Calcolo rendimenti e Fogli elettronici Calcolo Rendimenti con Foglio di Excel

Ho provato ad inserire i dati nel master per calcolare i rendimenti del Btp-1Mz19 4,50% alle quotazioni attuali, solo che probabilmente avrò sbagliato qualche dato perchè il programma mi da errore, nella casella "durata anni" (F17) visualizzo #NOME?

Chiedo a Maino o ad altri esperti se gentilmente potreste postare il file con tale calcolo così mi rendo conto dove sbaglio.

Grazie
questo è un inconveniente che si è verificato a molti, ma dovrebbe bastare fare questo:
Seguire le istruzioni e installare i componenti aggiuntivi.
Oppure con office 2007 usare la versione eng.

questo è un inconveniente che si è verificato a molti, ma dovrebbe bastare fare questo:
Seguire le istruzioni e installare i componenti aggiuntivi.
Oppure con office 2007 usare la versione eng.

Salvato il file in .ods con openoffice, sembra funzionare bene.

Per cortesia qualcuno di voi potrebbe postarmi il calcolo del Btp-1Mz19 4,50% al prezzo di carico di 99,85 così da potermi dare la possibilità di confrontare quello che ho fatto?

Ultima modifica:

Per cortesia qualcuno di voi potrebbe postarmi il calcolo del Btp-1Mz19 4,50% al prezzo di carico di 99,85 così da potermi dare la possibilità di confrontare quello che ho fatto?

Chiedo troppo? :(

mi piacerebbe tanto avere un utility che calcoli il rendimento di un zerocoupon e le eventuali minus in caso di acquisto sopra il suo valore "lineare":sad:

sarebbe anche bello avere un foglio che simuli un grafico del prezzo in prossimità della scadenza posto che il rendimento debba mantenersi costante a X (3% 4% ecc...):sad:

Buonasera a tutti !
Todo bien Giamyx e Maino ?

Porto un po di carne al fuoco. Date un occhio qui
http://homepage.swissonline.ch/FinCalc/Download.htm (serve explorer per il download)
C'e' un interessante addin freeware ottimo soprattutto per i fixed income (i cedola fissa).
Aggiunge fx addizionali a quelle finanziarie tradizionali di excel e quindi direi che è molto interessante (altri daycount, la convessità, ...)
Il problema è che ha una data di scadenza (anche se viene periodicamente prorogata)

NOTA: per le convenzioni di calcolo dei giorni Excal non è sempre preciso; in "natura" ce ne sono almeno 9 fatte da almeno 4 organizzazioni ognuna con le sue idee (ISMA,...) ;se masticate l'inglese potete dare una letta a sommi capi qui http://www.robweir.com/blog/2008_05_01_robweir_archive.html) ... morale ? .... "So Excel is off by 2% or so. Do we really care. It's just money, right?" ... alcune fx finanziarie sono tutt'altro che precise !!! speriamo almeno che lo sia il TIR ! :rolleyes:

Saluti.

hamen, in allegato vedi l'immagine compilata

attenzione : quando parli di "prezzo di carico" io intendo il prezzo al quale l'hai acquistato, il prezzo di carico è un'altra cosa e viene calcolato in cella K24

altra cosa: non ho inserito le commissioni, che devono essere messe in cella F25

spero ti sia di aiuto

ciao

maino

Immagine 3.png

Buonasera a tutti !
Todo bien Giamyx e Maino ?

Porto un po di carne al fuoco. Date un occhio qui
http://homepage.swissonline.ch/FinCalc/Download.htm (serve explorer per il download)
C'e' un interessante addin freeware ottimo soprattutto per i fixed income (i cedola fissa).
Aggiunge fx addizionali a quelle finanziarie tradizionali di excel e quindi direi che è molto interessante (altri daycount, la convessità, ...)
Il problema è che ha una data di scadenza (anche se viene periodicamente prorogata)

NOTA: per le convenzioni di calcolo dei giorni Excal non è sempre preciso; in "natura" ce ne sono almeno 9 fatte da almeno 4 organizzazioni ognuna con le sue idee (ISMA,...) ;se masticate l'inglese potete dare una letta a sommi capi qui http://www.robweir.com/blog/2008_05_01_robweir_archive.html) ... morale ? .... "So Excel is off by 2% or so. Do we really care. It's just money, right?" ... alcune fx finanziarie sono tutt'altro che precise !!! speriamo almeno che lo sia il TIR ! :rolleyes:

Saluti.

grazie per la segnalazione, Mephistofele, ho dato un'occhiata, però sembra ci si debba registrare per poter scaricare ...

Per quanto riguarda il tir.x, beh, i risultati che da il master (basati appunto sul tir.x) sono gli stessi che da il sole24ore nella pagina finanziaria. Con questo non significa che siano per forza corretti, ma almeno siamo in due a sbagliare :D

Gli altri risultati forniti dal master sembra siano corretti, perchè sono stati confrontati con gli eseguiti delle banche ... e quindi ... :D

a presto

maino

mi piacerebbe tanto avere un utility che calcoli il rendimento di un zerocoupon e le eventuali minus in caso di acquisto sopra il suo valore "lineare":sad:

come ti ha già detto cammello, quello che chiedi è già previsto nel foglio master : basta avere la pazienza di leggere il suo manuale e provarlo ...:D

Users who are viewing this thread

Back
Alto