Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (5 lettori)

Pink Panther

Homo mundus minor
E' uscita la I41

La CCDDPP ha emesso la serie I41.

Ranking I41:
Rendimento reale lordo a scadenza: 7,64% lordo reale (20° posto su 41)
Rendimento reale lordo a 5 anni: 1,91% (24° posto su 41).

Protezione da inflazione:
A scadenza (10 anni) protegge fino al 8,00% di inflazione costante.
A 5 anni protegge fino al 2,90% di inflazione costante.

Convenienza switch infruttiferi:
Per chi ha serie recenti, switchare sulla I41 è poco conveniente, non conviene ad esempio per la I40, 39, 38, 36, 35, 34. La I37 è quasi uguale, il miglioramento della I41 comincerebbe circa dal 7° anno in poi, non ne vale la pena.
Dalla I33 alla I24 lo switch sulla I41 dovrebbe convenire, bisogna fare i conti caso per caso con il mio foglio (vedi primo post).

Convenienza switch fruttiferi (quindi dalla I23 inclusi in giù): direi che la I23 conviene switcharla, dalla I22 alla I13 non pensateci neppure; con la I12 siamo lì ma così a occhio non conviene, dalla I10 alla I8 dovrebbe convenire, dalla I6 alla I3 no; la I1 e I2 invece conviene switcharle.

Valutazione generale:
Circa la convenienza di sottoscrivere la I41 come nuova serie, si tratta di una serie "media" nel lungo periodo ma mediocre nel breve. Meglio attendere tempi migliori se si cerca una serie ottima su cui entrare. Certo che se uno prevede un periodo di inflazione in crescita e può "vincolarsi" per tempi lunghi, può sempre sottoscrivere la I41 (ovviamente come sempre a fine mese, ecc. ecc., vedi le FAQ) e comunque restare alla finestra per eventuali switches futuri. :cool:
 

lomellino

Forumer attivo
Grazie come al solito :) aspettiamo una serie migliore .....:lol: speriamo gia' da luglio visto che dovrei girare delle cedole :ciao:
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Sembra che negli ultimi mesi l'andazzo sia di alternare una buona emissione ad una così così... vediamo se si continua su questo ritmo :)
 

Lvtdiego

Nuovo forumer
Secondo me quella di agosto....
abbiamo avuto due emissioni legate ad inflazione 1%.
la prossima di luglio dovrebbe essere legata a quella di tre mesi precedenti che si era leggermente innalzata (1,2)....
ma quella di agosto dovrebbe essere su inflazione 0,9....
quindi possibile che i tassi reali siano interessanti....
mia opinione ehhhh??

Ciao
Lvtdiego
 

Pink Panther

Homo mundus minor
Come sempre, non esiste un sistema per prevedere il futuro. Non sempre dopo un treno "scarso" ne passa uno buono anche perchè le scelte della CCDDPP sono influenzate da notevoli fattori tra cui l'andamento della raccolta e le loro previsioni di lungo termine sull'andamento dell'inflazione.

Volendo, se uno:
- è pronto per investire;
- si è fatto sfuggire la I40;
- è mezzo convinto dalla I41;
- ma non vuole rischiare di finire in peggio con la I42 qualora questa fosse ancora più scarsa;

è possibile "tenere i piedi in 2 scarpe" sottoscrivendo a fine mese la I41 per poi riscattarla a inizio Luglio qualora la I42 fosse migliore (sottoscrivendola a fine Luglio, vedi le FAQ). Qualora la I43 fosse ancora meglio si può ripetere il giochetto; giochetto che costa grosso modo gli interessi del libretto per circa una settimana scarsa ogni mese. ;)
 

Ryuzaki

Nuovo forumer
Eh ho imparato il giochetto del finemese, vale tanto piu' grossa e' la somma che uno ha in buoni. Alla fine il mese scorso mi sono girato 10k su rendimax, per poi riversarli sulla I40 qualche giorno fa. :up:
Io sono apposto, fino a gennaio 2010 non ho in piano altri buoni. Mi documentero' su qualche altra forma di risparmio.

Adesso stanno facendo la pubblicita' in TV del libretto e dei buoni postali... probabile che raccolgano qualcosa in piu'.
Della crisi ormai non si capisce nulla :-? siamo sotto elezioni quindi tutto sembra "congelato", e dire che si parlava di rumeni, delitti, alitalia, ecc... adesso di cosa si parla? di noemi, dei festini e dei voli gratis degli amici... davvero penoso questo sistema... :down:
 

dylaniato

Nuovo forumer
buona sera a tutti,devo necessariamente investire del denaro in buoni fruttiferi postali e sinceramente non so quale scegliere...mi sembra di capire che consigliate quelli indicizzati all'inflazione...e così?Vorrei capirci qualcosa...perchè dovrei scegliere quelli indicizzati all'inflazione anzicchè un altro tipo?
ciao
 

Pink Panther

Homo mundus minor
buona sera a tutti,devo necessariamente investire del denaro in buoni fruttiferi postali e sinceramente non so quale scegliere...mi sembra di capire che consigliate quelli indicizzati all'inflazione...e così?Vorrei capirci qualcosa...perchè dovrei scegliere quelli indicizzati all'inflazione anzicchè un altro tipo?
ciao

Perchè con l'inflazione bassa è più probabile che escano serie dal buon rendimento. Ti suggerisco di leggerti i primi 2 posts di questo thread per farti un'idea dei BFPi.
La serie di questo mese è media sul lungo e mediocre sul breve, se vuoi aspettare serie migliori intanto puoi sfruttare le varie promo dei conti deposito online (senza vincolare). Mi raccomando leggi le FAQ (secondo post del thread).
Ciao.
 

dylaniato

Nuovo forumer
Ciao,quindi dipende dal mese che prendo i buoni…ma perché?L’inflazione non è sempre la stessa?Cosa cambia da un mese all’altro?
 

Users who are viewing this thread

Alto