Calcolo rendimenti e Fogli elettronici Calcolo Rendimenti con Foglio di Excel (3 lettori)

scoglio24

f.orumer che scrive poco
no, badger , penso che la possibilità di vendere il bot prima della scadenza rimarrà ancora una utopia per parecchio tempo ... ci vuole troppo lavoro per avere questa possibilità , e mi sembra che tutto sommato tu sia uno dei pochi che vende i bot prima della scadenza ...

troppo alto il rapporto costo/benefici

saluti

maino


Maino... ma lo hai visto bene l'avatar di badger.

Come si fa a dire no ad un avatar simile? ;)





Scherzi a parte, sono proprio curioso di sapere qual'è il vantaggio di tradare i bot (prima della scadenza), se badger fosse cosi gentile ...........

:)
 

badger

febbraio gattaio
no, badger , penso che la possibilità di vendere il bot prima della scadenza rimarrà ancora una utopia per parecchio tempo ... ci vuole troppo lavoro per avere questa possibilità , e mi sembra che tutto sommato tu sia uno dei pochi che vende i bot prima della scadenza ...

troppo alto il rapporto costo/benefici

saluti

maino

Peccato.

Tanto per non rimanere nell'anonimato più assoluto, io sono quel forumista di FinanzaOnLine che ti scrisse quel foglio Excel sotto Windows per lo scarico automatico dei dati obbligazionari dal sito Borsa Italiana, eravamo se non sbaglio a Dicembre 2006.

Approfitto dell'occasione per mandarti un saluto.

Ciao
 

badger

febbraio gattaio
Maino... ma lo hai visto bene l'avatar di badger.

Come si fa a dire no ad un avatar simile? ;)

Scherzi a parte, sono proprio curioso di sapere qual'è il vantaggio di tradare i bot (prima della scadenza), se badger fosse cosi gentile ...........

:)

beh è semplice: le oscillazioni di prezzo, pur contenute, possono portare ad un extra-guadagno in conto capitale

oppure si puo' fare lo switch da un bot ad un altro piu' conveniente come rendimento percentuale e/o di scadenza più ravvicinata

per far questo occorre fare i conti esatti

detto questo, se ti dovesse interessare la tendenza attuale del mercato, conviene ora avere bot cortissimi... più corti sono e meglio è

ciao
 
Ultima modifica:

Maino

Senior Member
Peccato.

Tanto per non rimanere nell'anonimato più assoluto, io sono quel forumista di FinanzaOnLine che ti scrisse quel foglio Excel sotto Windows per lo scarico automatico dei dati obbligazionari dal sito Borsa Italiana, eravamo se non sbaglio a Dicembre 2006.

Approfitto dell'occasione per mandarti un saluto.

Ciao

ciao badger,
certo che mi ricordo (adesso) , però se non sbaglio hai cambiato nick ... grazie ancora per quell'utilissimo foglio !
Peccato che adesso con excel sotto mac non mi funzioni più bene come prima , ho dovuto trovare altri espedienti per saltarci fuori ...

comunque, tornando alla tua richiesta, devo confessare che non ho molta voglia di tornare a smacchinare sul master. eventuali correzioni o aggiustamenti sono sempre possibili, però aggiungere quello che chiedi significa un bel pò di lavoro, anche perchè la tassazione e relativo prezzo di carico non è così banale , e poi temo che in realtà interessi a pochi.

ricordo che all'inizio del lavoro avevo chiesto se questa opzione interessava, ma le risposte erano state poche e negative ...

comunque, nel caso che questa estate mi venisse voglia di metterci mano, avrei bisogno di vedere delle operazioni di acquisto/vendita con i prezzi fiscali di carico e scarico : tu ne avresti da potermi mandare ? (ovviamente eliminando i dati sensibili)

li terrei li, pronti per essere usati , "just in case"

ciao e ancora grazie per "quel lavoro là" ...:up:

maino
 

badger

febbraio gattaio
ciao badger,
certo che mi ricordo (adesso) , però se non sbaglio hai cambiato nick ... grazie ancora per quell'utilissimo foglio !

ihihihih non so neppure io che nick avevo, mi bannano spesso e volentieri :)

Peccato che adesso con excel sotto mac non mi funzioni più bene come prima , ho dovuto trovare altri espedienti per saltarci fuori ...

non è per carenza di volontà, ma su MacIntosh non sono in grado di fare nulla
:-o

comunque, tornando alla tua richiesta, devo confessare che non ho molta voglia di tornare a smacchinare sul master. eventuali correzioni o aggiustamenti sono sempre possibili, però aggiungere quello che chiedi significa un bel pò di lavoro, anche perchè la tassazione e relativo prezzo di carico non è così banale , e poi temo che in realtà interessi a pochi.

mmm... mi serviva escusivamente per un "controllo" ;) rispetto ai miei conteggi, ma non ti dar pensiero.
già fai molto... moltissimo... sinceramente ti dico che io non farei tutto il lavoro che fai tu
:eek:

ricordo che all'inizio del lavoro avevo chiesto se questa opzione interessava, ma le risposte erano state poche e negative ...

infatti credo di essere l'unico che fa trading sui bot :lol: ma la pacchia è finita... con i tassi verso i minimi bisognerebbe quasi poterli vendere allo scoperto :rolleyes:

comunque, nel caso che questa estate mi venisse voglia di metterci mano, avrei bisogno di vedere delle operazioni di acquisto/vendita con i prezzi fiscali di carico e scarico : tu ne avresti da potermi mandare ? (ovviamente eliminando i dati sensibili)

ho un bel po' di operazioni e le ho anche verificate, ma al posto tuo non farei un lavoro che serve quasi a nessuno

li terrei li, pronti per essere usati , "just in case"

ciao e ancora grazie per "quel lavoro là" ...:up:

maino

ciao
 
Ultima modifica:
Il foglio di Maino:

1) è un buon foglio, preciso e di facile impiego.

2) ha una gravissima carenza: non prevede la vendita anticipata dei BOT (chissà poi perchè? io i BOT li vendo praticamente sempre prima della scadenza) quindi invito gentilmente il bravo e disponibile Maino a provvedere al riguardo, se lo riterrà opportuno.

Ciao badger, hai la possibilità di postare i dettagli di qualche operazione di acquisto e vendita per verificare i risultati con delle transazioni reali.
 

ericillungo

Nuovo forumer
ciao a tutti,

ho scaricato il nuovo foglio di maino (versione 6.4)
questo nuovo foglio ha la possibilità di inserire commissioni minime e massime
mi son accorto che x quanto riguarda l'acquisto è tutto ok, mentre x quanto riguarda la vendita nn fa il controllo e segna nella casella K34 la cifra calcolata anche se minore del minimo o maggiore del massimo

capita anche a voi?

PS: uso il file x excel in inglese

sicuramente nn è un gran problema, si fa come si era sempre fatto, xò era comodo...
 

ericillungo

Nuovo forumer
ho riscontrato un altro errore, sempre sul foglio in inglese

le commissioni in vendita nn vengono calcolate correttamente, in quanto risultano sempre identiche alle commissioni in acquisto, anche se il prezzo di acquisto e vendita sono differenti

grazie e buon lavoro
 

cidar

Nuovo forumer
Ciao a tutti
è da poco che tento di utilizzare il foglio di Maino ma con excel 2007 non c'è verso di risolvere il problema che in alcune colonne mi rimane #nome#
ho seguito le istruzioni,ho spuntato,letto tutti i 3d,ma non trovo soluzione.
è un problema spesso e irrisolvibile ?
Grazie
 

ericillungo

Nuovo forumer
Ciao a tutti
è da poco che tento di utilizzare il foglio di Maino ma con excel 2007 non c'è verso di risolvere il problema che in alcune colonne mi rimane #nome#
ho seguito le istruzioni,ho spuntato,letto tutti i 3d,ma non trovo soluzione.
è un problema spesso e irrisolvibile ?
Grazie
prova ad usare il foglio x excel inglese, poi dovrebbe funzionare, solo che il foglio 6.4 secondo me ha degli errori nei calcoli
 

Users who are viewing this thread

Alto