Calcio maschile versus calcio femminile

azzo ma e' proprio una quisquilia 🤩, esattamente la prova che una donna a scacchi potenzialmente e' competitiva quanto un maschio. 🥳

"Le migliori giocatrici di scacchi sono sempre state di calibro davvero altissimo. Qui sotto abbiamo scelto le cinque più forti della storia; tutte loro hanno giocato in eventi open, aperti a uomini e/o a donne, e alcune hanno deciso ad un certo punto di giocare esclusivamente nei tornei misti. Quando hanno partecipato in eventi femminili, spesso hanno staccato nettamente le avversarie. Tutte loro hanno vinto tornei internazionali open o sconfitto un campione mondiale, nella gran parte dei casi entrambi. I loro risultati le rendono icone leggendarie del gioco.
  • La GM Pia Cramling (madre della WFM Anna Cramling) è stata la donna con più Elo al mondo per la maggior parte del periodo 1983-84 ed è stata la quinta donna ad ottenere il titolo di GM.
  • L'attuale Campionessa del Mondo e GM Ju Wenjun è l'unica ad aver vinto più volte il titolo nel 21° secolo oltre alla GM Hou Yifan.
  • La GM Xie Jun ha portato via il trono a Chiburdanidze come Campionessa del Mondo nel 1991, è stata la sesta donna ad ottenere il titolo di GM ed è attualmente Presidente dell'Associazione Cinese degli Scacchi.
  • La GM Alexandra Kosteniuk è stata la 14esima Campionessa del Mondo di Scacchi, due volte campionessa femminile russa e la decima donna nella storia ad ottenere il titolo di GM.
  • La GM Susan Polgar è diventata la donna con più Elo al mondo all'età di 15 anni ed è stata Campionessa del Mondo nel periodo 1996-99. È la sorella maggiore della GM Judit Polgar e dell'IM Sofia Polgar.
Poi c'è decima gaprindashvili

Nella mia classe eravamo solo maschi perché il preside, SOLO quell'anno decise di fare l'esperimento.
E fra i più bravi NON c'ero io.
Noi eravamo 23 femmine e 7 maschi in IV ginnasio
In V, l'anno dopo, eravamo rimasti in 15: 4 maschi bocciati
5 femmine bocciate e le altre hanno cambiato scuola durante l'anno.

Al triennio ci hanno uniti con la classe decimata di mia sorella, in cui erano rimasti in 15, 2 maschi e 13 femmine.

Poi ne hanno bocciate ancora 4 (tutte femmine) e alla maturità eravamo in 26: 21 femmine e 5 maschi.

Una ragazza bocciata all'esame.

Sopra i 50/60 solo ragazze.
Il maschio col voto più alto, prese 42.

Noi eravamo 23 femmine e 7 maschi in IV ginnasio
In V, l'anno dopo, eravamo rimasti in 15: 4 maschi bocciati
5 femmine bocciate e le altre hanno cambiato scuola durante l'anno.

Al triennio ci hanno uniti con la classe decimata di mia sorella, in cui erano rimasti in 15, 2 maschi e 13 femmine.

Poi ne hanno bocciate ancora 4 (tutte femmine) e alla maturità eravamo in 26: 21 femmine e 5 maschi.

Una ragazza bocciata all'esame.

Sopra i 50/60 solo ragazze.
Il maschio col voto più alto, prese 42.
Della scuola ho sopratutto brutti ricordi.
Un carico di studio pazzesco.
Pochissimi amici.
Una ragazza con cui fini' male.
Un esame da schifo.

Non era per me il liceo classico.
Ambizioni di mio padre.

Erano tempi in cui era comune obbedire ai genitori.
Mi sarei dovuto ribellare, ma che ne sapevo io, a13 anni, di quello che mi aspettava.

Della scuola ho sopratutto brutti ricordi.
Un carico di studio pazzesco.
Pochissimi amici.
Una ragazza con cui fini' male.
Un esame da schifo.

Non era per me il liceo classico.
Ambizioni di mio padre.

Erano tempi in cui era comune obbedire ai genitori.
Mi sarei dovuto ribellare, ma che ne sapevo io, a13 anni, di quello che mi aspettava.
Io brutti ricordi no, ma neanche bellissimi
Qualche insegnante particolarmente coinvolgente e qualche argomento di studio che mi piaceva più del solito.

Ero una sciacquetta, timidissima e senza personalità

Ci sono gli studi.
I bambini cresciuti in orfanotrofio hanno mediamente un qi più basso di coloro che sono cresciuti nelle loro famiglie, ad esempio.

Ma non sara' che i bambini in orfanotrofio hanno QI basso perche' figli di genitori non particolarmente svegli?
Che sarebbe poi il motivo per cui sono finiti in orfanotrofio.

Poi che ci sia una bambina cresciuta come un maschiaccio o che non ci sia, cosa dovrebbe dimostrare un caso solo in tutto il mondo?

Che la parita' potenziale esiste nella pratica e non solo in teoria.

Users who are viewing this thread

Back
Alto