azzo ma e' proprio una quisquilia

, esattamente la prova che una donna a scacchi potenzialmente e' competitiva quanto un maschio.
"Le migliori giocatrici di scacchi sono sempre state di calibro davvero altissimo. Qui sotto abbiamo scelto le cinque più forti della storia; tutte loro hanno giocato in eventi open, aperti a uomini e/o a donne, e alcune hanno deciso ad un certo punto di giocare esclusivamente nei tornei misti. Quando hanno partecipato in eventi femminili, spesso hanno staccato nettamente le avversarie. Tutte loro
hanno vinto tornei internazionali open o sconfitto un campione mondiale, nella gran parte dei casi entrambi. I loro risultati le rendono icone leggendarie del gioco.
- La GM Pia Cramling (madre della WFM Anna Cramling) è stata la donna con più Elo al mondo per la maggior parte del periodo 1983-84 ed è stata la quinta donna ad ottenere il titolo di GM.
- L'attuale Campionessa del Mondo e GM Ju Wenjun è l'unica ad aver vinto più volte il titolo nel 21° secolo oltre alla GM Hou Yifan.
- La GM Xie Jun ha portato via il trono a Chiburdanidze come Campionessa del Mondo nel 1991, è stata la sesta donna ad ottenere il titolo di GM ed è attualmente Presidente dell'Associazione Cinese degli Scacchi.
- La GM Alexandra Kosteniuk è stata la 14esima Campionessa del Mondo di Scacchi, due volte campionessa femminile russa e la decima donna nella storia ad ottenere il titolo di GM.
- La GM Susan Polgar è diventata la donna con più Elo al mondo all'età di 15 anni ed è stata Campionessa del Mondo nel periodo 1996-99. È la sorella maggiore della GM Judit Polgar e dell'IM Sofia Polgar.