Obbligazioni indicizzate inflazione Carcabar: Btp, Etf, Bond, commenti liberi sugli investimenti (3 lettori)

il carcarlo

only etf
News Finanza & Economia Attualità La Grecia rimarrà nell’Euro. Ecco i motivi
ATTUALITÀ, HOT NEWS
La Grecia rimarrà nell’Euro. Ecco i motivi
Ci sono fattori strategici e militari più importanti di quelli economici per i quali Europa e USA non lasceranno Atene al suo destino. Basi Nato, influenza russa e immigrazione clandestina sono i punti chiave
Oggi, ore 12:58 - 0 Commenti
Sull’uscita della Grecia all’euro si stanno versando fiumi d’inchiostro e miliardi di bit nei database dei siti internet, senza che venga focalizzato esattamente l’essenza del problema riguardo la permanenza di Atene nell’Unione Europea. Ciò, per ovvie ragioni che non staremo qui ad elencare, è strettamente legato alla conservazione dell’euro quale moneta di scambio a livello continentale e che il cancelliere Angela Merkel vuole assolutamente mantenere forte, anche se ciò dovesse comportare l’uscita della Grecia dal sistema. Dalla forza della moneta unica, infatti, dipende l’arricchimento della grande industria tedesca e della finanza, quelli che realmente comandano al Bundestag, e che stanno facendo affari d’oro a scapito degli stati periferici europei e dell’Europa orientale. Ma se dal punto di vista economico e finanziario l’uscita di scena di Atene dall’euro potrebbe apparire in qualche modo salutare per l’Unione Europea (pardon, per la Germania), dal punto di vista politico e internazionale sarebbe un disastro irrimediabile che comporterebbe lo sconvolgimento di importanti relazioni internazionali ed economiche fra Europa, Usa, Asia e Medio Oriente. La Grecia rappresenta infatti un importante tassello strategico dello scacchiere geopolitico europeo dell’area mediterranea. Sicuramente meno di trent’anni fa, quando c’era ancora il muro di Berlino a tenere alto il livello di tensione fra Est e Ovest, ma comunque importante. E’ l’unico paese che, dopo la seconda guerra mondiale, non finì miracolosamente nell’orbita dell’Unione Sovietica e fu tenuto al riparo dalle forti ingerenze politiche di Mosca degli anni ’60 grazie alle dittature dei colonnelli sostenute dalla Gran Bretagna e dagli Stati Uniti.

Il ruolo strategico della Grecia nel Mediterraneo
Dal punto di vista militare, in Grecia sono presenti importanti basi NATO e quella di Creta si è rilevata strategica per i paesi occidentali nel recente conflitto libico, anche se la stampa generalmente non ne ha parlato. Non a caso i greci, nonostante l’insostenibile debito pubblico hanno continuato ad acquistare armamenti dai paesi europei e dagli americani alimentandone irresponsabilmente e forzatamente la spesa. E non deve suonare nemmeno troppo strano il fatto che i conti pubblici di Atene furono truccati, guarda caso proprio dagli americani di Goldman Sachs, per poter accedere al club dei 17 paesi che nel 2001 adottarono l’euro. In altre parole, la Grecia pur essendo uno stato con i conti sballati non poteva rimanere fuori dai giochi di potere del blocco europeo. Perché adesso dovrebbe uscirne? Siamo proprio sicuri che il ritorno alla dracma sia la soluzione ideale per l’Europa tanto pavoneggiata da giornali ed esperti di finanza mondiale? Quali ne sarebbero le conseguenze sul piano politico internazionale?

La Russia pronta ad aiutare Atene se uscisse dall’Eurozona
Posto quindi che la Grecia, con tutte le sue isole, rappresenta (insieme all’Italia) un importante avamposto militare verso l’area balcanica, del Nord Africa e del Medio Oriente, anche se non come ai tempi della guerra fredda, viene spontaneo domandarsi cosa succederebbe se finisse disgraziatamente sotto l’influenza della Russia o della confinante Turchia con la quale le relazioni diplomatiche sono sempre state tese per la questione di Cipro. Già, perché se la Grecia dovesse abbandonare la moneta unica, scoppierebbe il caos e Atene ne uscirebbe stremata al punto che sarebbe costretta a imporre dazi doganali con l’UE e ad accettare aiuti economici dalla Russia che non vede l’ora di estendere il controllo delle rotte del trasporto di petrolio e di gas verso l’Europa occidentale, oltre che tornare a esercitare un ruolo egemone nell’area balcanica della ex Yugoslavia. Al recente G8 tenutosi negli Stati Uniti, il presidente Obama è andato su tutte le furie con i maggiori esponenti europei e in particolare con la Merkel per non aver saputo gestire la problematica greca condannando il miope rigore tedesco finalizzato alla cura dei soli interessi economici della Germania in Europa centrale. Non a caso il premier russo Putin ha disertato il meeting e il cancelliere tedesco ora si ritrova più solo di prima.

Ondate di immigrati clandestini in caso di uscita della Grecia dall’euro
Un’altra importante ragione per la quale la Grecia non potrebbe essere lasciata al suo destino come una mina vagante se uscisse dall’Eurozona riguarda l’immigrazione. Si tratta di un tema molto sentito in Grecia, il cui confine terrestre con la Turchia è uno dei punti di ingresso più utilizzati dai migranti, provenienti soprattutto da Afghanistan e Pakistan, che cercano di entrare in Europa. Secondo alcune statistiche diffuse dalla agenzia europea che si occupa del monitoraggio e della sorveglianza dei confini dell’Unione Europea, Frontex, e riportate dal Wall Street Journal, gli ingressi illegali nel territorio greco hanno rappresentato in passato anche il 90 per cento degli ingressi illegali in Europa. Detto questo, la domanda è: quanto costerebbe all’Unione Europea e alla Germania soprattutto la perdita della Grecia, quale stato che funge da barriera e da filtro verso l’immigrazione clandestina? Cosa succederebbe se la Grecia lasciasse tranquillamente passare tutti i migranti verso le regioni centrali del continente? L’Italia dopo aver interrotto i rapporti con la Libia di Gheddafi ha subito un’ondata di immigrazione i cui costi sociali non si riescono nemmeno a immaginare e per i quali è intervenuta anche la UE. Ma per la Grecia sarebbe un disastro, anche solo per il fatto che non c’è di mezzo il mare fra gli stati confinanti
 

il carcarlo

only etf
Ciao Carca!

Ho appena disdetto la crociera per investire i soldi nei nostri btp che hanno rendimenti eccezionali!!!:D:lol:

male.....:D

quei 2000 euro te li dovevi mangiare, altro che darli a monti......:D

io invece ho gia' comprato il biglietto per l' italia+ 3 giorni a garda+ 5 giorni a madrid volo incluso (sempre ammesso che in luglio la spagna sia ancora in piedi:D) ed in piu' a fin anno mi faccio anche una crociera con partenza da rio de janeiro visita alle varie citta' della costa atlantica....(profezia maya permettendo)....:D


io mi sono rotto le @@ sia del trading, sia del risparmio in se' stesso......

difatti non capisco perche' ti hanno tassato il risparmio, quando le tasse le ho gia' pagate a suo tempo........

io per forza maggiore aspetto le cedole del mio 2019....spendibilissime.....

e il risparmio????

beh risparmi monti che tra un po' andra' a fare un lungo viaggio....:D senza ritorno.....:lol::lol:
 
Ultima modifica:

il carcarlo

only etf
Emorragia dai conti correnti italiani: spariscono 200 mld

di: WSI-MF-DOW JONES Pubblicato il 30 maggio 2012| Ora 12:11
Stampa Invia Commenta (13)
Cifre ufficiali di Bankitalia. Spaventati dalla crisi, i correntisti stanno spostando grandi somme di denaro dalle banche domestiche verso il Nord Europa. Solo a marzo, deflusso di 274 miliardi di euro.



Ingrandisci la foto
Italiani spaventati dalla crisi: prelevano dalle banche italiane e depositano in banche estere.
Milano (MF-FJ) - Prosegue quasi inarrestabile il deflusso di capitali dall'Italia verso il Nord Europa. La chiave di volta di una notizia che tiene banco da mesi e che e' stata commentata anche dal premier Mario Monti, trova per la prima volta conferma ufficiale in un passaggio del Bollettino della Banca d'Italia sull'evoluzione "dei saldi del sistema di pagamento Target 2".

Dietro al titolo dell'analisi di certo non accattivante c'e' pero' un dato significativo: gli italiani stanno spostando ingenti masse di denaro dalle banche domestiche a quelle estere. Si tratta di una cifra molto consistente, che a marzo avrebbe toccato 274 miliardi di euro.

Le cifre ufficiali si fermano pero' a dicembre del 2011, quando l'emorragia era da tempo in atto e sfiorava 200 miliardi; a tanto ammonta infatti la "passivita' verso l'Eurosistema" della Banca d'Italia, ovvero tutti i pagamenti, importazioni e investimenti all'estero, del sistema Italia, intermediati dalle banche del Belpaese per via della banca centrale e che diventano un debito nei confronti della Bce, che funge a sua volta da cassa di compensazione finale.

"Dall'avvio della crisi del debito sovrano si e' registrato un forte incremento dei flussi di pagamento per il tramite del sistema di regolamento transeuropeo Target 2 dai Paesi dell'area maggiormente interessati dalla crisi verso quelli ritenuti piu' solidi dagli operatori di mercato", scrivono gli economisti di Palazzo Koch. "Tali andamenti hanno determinato ampie variazioni nella posizione creditoria o debitoria, registrata nella voce altri investimenti della bilancia dei pagamenti di un Paese, delle diverse banche centrali nazionali nei confronti della Banca centrale europea".

Via Nazionale addebita questa emorragia alle tensioni sul debito pubblico e alla crisi dell'economia italiana che fa fuggire gli investitori stranieri e anche i capitali domestici. Con effetti pessimi sulle banche.
 

ottimista 2011

forza magico torino
si potrebbe fare..... l' inkiappettamento del debito estero mi piace....:D

intanto anche oggi si vende a go go la nostra cartastraccia.......

ma siamo falliti?????:D

buon carcargiorno
carca sono ritornato ora in albergo accendo la tv e ' vedo un massacro ho 85k liquidi domani prima di andare a fare il corso di questa banca fallita vedo di entrare sul 2013 3,75% con 50k il prezzo naturalmente e' molto buono gia nel serale ho inserito l'ordine,
i 60k che ho sul 2023 preso a 96,60 ci perdo parecchio ma briciole se lo confronto con quello che perdevo con il 41btpi.
ci credi grande amico di avventura che non credevo mai al mondo di vedere questi prezzi e' assurdo.
euro e europa una pagliacciata colossale:(
 
Ultima modifica:

Hank

Contengo Solfiti
Buona sera.

Volevo solo rimarcare la forza del popolo Emiliano, la maggior parte delle persone morte oggi erano al lavoro, gente che aveva voglia di andare avanti, gente che se fosse stata nelle tendopoli si sarebbe salvata, ma la voglia di andare avanti gli ha riservato questo triste destino.

Onore a Voi, sinceramente vi ho sempre stimati.

Io abito a Piacenza dove non ci sono danni di rilievo, ma ti assicuro che il nostro problema attuale non è certo lo spread.

Grazie Scarla, sei davvero un grande, prima o poi una birra insieme spero che ce la spareremo.

Offro io, il 37 l'ho venduto in gain 3 mesi fa. :)
 

Scarlatti

viva gli orsi!ba.sta.rdi!
Io abito a Piacenza dove non ci sono danni di rilievo, ma ti assicuro che il nostro problema attuale non è certo lo spread.

Grazie Scarla, sei davvero un grande, prima o poi una birra insieme spero che ce la spareremo.

Offro io, il 37 l'ho venduto in gain 3 mesi fa. :)

Ciao Hank!

Piacerebbe molto anche a me potersi ritrovare tra gli amici del treddo, magari approffintado di una delle numerose rimpatriate del Carca!!:up:;)
 

ottimista 2011

forza magico torino
Io abito a Piacenza dove non ci sono danni di rilievo, ma ti assicuro che il nostro problema attuale non è certo lo spread.

Grazie Scarla, sei davvero un grande, prima o poi una birra insieme spero che ce la spareremo.

Offro io, il 37 l'ho venduto in gain 3 mesi fa. :)

hank se ce posto vengo pure io, ma la birra mi fa male soffro di ulcera gastrica colpa delle mie perenni nottate per i miei pargoli ,comunque prendo un crodino.
ciao e buona serata
 

Scarlatti

viva gli orsi!ba.sta.rdi!
male.....:D

quei 2000 euro te li dovevi mangiare, altro che darli a monti......:D

io invece ho gia' comprato il biglietto per l' italia+ 3 giorni a garda+ 5 giorni a madrid volo incluso (sempre ammesso che in luglio la spagna sia ancora in piedi:D) ed in piu' a fin anno mi faccio anche una crociera con partenza da rio de janeiro visita alle varie citta' della costa atlantica....(profezia maya permettendo)....:D


io mi sono rotto le @@ sia del trading, sia del risparmio in se' stesso......

difatti non capisco perche' ti hanno tassato il risparmio, quando le tasse le ho gia' pagate a suo tempo........

io per forza maggiore aspetto le cedole del mio 2019....spendibilissime.....

e il risparmio????

beh risparmi monti che tra un po' andra' a fare un lungo viaggio....:D senza ritorno.....:lol::lol:

Beh! allora dici che è meglio che vada in crociera o me ne sto a casa a controllare lo spread???:D

No, e' perchè sono indeciso.... :lol::lol:

Madrid è molto bella.... non so quando ci andrai tu se sara' ancora sotto la Spagna o sotto un provveditorato dei Crucchi ( brutti bastar, figli di put...) !!!:D
 

Users who are viewing this thread

Alto