa vuol dire fare trading in queste situazioni....e anche se sembra paradossale..è il miglior mercato per gainare ..volatilità alle stelle ovunque...su e giù da paura...book che si svuotano...insomma uno spettacolo... :D peccato che perda vagonate di soldi sull'eura... :sad:
 

dan24

Forumer storico
ANSA) - ROMA, 13 LUG - Il Tesoro americano in campo per aiutare Freddie Mac. I funzionari del Dipartimento del Tesoro Usa hanno sollecitato alcune grandi banche che normalmente acquistano obbligazioni affinché garantiscano che Freddie Mac, domani riesca a vendere 3 miliardi di obbligazioni. Lo rivela il Washington Post. Secondo il quotidiano, riferisce l'agenzia Bloomberg, il Tesoro, la Federal Reserve e altre agenzie considerano ormai questa operazione, stabilita in precedenza, come un test per verificare la fiducia degli investitori, dopo che la scorsa settimana l'agenzia semi-governativa che opera nel settore dei prestiti ipotecari è crollata in Borsa insieme alla sua sorella Fannie Mae. Nonostante i funzionari del Tesoro si dicano ottimisti sulla vendita, secondo alcune fonti vicine al dossier citate dal quotidiano di Washington, si starebbero vagliando eventuali opzioni nel caso non ci sia sufficiente interesse nelle obbligazioni. Una di queste alternative, secondo il Wp, è che il Tesoro e la Fed le acquistino direttamente. Un'altra possibilità è che la Fed di New York possa acquistare il debito indirettamente attraverso broker privati o chiedendo alle aziende private di acquistare il debito e promettendo che il governo restituirà le obbligazioni se Freddie non riuscisse a coprirle. Sulla vicenda oggi è intervenuto anche il senatore americano Critopher Dodd, che ha detto che le due agenzie semigovernative sono in una "situazione solida". (ANSA).

:rolleyes: :rolleyes:
 

Users who are viewing this thread

Alto