Obbligazioni indicizzate inflazione Carcabar: Btp, Etf, Bond, commenti liberi sugli investimenti (69 lettori)

c.f.i.

Banned
CARTAIGENICA-EU_2165.jpg


Lo vado ripetendo dall'anno della mia iscrizione al FOL che bisogna tagliare i privilegi della casta e dei loro tirapiedi, ma nemmeno riducendo del 90% il loro stipendio e obbligandoli a portarsi da casa la carta igenica riusciremmo a risparmiare i 200-300 miliardi che ci servono per rilanciare il Paese, bisogna cominciare a dismettere le proprietà dello Stato, non c'è alternativa..:(


perfettamente d accordo con te e poi votare beppe grillo cosi pd pdl lega e gli altri tutti a casa
 

c.f.i.

Banned
io mi son spostato sull azionario ho ancora qualcosa su bond gie psa,telecom 7,75 33 ,rbs e venezuela del mitico chavez.lungi da me i btp :D
 

Hank

Contengo Solfiti
io mi son spostato sull azionario ho ancora qualcosa su bond gie psa,telecom 7,75 33 ,rbs e venezuela del mitico chavez.lungi da me i btp :D

Che vuoi che ti dica, sull'azionario ho preso troppi schiaffoni.

Con i btp al limite cassetto, se poi arriva il disastro che disastro sia.

La mia è la strategia del bue, non è detto che sia la peggiore.
 

ottimista 2011

forza magico torino
Che vuoi che ti dica, sull'azionario ho preso troppi schiaffoni.

Con i btp al limite cassetto, se poi arriva il disastro che disastro sia.

La mia è la strategia del bue, non è detto che sia la peggiore.


weeeeeeeeee mitico hank penso che hai ragione , comunque le occasioni li trovi anche sui corti max tre anni non e' necessario puntare sui lunghi troppo stress.
sull'azionario non ho molto esperienza solo toccata e' fuga con pochissimi soldi max 5k.
ciao e buona notte
volevo aggiungere che i soldi miei e di mia moglie sudati e risparmiati non me li vado a giocare in borsa ho questa opinione da sempre meglio i btp
 
Ultima modifica:

luzzogno

Forumer storico
io mi son spostato sull azionario ho ancora qualcosa su bond gie psa,telecom 7,75 33 ,rbs e venezuela del mitico chavez.lungi da me i btp :D

Buon dì a TT/E ciao C.I.F.(Ammoniacal)
ad una certora venite fuori,vengono aperte le gabbie.
Venerdì mi sono buttato su ISPR e forse forse...... e x gli ultimi 30k li metto in BTPI,per il semplice motivo che scappo in ferie
GIUGNO 2012 - 16:22
Il BTp Italia 2 si avvia verso il 5% netto
Dal 4 al 7 giugno è aperto il collocamento del secondo BTp Italia. Il primo, sbarcato sul mercato secondario il 23 marzo, è stato un successo con 7,29 miliardi raccolti (sul mercato primario in sede di collocamento con l'80% di sottoscrizioni da parte di piccoli risparmiatori) a fronte di un tasso cedolare reale del 2,45%.

Il BTp Italia 2 si presenta quindi con un tasso reale superiore in partenza di 110 punti base (1,1%) rispetto al BTp Itaila 1. A questo tasso poi bisogna aggiungere il tasso di inflazione in Italia. Ed è questa la novità di questo strumento dato che i BTp-i (in circolazione da diverso tempo, sono indicizzati all'andamento dei prezzi al consumo in Europa). L'altra differenza riguarda la durata: il BTp Italia ha una durata di 4 anni mentre i BTp-i finora emessi dal Tesoro partono da 5 anni e arrivano fino a 30.

Ma torniamo al rendimento. Oggi i Tesoro ha comunicato il tasso minimo cedolare reale di questo nuovo BTp Italia: 3,55%. Il tasso definitivo sarà comunicato nei prossimi giorni in funzione delle richieste e, in ogni caso, non potrà essere inferiore al 3,55%.

Proviamo a ipotizzare a questo punto quale potrà essere il rendimento nominale (quindi aggiungendo anche il tasso di inflazione) del BTp Italia. Ipotizziamo che anche in questo caso il Tesoro alzi di 20 punti base il tasso cedolare reale, come per il primo BTp Italia (dove il tasso iniziale era del 2,25% alzato in corso d'opera al 2,45%). E che quindi si attesti al 3,75%. Se poi ipotizziamo un tasso di inflazione del 2% arriviamo a un tasso nominale lordo del 5,75%. A questo bisogna poi sottrarre la ritenuta fiscale del 12,5%: otteniamo così il 5,03% netto. A questo tasso in teoria (per chi mantiene il titolo fino alla scadenza) si deve anche aggiungere lo 0,4% del previsto premio fedeltà. E quindi si andrebbe anche un po' oltre il 5% netto.

Di questi tempi, di fronte a una progressiva riduzione delle remunerazioni sui conti di deposito (pur decisamente competitivi) il BTp Italia, se analizzato sul fronte del rendimento, si dimostra pertanto competitivo.

Anche se è non del tutto esente da rischi dato che i mercati in questo momento di burrasca percepiscono il debito italiano non troppo liquido (peggiore è il sentiment sul debito spagnolo). Un dato che si evince dall'andamento degli spread con la Germania (spread BTp-Bund in area 480 con i BTp a 10 anni che pagano il 6%).

Una posizione di svantaggio rispetto a quella di Paesi come Germania, Olanda, Austria e Finlandia che viaggiano su tassi reali pressoché vicino allo zero, quando non negativi. In cambio della "sensazione" di garantire più sicurezza sul rimborso.

Il punto di forza dell'Italia è però proprio la potenza di fuoco dei piccoli risparmiatori. La ricchezza netta privata delle famiglie ammonta a 8.460 miliardi di euro (secondo i dati di Bankitalia), oltre quattro volte l'ammontare del debito pubblico (prossimo ai 2mila miliardi di euro).

E il successo del primo BTp Italia - che si frappone ai deflussi di capitali esteri con gli investitori stranieri che hanno portato via dai conti in Italia 92 miliardi di euro nel primo trimestre 2012 rispetto a gennaio-marzo 2011 - è il segnale che l'Italia si regge su un patriottismo finanziario senza precedenti.

AssassiniBastardiCriminali
M5S ci saremo anche NOI in TANTI
:ciao::ciao::ciao:campione di connilingus
belli,bekki&brutti
 

Allegati

  • lingua.jpg
    lingua.jpg
    7,4 KB · Visite: 305

il carcarlo

only etf
05 Giugno 2012
L’Italia non ha i soldi per i terremotati ma verserà 125 mld al fondo salvastati.
Purtroppo questo è un mondo al rovescio. Per quanto riguarda il nostro paese, per il 2012 è stato preventivato un versamento di quasi 6 miliardi di euro, ossia il triplo rispetto ai soldi destinati ai cittadini colpiti dal terremoto.

Ma il costo finale per noi sarà salatissimo perchè l’Italia si deve impegnare a versare al fondo salvastati/salvabanche la bellezza di ben 125 mld, dicasi Centoventicinque Miliardi di euro.

Dove e come li troverà non lo sappiamo, anzi lo sappiamo benissimo, da nuove tasse. Quando si uscirà dall’euro e si tornerà alla lira riparropiranoci della sovranità monetaria sarà sempre troppo tardi, lo scrivo ormai da 18 mesi e vedo che ultimamente diversi premi nobel, senza parlare di mister bungabunga ci stanno arrivando…
fonte:IO

buon carcargiorno
 

Users who are viewing this thread

Alto