@ Maino e Giamyx
Questo è un altro suggerimento (forse più importante del precedente) per migliorare il M ed il MB, che può contribuire a facilitare la comprensibilità delle formule, nonché a facilitare l'interscambio di idee.
Si può dare alle celle un loro NOME (il rettangolo bianco sopra la colonna A)... così nella barra delle formula appare in modo esplicito che cosa si stà calcolando; direi che la cosa ha quasi quasi un aspetto didattico per chi non è avvezzo di finanza (me compreso).
Faccio un es. per il Master (idem con patate per il MB): nella K46 (Plus (+) Minus (-) Valenza Realizzata %) uno legge
"=IF(K18=0;0;K37-K24)"; se si vuol capre il concetto bisogna aguzzare la vista per vedere quali sono le celle coinvolte ( ... e qui la formula è cortissima mentre ci sono in giro delle belle "pappardelle" tipo la F26); Dio ne scampi se poi uno va a fare delle modifiche ... incomunicabilità totale in quanto tutti i riferimenti saltano.
ecco cosa si può fare:
1) alla K18 si dà il nome "Imp_Nominale_Acq"
2) alla K37 si dà il nome "Prezzo_Scarico_CG"
3) alla K24 si dà il nome "Prezzo_Carico_CG"
Cliccando sulla K46 (che verrà a sua volta chiamata "PlusMinus_Realizzata_%" ) nella barra delle formula apparirà che:
"=IF(Importo_Nominale_Acq=0;0;Prezzo_Scarico_CG-Prezzo_Carico_CG)" ... direi che è più piacevole, comprensibile e facilmente verificabile dal programmatore (a volte per sbaglio si inseriscono celle che non c'entrano nulla)
Ovvio che i nomi che ho fatto sono solo un'esempio ... al Vostro gusto, Padri Fondatori, la scelta.
La pratica:
A) per gestire la "banca dati" dei nomi attribuiti (cancellarli, modificarli, applicarli, ...) si va sul menu "Inserici" e poi c'e il sottomenu "Nome".
B) per nominare una cella "da vergine" è sufficiente digitare il nome nel rettangolo bianco di cui sopra e poi Enter; le parole van separate con "_" e certi caratteri speciali non son ammessi; il nome va poi "applicato" (vedi A)
C) la cella a cui è stato attribuito un nome diventa una sorta di "costante"; se ad es. alla K18 si dà il nome di "Importo_Nominale_Acq", applicando con l'utility questo nome (vedi sempre A) tutte le formule del Master ove c'è K18 avranno k18 "convertito" in un picosecondo con il rispettivo nome
D) per esperienza è meglio non eccedere con la lunghezza del nome (per quanto possibile è meglio usare delle comprensibili abbreviazioni) in quanto il numero dei caratteri inseribili in formula è limitato (mi sembra che siano ammesse al max 5 righe .... una stori del tipo che non puoi annidare più di 8 IF)
E) per evitare l'ambiguità fra celle della stessa "natura" è meglio subito discriminare fra Acquisto e Vendita; ad es:
F34 -> "Rateo_Netto_Acq"
F53 -> "Rateo_Netto_Ven"
F) se si vuole fare (malauguratamente) un cambiamento del nome di una cella (es. il nome dato non piace, errore nella digitazione, ...), onde evitare casini nelle formule, è necessario prima utilizzare l'utilita "Trova/Sostituisci" (menu edit): si sostituisce per tutto il foglio il nome "nuovo" a quello "vecchio"(utilizzare sempre gli "_" presenti !!!); ovvio che excel darà un errore transitorio (in quanto con l'eliminazione del nome vecchio verrà a mancare il "riferimento"), che però scomparirà subito non appena battezzeremo la cella con il nuovo nome corretto.
Non ultimo, il menu a tendina dei nomi consente immediatamente di visulizzare la relativa cella (comodo se il foglio è esteso)
Bon ... ho rotto le scatole abbastanza; chiedo umilmente venia.
Alla prossima.
Meph