Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (7 lettori)

ARANCIA

Forumer storico
ciao edp e ben arrivato se non erro la i 18 e' stata la migliore di sempre

UP! lo so ne un ho un pò pure io ;) non ti azzardare a riscattarli prima della scadenza altro swicth paragonate alle serie di oggi hai un piccolo tesoro tra le mani.
sera :)

p.s occhio che in posta magari ti propongono di cambiarli per qualche porcata di polizza:wall:
 

aquilarealeatapple

Forumer attivo
proprio perchè sono sacri e faticati vanno difesi e capiti ancor di più ..
bfp garantiti dalla cassa depositi e prestiti spa [società per azioni] con capitale interamente versato di 3miliardiemezzo di euro . debito pubblico ovvero debito privato di cartolarizzazioni dovuto dalle poste e dalle banche di 1900 e rotti sassolini ..
Il debito pubblico italiano è quasi sul punto di non ritorno e investire in certi strumenti garantiti dallo stato in questi momenti .. non so fate voi ..
ma qualcosa sul fisico tipo oro o argento o terreni proprio no eh ? Vabbè contenti voi della carta ..
 

MaXoRsO

Nuovo forumer
proprio perchè sono sacri e faticati vanno difesi e capiti ancor di più ..
bfp garantiti dalla cassa depositi e prestiti spa [società per azioni] con capitale interamente versato di 3miliardiemezzo di euro . debito pubblico ovvero debito privato di cartolarizzazioni dovuto dalle poste e dalle banche di 1900 e rotti sassolini ..
Il debito pubblico italiano è quasi sul punto di non ritorno e investire in certi strumenti garantiti dallo stato in questi momenti .. non so fate voi ..
ma qualcosa sul fisico tipo oro o argento o terreni proprio no eh ? Vabbè contenti voi della carta ..

Ciao Aquila, vero ciò che dici, però oro e argento sono già sui massimi e quando le cose si sistemeranno i prezzi potranno solo scendere.
Per quanto riguarda gli investimenti immobiliari, sono soggetti alle fluttuazioni di mercato esattamente come il resto, se non ci sono soldi in giro chi te lo ricompra un terreno (a prezzo decente) ???
L'investimento migliore si saprà qual'è solo a giochi fatti, quando la situazione si sarà ulteriormente evoluta, nel frattempo ognuno valuta i possibili scenari e decide di testa sua.
Personalmente penso che la diversificazione sia la cosa migliore, i bfpi non sono un investimento ad alto rendimento ma un VALIDISSIMO parcheggio a tempo indeterminato per la liquidità e come tali entrano nel mio portafoglio.
 

asia

Nuovo forumer
vero c'è la quota d'inf accumulata :wall: sto invecchiando MaXoRsO hai verificato se il file di pink panter funzioina e ne tiene conto creeto di si?

Ho switchato 3500 euro sui 4000 di Luglio prendendo settembre ( mi sembrava carino non eliminare tutto).

Con BP online ci ho impiegato meno di 1 minuto... è fantastico.

Grazie del consiglio
 
Ciao a tutti ,
ho due domande per Pink panter o qualche altro esperto :confused:
Ho usato il tuo foglio di calcolo per valutare lo switch , se i miei calcoli sono corretti cambiarndo dalla serie J15 aalla J16 c'e' una lieve convenienza considerando che l'inflazione persa e' solo lo 0,1% mentre se si aspetta la prossima serie per cambiare da J15 a J17 l'inflazione persa sara' 0,4%(o,1% di giugno + 0,3% di luglio ), esatto?

4ztf20.png

J15 --J16 --Serie switch
Seconda domanda come valuti lo switch dalla serie I31 alla J16?
La I31 risulta conventie solo nell'ultimo anno di possesso mentre e' piu' scarsa in tutti gli anni precedenti

2ywu5xv.png

I31 --J16 --Serie switch
....
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
Ciao a tutti ,
ho due domande per Pink panter o qualche altro esperto :confused:
Ho usato il tuo foglio di calcolo per valutare lo switch , se i miei calcoli sono corretti cambiarndo dalla serie J15 aalla J16 c'e' una lieve convenienza considerando che l'inflazione persa e' solo lo 0,1% mentre se si aspetta la prossima serie per cambiare da J15 a J17 l'inflazione persa sara' 0,4%(o,1% di giugno + 0,3% di luglio ), esatto?


J15 --J16 --Serie switch
Seconda domanda come valuti lo switch dalla serie I31 alla J16?
La I31 risulta conventie solo nell'ultimo anno di possesso mentre e' piu' scarsa in tutti gli anni precedenti

....

Ciao
:)

E' da tanto che Pink Panter manca dal thread sperimo che ritorni presto.
Per molti mesi il file era inutilizzabile sulle serie con TF i primi anni ma adesso credo lo si può riutilizzare.
Puoi allegare il tuo file cosi gli diamo un'occhiata.
grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto