Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (1 Viewer)

gorion83

Nuovo forumer
Fra parentesi....... siamo sicuri che questa tabella sia corretta?

Non capisco...
Z



Il capitale "finale" a due anni dallo switch dovrebbe essere superiore dell'8,94% rispetto al capitale che avrei ottenuto non facendo lo switch?

Non capisco la formula ma siamo sicuri che peschi i dati corretti?
immagine1yi.jpg
immagine1yi.jpg
Guarda se c'è un *2 dopo $B$16 nelle formule e toglilo
 

sabi

Nuovo forumer
Buongiorno!!!

sabi se vai a fare lo swich non ti fare infinocchiari dai dipendenti ti vorranno affibiare delle sole solo bfpi j19 ciao
Ho visto il frontespizio dei bfpi j19 sul sito di poste italiane
Tasso fisso annuo lordo MINIMO: 1.80%
Ma nella tabella riepilogativa il coefficiente netto al termine del primo anno è: 1.00000000
tutto questo è sul sito: http://www.poste.it/resources/bancoposta/pdf/buonifruttiferipostali/FI_J19.pdf

Scusa ma io proprio non capisco dov'è la convenienza....
Invece i bfp ordinari della serie B86 del 01 dicembre 2012 il rendimento annuo fisso lordo è: 2.40%
aiutami!!!! davvero non capisco...:wall:
 

sabi

Nuovo forumer
Fare lo switch

Ciao a tutti,
scusate ho bisogno di un consiglio.
Ho acquistato la serie ordinaria di buoni fruttiferi postali B76.
A metà febbraio 2012 scade il primo anno. Interessi netti: 1.010%
Stavo pensando di fare uno switch con la serie J19 che però sono bfpi, quindi diversi. Interessi, mi sembra: 2%
Ma mi conviene? so che lo switch non costa ma gli interessi che mi vengono dati sono quelli maturati fino a quel momento?? :-?
e poi che succede??? :-?
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
I bpfi maturano interessi dopo 18 mesi dall'emissione ;)
Per cui se riscatti dopo 12 mesi riprendi solo il capitale, se riscatti dopo 18 prendi capitale + interessi calcolati per tutti i 18 mesi :up:
 

Pink Panther

Homo mundus minor
a proposito di tali buoni indicizzati inflazione tempo fa già notai una frase sulle condizioni

nella serie j11
I tassi d’interesse fissi annui lordi (da intendersi come tassi nominali per i primi tre anni e come tassi reali per i successivi sette) praticati sui buoni indicizzati all’inflazione si applicano sul capitale eventualmente rivalutato

quell'eventualmente, chiesi al direttore e non mi seppe dare risposta;


ora sono andata avedere un vecchi o del 2010
la i51 e la parola l'eventale non c'era:
"I tassi d’interesse fissi (interessi reali) nominali annui lordi praticati sui buoni indicizzati all’inflazione si applicano sul capitale rivalutato "

Invece anche allora era presente tale dicitura:
nella i51
Il capitale sottoscritto non viene rivalutato in caso di diminuzione o invarianza del Valore Bimestrale dell’Indice FOI (FOI2i-3 ) rispetto al
Valore Base dell’Indice stesso (FOI-3)

nella j11
Il capitale sottoscritto non viene rivalutato per i primi tre anni dalla data di sottoscrizione oltre che in caso di diminuzione o invarianza del
Valore Bimestrale dell’Indice FOI (FOI2i-3 ) rispetto al Valore Base dell’Indice stesso (FOI33)


nella j19
Il capitale sottoscritto non viene rivalutato in caso di diminuzione o invarianza del Valore Bimestrale dell’Indice FOI (FOI2i-3 ) rispetto al
Valore Base dell’Indice stesso (FOI-3)


CIOE' si ha l'inflazione solo se il foi aumenta? aumenterà sempre?


Ricordate che le serie da J01 a J13 erano diverse (e peggiori) da quelle normali che per fortuna hanno ripreso ad emettere dalla J14 in poi.
 

pzero

Nuovo forumer
convenienza cambio buoni postali vecchi con nuovi

Salve,

Ho i seguenti tre buoni fruttiferi postali:

- Indicizzato all'inflazione, sottoscritto a giugno 2006
- Ordinario, sottoscritto a luglio 2009
- Ordinario, sottoscritto a dicembre 2009

Non sono molto esperto a fare calcoli, ma se ho capito bene conviene farmeli rimborsare ora ed reinvestire l'importo liquidato in buoni di nuova emissione, magari tutto in un buono indicizzato all'inflazione di dicembre 2011 (serie J19).

Qualcuno puo' confermare (o smentire) la convenienza dell'operazione?

Sono a conoscenza degli interessi non corrisposti se chiedo il rimborso del nuovo buono prima di 18 mesi dalla sottoscrizione, ma quello non sarebbe un problema per me, poiche' non ho bisogno a breve di questi soldi.

Grazie mille.
 

Killer in pensione

Nuovo forumer
Salve,

Ho i seguenti tre buoni fruttiferi postali:

- Indicizzato all'inflazione, sottoscritto a giugno 2006
- Ordinario, sottoscritto a luglio 2009
- Ordinario, sottoscritto a dicembre 2009

Non sono molto esperto a fare calcoli, ma se ho capito bene conviene farmeli rimborsare ora ed reinvestire l'importo liquidato in buoni di nuova emissione, magari tutto in un buono indicizzato all'inflazione di dicembre 2011 (serie J19).

Qualcuno puo' confermare (o smentire) la convenienza dell'operazione?

Sono a conoscenza degli interessi non corrisposti se chiedo il rimborso del nuovo buono prima di 18 mesi dalla sottoscrizione, ma quello non sarebbe un problema per me, poiche' non ho bisogno a breve di questi soldi.

Grazie mille.

Ci sono dei file che ti permettono di calcolare la convenienza o meno nel passare da una serie di bfpi ad un'altra (vedi qui Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione (V) - Forum di Finanzaonline.com ) o da una serie di bfpo ad un'altra ( vedi qui Buoni Fruttiferi Postali Ordinari - Forum di Finanzaonline.com ).
Altra cosa è passare da una serie di bfpo a una serie di bfpi (o viceversa). La convenienza o meno dipende dall'inflazione futura. Poichè nessuno la conosce nessuna sa se il cambio sarà conveniente con certezza. Si possono fare ipotesi.
 

sabi

Nuovo forumer
Ci sono dei file che ti permettono di calcolare la convenienza o meno nel passare da una serie di bfpi ad un'altra (vedi qui Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione (V) - Forum di Finanzaonline.com ) o da una serie di bfpo ad un'altra ( vedi qui Buoni Fruttiferi Postali Ordinari - Forum di Finanzaonline.com ).
Altra cosa è passare da una serie di bfpo a una serie di bfpi (o viceversa). La convenienza o meno dipende dall'inflazione futura. Poichè nessuno la conosce nessuna sa se il cambio sarà conveniente con certezza. Si possono fare ipotesi.
:)
Ciao scusa, dato che anch'io ho investito in bfpo acquistati il mese di febbraio 2011 vorrei chiederti se mi conviene, secondo te, fare uno switch con la serie j19.
Da quanto so, gli interessi che ho maturato me li devono dare;
lo switch è gratuito
ma conviente fare quest'operazione??
 

Users who are viewing this thread

Alto