segnalo questo mio post perchè l'argomento sopratutto nella seconda parte mi sembra utile e ne approfitto per darne visibilità
http://www.investireoggi.it/forum/1963774-post2.html
Ma ad esempio parlando piu in generale ti faccio un discorso che ho ripetuto spesso ad amici, un sacco di gente si apre un profilo su facebook e nessuno si rende conto che su facebook hai in un colpo solo il nome, il cognome la data di nascita e una foto (se non nel profilo si trova facilmente una foto da ritagliare negli album caricati)
ora cosa manca? manca solo il luogo di nascita e non è certo un problema scoprirlo, basta una piccola ricerchina o magari farsi amico l'utente e chiederglielo... e quando avete anche il luogo di nascita che cosa potete costruirvi?
semplice il CODICE FISCALE!
A questo punto un delinquente professionista non ci mette nulla a far stampare una carta d'identita e un codice fiscale falsi della persona in questione
Ma torniamo alla tua domanda, e se io ti trovo su facebook e ti carpisco questi dati ma sulla carta d'identita che mi stampo o mi faccio costruire ci metto la mia di foto? potrò allora andare anche di persona in una filiale di una banca a fare il riconoscimento "de visu" per aprire il primo conto a tuo nome ma con la mia faccia senza cioè dover averne gia uno da qui far partire il primo bonifico, no?
E non solo, non limitiamoci al conto corrente, poi posso aprire anche una partita IVA ad esempio e aprire un attività o una societa sempre a nome del soggetto pescato a caso da facebook
Quindi piu che della casella email io starei molto piu attento ai servizi online che utilizziamo e i dati che vi inseriamo e mettiamo a disposizione di tutti