Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (1 Viewer)

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Un giorno o due di margine lo terrei comunque... è vero che tecnicamente il 27 va bene, ma se poi al momento di fare lo switch ti trovassi qualche impegno tra capo e collo, rischieresti di perdere una buona emissione o di dover rinunciare a un paio di mesi di interessi, che non è proprio il massimo della vita ;)
 

Pink Panther

Homo mundus minor
Un giorno o due di margine lo terrei comunque... è vero che tecnicamente il 27 va bene, ma se poi al momento di fare lo switch ti trovassi qualche impegno tra capo e collo, rischieresti di perdere una buona emissione o di dover rinunciare a un paio di mesi di interessi, che non è proprio il massimo della vita ;)

Qui entriamo nel campo del soggettivo, nel senso che un margine di sicurezza accettabile dipende dalla sensibilità e dagli impegni di ciascuno di noi. L'importante è essere coscienti del fatto che anticipare la data ha un costo, pari ai giorni di interessi del libretto postale "persi".
Comunque a livello di prudenza il tuo mi sembra un consiglio utile quindi modifico di conseguenza la mia FAQ #11. :up:
 

Lvtdiego

Nuovo forumer
altri prodotti postali...

Ciao a tutti!
Lo so che questa è l'angolo dei BFPi.....
ma rimanendo in tema di prodotti postali desidererei avere un vostro parere sui pacchetti delle obbligazioni strutturate che propongono le poste...per capire se in termini di rendimenti...potrebbe essere una soluzione alternativa ai buoni...sapendo che ci sono molte differenze...
ora...il prodotto che viene proposto attualmente è vincolato a 6 anni con un rendimento di 3,50 all'anno (lordo)...con eventuale rendimento aggiuntivo solo all'ultimo anno per condizioni di mercato in crescita....
il problema che si apre è che avere le obbligazioni strutturate postali bisogna:
- aprire un dossier titoli....bolli e costi gestione...pari ad un cc bancoposta (non il click)...
- vincolare a 6 anni tal genere di prodotto...(ma i BFP anche se a 10 anni dopo 18 mesi iniziano a rendere...)
- comprare in collocamento a 100 e ritrovarselo sicuramente sul mercato forse a 95 (mai superiore al 100)....
.... questi prodotti possono essere acquistati autonomamente sul mercato sotto i 100 avendo una piattaforma di trading (di certo non con il baancoposta)???
Sicuramente rispetto ai BFP è un confronto mele e pere...
ma VOI...che trattate i BFP indicizzati inflazione....guardate anche a questo genere di prodotti di investimento....o basta sapere che sono obbligazioni strutturate e già di per sè è da evitare come investimento???

Grazie
Scusate il forse OT
Ciao
Lvtdiego
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Guarda, te ne dico una: hanno appena finito il collocamento dei bond ENI, trattabili liberamente a mercato (per cui senza vincolo di sorta, tranne il rischio "di mercato", appunto), con scadenza 6 anni e cedola al 4% lordo (e pure non siamo molto contenti qui in sezione :D).
Vedi un po' tu... ;)
Tieni presente che i buoni postali sono garantiti dallo stato, le strutturate che collocano no...
Generalmente comunque sono emissioni che finiscono sul mercato, per cui spesso sono negoziabili successivamente. Prova a leggere il prospetto...
 

dylaniato

Nuovo forumer
Ciao,non c’è l’ho fatta a fare oggi l’investimento!Siamo andati con mio padre questa mattina presto,ma gli impiegati che si occupano dei buoni erano tutti impegnati…verso mezzogiorno mio padre(che è anziano)si è stancato e abbiamo chiesto se c’è la facevamo prima della chiusura…e così ci hanno detto di andare domani alle 9.
ciao
 

Pink Panther

Homo mundus minor
Ciao,non c’è l’ho fatta a fare oggi l’investimento!Siamo andati con mio padre questa mattina presto,ma gli impiegati che si occupano dei buoni erano tutti impegnati…verso mezzogiorno mio padre(che è anziano)si è stancato e abbiamo chiesto se c’è la facevamo prima della chiusura…e così ci hanno detto di andare domani alle 9.
ciao

eh... infatti io prenoto sempre un appuntamento ad hoc con l'addetta agli investimenti, o con la direttrice dell'ufficio postale.
Comunque domani è il giorno ideale per le serie dispari. :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto