Obbligazioni indicizzate inflazione Carcabar: Btp, Etf, Bond, commenti liberi sugli investimenti (4 lettori)

il carcarlo

only etf
Scudo anti-spread, non c’è unanimità per Olanda e Finlandia



Nonostante l’accordo raggiunto al vertice Ue la settimana scorsa, Olanda e Finlandia intendono bloccare lo scudo anti-spread e la possibilità da parte dei fondi salvastati di acquistare bond dei Paesi in difficoltà sul mercato secondario. La notiza è stata diffusa dal governo di Helsinki in Parlamento. Per la Finlandia al summit non si è raggiunto un consenso unanime sul tema. Per l’Olanda, invece, si dovrà valutare caso per caso ma serve l’unanimità.
Il punto cruciale sul quale discutono Olanda e Finlandia era stato oggetto di dure controversie al vertice della scorsa settimana. E i due Paesi hanno ritenuto opportuno richiamarvi di nuovo l’attenzione proprio perché non ritengono che ci sia stato realmente un consenso di tutti al riguardo. “La Finlandia” – dicono le fonti ad Helsinki – “è tra gli Stati che si oppongono all’acquisto dei bond sul secondario”. E così, insomma, la Finlandia ha detto chiaramente che intende bloccare gli acquisti sul mercato secondario di bond governativi da parte del fondo salvastati, cioè lo European stability mechanism. Secondo quanto riferiscono alcune voci di stampa, il governo finlandese avrebbe affermato, in un’informativa inviata a una commissione del Parlamento, di aver agito per impedire che il piano diventasse operativo.
“A causa dell’intervento della Finlandia, e tra gli altri, dell’Olanda” – si legge dall’informativa del primo ministro Jyrki Katainen – “la possibilità di operazioni dell’Esm sul mercato secondario è stata bloccata”. Ricordiamo che, per essere effettuati, gli acquisti di bond sul mercato secondario devono essere approvati da tutti i 17 membri dell’Eurozona. Nel rapporto, il primo ministro rivela inoltre che la Finlandia avrebbe proposto di utilizzare lo strumento dei covered bond per accedere al mercato a tassi più bassi. Secondo il premier “l’idea dei covered bonds ha ricevuto ampio sostegno” e sebbene non sia stata adottata ufficialmente, potrebbe servire come “uno spunto per la definizione del futuro dell’eurozona”.
 

il carcarlo

only etf
Scudo anti-spread, non c’è unanimità per Olanda e Finlandia



Nonostante l’accordo raggiunto al vertice Ue la settimana scorsa, Olanda e Finlandia intendono bloccare lo scudo anti-spread e la possibilità da parte dei fondi salvastati di acquistare bond dei Paesi in difficoltà sul mercato secondario. La notiza è stata diffusa dal governo di Helsinki in Parlamento. Per la Finlandia al summit non si è raggiunto un consenso unanime sul tema. Per l’Olanda, invece, si dovrà valutare caso per caso ma serve l’unanimità.
Il punto cruciale sul quale discutono Olanda e Finlandia era stato oggetto di dure controversie al vertice della scorsa settimana. E i due Paesi hanno ritenuto opportuno richiamarvi di nuovo l’attenzione proprio perché non ritengono che ci sia stato realmente un consenso di tutti al riguardo. “La Finlandia” – dicono le fonti ad Helsinki – “è tra gli Stati che si oppongono all’acquisto dei bond sul secondario”. E così, insomma, la Finlandia ha detto chiaramente che intende bloccare gli acquisti sul mercato secondario di bond governativi da parte del fondo salvastati, cioè lo European stability mechanism. Secondo quanto riferiscono alcune voci di stampa, il governo finlandese avrebbe affermato, in un’informativa inviata a una commissione del Parlamento, di aver agito per impedire che il piano diventasse operativo.
“A causa dell’intervento della Finlandia, e tra gli altri, dell’Olanda” – si legge dall’informativa del primo ministro Jyrki Katainen – “la possibilità di operazioni dell’Esm sul mercato secondario è stata bloccata”. Ricordiamo che, per essere effettuati, gli acquisti di bond sul mercato secondario devono essere approvati da tutti i 17 membri dell’Eurozona. Nel rapporto, il primo ministro rivela inoltre che la Finlandia avrebbe proposto di utilizzare lo strumento dei covered bond per accedere al mercato a tassi più bassi. Secondo il premier “l’idea dei covered bonds ha ricevuto ampio sostegno” e sebbene non sia stata adottata ufficialmente, potrebbe servire come “uno spunto per la definizione del futuro dell’eurozona”.

e te pareva.......:wall::wall::wall:
 

Setteteo

Mind the Global Cucumber
Cmq c'è da dire che se la bce, efsf, esm, il fdb (Che sembra Fondo DeutusceBank ma è il Fondo del Barile) si fossero imbottire di titoli nel secondo semestre 2011 e li avessero scaricati nel primo 2012 avrebbero fatto un montagnone di soldi.

In fin dei conti comprano titoli che rendono cifre altissime, se non schiantano gli emittenti (greek style) sono bei soldi, con buona pace del risparmiatore che ha venduto basso e faceva bene a prendersi un conto deposito

Sull'operatività: oggi piccoli movimenti, dovrei aver centrato la call generali, è stato molto istruttivo vedere la come reagisce il book (per chi ci crede si possono ancora fare spiccioli). Per festeggiare sono entrato su una delle crediop all'inflazione 2015, con l'ottica di rivenderle prima della scadenza, anche se il prezzo è un po' salito e di solito quando entro così finisce che m'incaxxo.

Per gli amanti della cartaccia rischiosa come me occhio che oggi è salito tutto, prima di entrare ci penserei bene
 

Setteteo

Mind the Global Cucumber
Buon Carcagiorno

... ma chi minghia è Faber? :-?

@c.f.i. argentina in crescita, ci sono news? Io non trovo niente
 

Hank

Contengo Solfiti
Sara' che ho preso molte cantonate ma non c'e' nulla che mi convince. forse e' anche la troppa informazione, un giorno leggi bianco e l'altro nero. Andrebbe letta solo informazione finanziaria mensile in modo da distinguere cio' che e' notizia da quello che e' solo rumore.
 

Massimo Odiot

Giovane Povero
Ciao Hank, io la penso allo stesso modo!
Mi è andata bene (pura fortuna avere azzeccato il timing) con il btp decennale comprato giovedì e venduto venerdì scorsi... + 2% netto in 24 ore! Ma non ho voluto tirare troppo la corda... ;) Quindi ora mi sto sforzando di starmene buono buonino, e vedo che combina il mio loss sul 2040... Negli ultimi giorni sono passato da -12% a -7%... Ma per raggiungere la parità (e vendere finalmente, che entrata sciagurata feci!) ancora ce ne vuole! :-o

Voglio passare un'estate tranquilla, senza dover smadonnare davanti alle quotazioni... Quindi, come già feci ad inizio maggio, anche oggi trattativa con la banca... Mi spiegate perchè dovrebbero remunerare i miei risparmi al 0,6% netto, e solo la nuova liquidità al 2,4% netto?!?
Loro dicono che il loro obiettivo è attirare nuova liquidità... Ma il mio obiettivo non lo consideriamo?!? Come al solito ho dovuto minacciare di spostare tutto da un'altra parte... Vediamo come va a finire :wall:
 

Users who are viewing this thread

Alto