Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (2 lettori)

Domande forse banali.

Poichè l'investimento in BFPi può essere fatto con tagli di 250 euro min. oppure multipli, chiedo agli esperti:

- è possibile scegliere l'importo del taglio al momento dell'investimento ?

- se si investono, per esempio, 10 Keuro si possono scegliere 40 tagli da 250 euro ciascuno, oppure si è costretti ad un unico taglio di 10 Keuro ?

- se è possibile scegliere il taglio, allora è anche possibile disinvestire, in caso di necessità, una parte dei tagli investiti in una serie, oppure si è costretti a disinvestire l'intera somma ?

grazie
 

Pink Panther

Homo mundus minor
Domande forse banali.

Poichè l'investimento in BFPi può essere fatto con tagli di 250 euro min. oppure multipli, chiedo agli esperti:

- è possibile scegliere l'importo del taglio al momento dell'investimento ?

- se si investono, per esempio, 10 Keuro si possono scegliere 40 tagli da 250 euro ciascuno, oppure si è costretti ad un unico taglio di 10 Keuro ?

- se è possibile scegliere il taglio, allora è anche possibile disinvestire, in caso di necessità, una parte dei tagli investiti in una serie, oppure si è costretti a disinvestire l'intera somma ?

Le risposte sono: sì sì e sì. :)
Più che banali le tue 3 domande sono ridondanti ed equivalenti alla sola ultima delle tre: infatti, visto che l'investimento e il disinvestimento sono operazioni gratuite, quel che conta è la possibilità di poter disinvestire una frazione dei buoni sottoscritti. Pertanto non ha senso frazionare una somma al momento dell'investimento.
 
Salve, ho un conto Banco Posta, ultimamente il direttore della mia filiale mi ha suggerito di “spostare” parte dei miei risparmi (circa 10k) acquistando dei BFPi....
Volevo qualche consiglio in merito....conviene fare piu' tagli....o un unico taglio da 10k ?
Ho visto che i rischi sono praticamente nulli, ma essendo abbastanza ignorante in materia, mi domando se non mi convenga fare solo un conto di deposito....
Grazie e scusate la profonda ignoranza in materia...
 

fabio1969

Nuovo forumer
Caro Pink, buon sabato; dato che per me sei diventato un punto di riferimento importante, ti ripropongo la richiesta fatta ieri perchè non ne vedo risposta. Ovviamente solo il tuo parere competente . Grazie ancora Fabio

"Ciao Pink, partire con l'ennesimo grazie mi sembra doveroso; ma veniamo al dunque; seguendo il tuo consiglio ( e la mia testa :D) ho già switchato la serie I33 ( ho perso la I35 perchè non seguivo il forum :wall:) sulla I38 di Marzo; ora a tuo avviso conviene RI-switchare nuovamente perdendo altri mesi (infruttiferi)? In questo modo da ottobre ad oggi avrei perso parecchio tempo direi troppo. Il lordo della I38 non è male. Che ne pensi? Siamo certi che l'indice Foi sia il medesimo tra le due serie? Fabio"
user_online.gif
progress.gif
 

Ryuzaki

Nuovo forumer
Salve, ho un conto Banco Posta, ultimamente il direttore della mia filiale mi ha suggerito di “spostare” parte dei miei risparmi (circa 10k) acquistando dei BFPi....
Volevo qualche consiglio in merito....conviene fare piu' tagli....o un unico taglio da 10k ?
Ho visto che i rischi sono praticamente nulli, ma essendo abbastanza ignorante in materia, mi domando se non mi convenga fare solo un conto di deposito....
Grazie e scusate la profonda ignoranza in materia...

Il conto deposito e i BFPi sono due strumenti completamente diversi.
Conto deposito serve per gestire la liquidita' a breve termine, i BFPi sono uno strumento di risparmio a lungo termine (10 anni).
Se pensi che questi 10k ti serviranno fra 1 o 2 anni, ti conviene un conto deposito, ora ci sono offerte varie, e cmq li vincoli, prendi il 4% gia' dopo un anno, e magari il prossimo anno pure. Invece metterli in buoni non ha senso perché sono *infruttiferi* per 18 mesi, cioe' hai interesse ZERO per i primi 18 mesi.
Con chebanca per esempio se li avessi messi a gennaio09 + vincolo 1 anno, avresti gia' in tasca 350 euro.
Se questi 10k sono un risparmio, che vuoi mettere da parte, proteggere dall'inflazione, prelevarli fra almeno 7 anni allora penso sia meglio il buono o in alternativa i BTP indicizzati se hai gia' un deposito titoli (pero' non ho esperienza sui BTP). A lungo termine non so cosa puo' succedere ad un conto deposito, gia' negli ultimi 4 mesi i tassi sono scesi, adesso bisogna vincolare per forza ad un anno con tutti. Secondo me i tasso BCE sara' tagliato ancora a giugno, quindi i rendimenti dei conti dep. scenderanno ancora.
Sul discorso di quanti tagli prendere, leggi sopra, 1 buono = 250 euro, sia in vendita che in acquisto. Meglio metterli tutta sulla attuale I40 e poi eventualmente spostarli/svicciarli/prelevarli tutto/in parte in un futuro (lontano pero' :) )

Io vedo i conti deposito come un complemento di un conto corrente a zero spese (o del tipo "internet", come webank, websella, fineco, ecc...).

PS : Perché hai bancoposta? Pure io ce l'avevo, poi l'ho chiuso ed ho aperto il click. Secondo me bancoposta non ha alcun vantaggio, in 4 anni le operazioni fatte allo sportello sono state ZERO. Ormai si fa tutto via internet o con le carte.

Per fabio:
attendo la risposta di Pink, in quanto io non riesco ancora ad usare bene il suo foglio Excel :rolleyes:, appena ho tempo penso di farmene uno io da zero cosi' capiro' meglio i calcoli.
 
Ultima modifica:

Pink Panther

Homo mundus minor
... ho già switchato la serie I33 ( ho perso la I35 perchè non seguivo il forum :wall:) sulla I38 di Marzo; ora a tuo avviso conviene RI-switchare nuovamente perdendo altri mesi (infruttiferi)? In questo modo da ottobre ad oggi avrei perso parecchio tempo direi troppo. Il lordo della I38 non è male. Che ne pensi? Siamo certi che l'indice Foi sia il medesimo tra le due serie...

Una serie di switch multipli INFRUTTIFERI equivale, ai fini del rendimento, ad unico switch tra la prima serie e l'ultima su cui si è switchato. Bisogna tenere presente poi che si ricomincia con i 18 mesi a interessi trattenuti.

Le domande che ti devi porre in questi casi quindi sono solo due:
1) Se io avessi ancora la I33, mi converrebbe switcharla sulla I40?
2) Posso permettermi di aspettare altri 18 mesi prima di cominciare a ricevere interessi se dovessi disinvestire?

La risposta alla 1) è: decisamente sì.
Se ritieni accettabile i 25 mesi complessivi "infruttiferi" dall'inizio della I33, dovresti switchare. Calcola anche che il FOI di partenza della I40 è dello 0,67% più basso di quello della I33, anche questo è un vantaggio quando andrai a riscattare (se non restiamo in deflazione per molti anni... :rolleyes:).
Se concordi, ovviamente ti conviene riscattare subito la I33 e tenere i soldi o sul libretto o in altro deposito a te congeniale in attesa del fine mese per la sottoscrizione della I40; in questo modo aggiungerai alla convenienza della manovra anche un po' di interessi generici recuperati in queste 3 settimane abbondanti. :up:
 
Il conto deposito e i BFPi sono due strumenti completamente diversi.
Conto deposito serve per gestire la liquidita' a breve termine, i BFPi sono uno strumento di risparmio a lungo termine (10 anni).
Se pensi che questi 10k ti serviranno fra 1 o 2 anni, ti conviene un conto deposito, ora ci sono offerte varie, e cmq li vincoli, prendi il 4% gia' dopo un anno, e magari il prossimo anno pure. Invece metterli in buoni non ha senso perché sono *infruttiferi* per 18 mesi, cioe' hai interesse ZERO per i primi 18 mesi.
Con chebanca per esempio se li avessi messi a gennaio09 + vincolo 1 anno, avresti gia' in tasca 350 euro.
Se questi 10k sono un risparmio, che vuoi mettere da parte, proteggere dall'inflazione, prelevarli fra almeno 7 anni allora penso sia meglio il buono o in alternativa i BTP indicizzati se hai gia' un deposito titoli (pero' non ho esperienza sui BTP). A lungo termine non so cosa puo' succedere ad un conto deposito, gia' negli ultimi 4 mesi i tassi sono scesi, adesso bisogna vincolare per forza ad un anno con tutti. Secondo me i tasso BCE sara' tagliato ancora a giugno, quindi i rendimenti dei conti dep. scenderanno ancora.
Sul discorso di quanti tagli prendere, leggi sopra, 1 buono = 250 euro, sia in vendita che in acquisto. Meglio metterli tutta sulla attuale I40 e poi eventualmente spostarli/svicciarli/prelevarli tutto/in parte in un futuro (lontano pero' :) )

Io vedo i conti deposito come un complemento di un conto corrente a zero spese (o del tipo "internet", come webank, websella, fineco, ecc...).

PS : Perché hai bancoposta? Pure io ce l'avevo, poi l'ho chiuso ed ho aperto il click. Secondo me bancoposta non ha alcun vantaggio, in 4 anni le operazioni fatte allo sportello sono state ZERO. Ormai si fa tutto via internet o con le carte.

Per fabio:
attendo la risposta di Pink, in quanto io non riesco ancora ad usare bene il suo foglio Excel :rolleyes:, appena ho tempo penso di farmene uno io da zero cosi' capiro' meglio i calcoli.

Grazie Ryuzachi, credo che aprirò solo un conto di deposito. Per quanto riguarda bancoposta...farò come dici...anche se dovrò "traslocrare" tutte le domiciliazioni utenze e ratei vari,:eek: mi sembra di aver capito che sono due conti completamente distinti...
Grazie ancora:bow:
 

fabio1969

Nuovo forumer
Ringrazio Pink e Ryu per le indicazioni fornite e quelle future; la scelta ora spetta a me. Se avessi ancora la I33 switcherei senza dubbio ma con la I38 resto dubbioso. Più che altro ho la sensazione (psicologia magari) che prima o poi debba fermarmi dagli switch perchè se è vero che posso attendere e potrei considerare tutto come un unico switch, è altrettanto vero ( credo ) che se si possiede una serie discreta ( come la I38 ) su quella si debba porre la base per attendere oltre i 18 mesi eppoi vedere; almeno che certo non esca fuori nel frattempo una serie con il 15% lordo su base decennale ( la I33 dava il 4,2% la I38 l'8,4% se calcolo bene...). Buona domenica e complimenti per questo thd.

Fabio
 

Pink Panther

Homo mundus minor
Ringrazio Pink e Ryu per le indicazioni fornite e quelle future; la scelta ora spetta a me. Se avessi ancora la I33 switcherei senza dubbio ma con la I38 resto dubbioso. Più che altro ho la sensazione (psicologia magari) che prima o poi debba fermarmi dagli switch perchè se è vero che posso attendere e potrei considerare tutto come un unico switch, è altrettanto vero ( credo ) che se si possiede una serie discreta ( come la I38 ) su quella si debba porre la base per attendere oltre i 18 mesi eppoi vedere; almeno che certo non esca fuori nel frattempo una serie con il 15% lordo su base decennale ( la I33 dava il 4,2% la I38 l'8,4% se calcolo bene...). Buona domenica e complimenti per questo thd.
Fabio

L'unica cosa che devi valutare psicologicamente è se ogni volta sei disposto a ripartire da zero con i 18 mesi da aspettare per vedere interessi in caso di riscatto.

La convenienza invece è un puro conto matematico. Chiaro che in periodi di deflazione come questo gli switch sono molto più facili, e quindi è normale che se ne facciano di più.

Chiaro anche che se la differenza è minimale, non vale la pena di andare in posta, ecc. ecc.
 

johnny1982

Forumer storico
L'unica cosa che devi valutare psicologicamente è se ogni volta sei disposto a ripartire da zero con i 18 mesi da aspettare per vedere interessi in caso di riscatto.

La convenienza invece è un puro conto matematico. Chiaro che in periodi di deflazione come questo gli switch sono molto più facili, e quindi è normale che se ne facciano di più.

Chiaro anche che se la differenza è minimale, non vale la pena di andare in posta, ecc. ecc.

ehi pink anche qui a parlare di buoni :D
 

Users who are viewing this thread

Alto