Obbligazioni indicizzate inflazione Carcabar: Btp, Etf, Bond, commenti liberi sugli investimenti

Ciauuuuu Black(Tavolo verde traballante a 3 gambe)
Quando nel 2006 si ipotizzava un rinnovo del mandato presidenziale di Carlo
Azeglio Ciampi lui ringraziò pubblicamente ma rifiutò, spiegando le motivazioni
in un comunicato in cui scriveva:
"Non ritengo, infatti, data l'età avanzata di poter contare sulle energie
necessarie all'adempimento, per il lungo arco di tempo previsto, di tutte le
gravose funzioni proprie del Capo dello Stato. A ciò si aggiunge una
considerazione di carattere oggettivo, che ho maturato nel corso del mandato
presidenziale: nessuno dei precedenti nove Presidenti della Repubblica è stato
rieletto. Ritengo che questa sia divenuta una consuetudine significativa. E'
bene non infrangerla. A mio avviso, il rinnovo di un mandato lungo, quale è
quello settennale, mal si confà alle caratteristiche proprie della forma
repubblicana del nostro Stato." Carlo Azeglio Ciampi - Roma, 3 maggio 200

Lo stesso Napolitano d’altro canto qualche mese fa aveva messo in evidenza i rischi per la democrazia di un suo secondo mandato. Riportiamo qui integralmente il testo di una lettera scritta da lui al quotidiano, oggi non più esistente, “Pubblico” e pubblicata il 28 settembre 2012: “Caro direttore, Le scrivo per sgomberare – spero definitivamente – il campo da ogni ipotesi di ‘Napolitano bis’. Non è solo un problema di indisponibilità personale, facilmente intuibile, da me ribadita più volte pubblicamente. La mia è soprattutto una ferma e insuperabile contrarietà che deriva dal profondo convincimento istituzionale che il mandato (già di lunga durata) di Presidente della Repubblica, proprio per il suo carattere di massima garanzia costituzionale, non si presti a un rinnovo comunque motivato. Né tantomeno a una qualche anomala proroga.”. Evidentemente Napolitano ci ha ripensato. La vecchia stagione del compromesso storico doveva concludersi con un inciucio storico ed è per questo, contraddicendo quanto da lui stesso affermato, che alla fine ha accettato il secondo mandato.
Non vi è dubbio che tutto sia avvenuto ancora una volta nel solco della legalità, ma la legalità in questo caso è diventata un’arma contundente con la quale si è voluto colpire il popolo italiano. I partiti moribondi hanno ricevuto una boccata di ossigeno, ma avranno ancora qualche mese, al massimo un anno di vita, non di più, perché il virus del MoVimeno ha ormai infettato il loro corpo e non si riuscirà più a debellarlo." Paolo Becchi

:up:M5S:up:
Ciao luzzo...con il tuo leader..nn se ne puo' piu'.......occhio che state perdendo voti....;)

Ciao pacu, anche se e' vero che entrare su un azionario ti puo' far guadagnare , e' vero anche l'inverso, quindi agire da sé sull'azionario a mio avviso e' molto rischioso.Personalmente io ho un fondo '''SKANDIA''' in cui c'e' sia un po' di azionario e sia un po' di obbligazionario ''''aggressivo''' con un stop loss.del 5%..ti posso garantire che ho dei bei risultati ;)
Hai ragione e lo so bene!
ti ringrazio per il tuo parere dato in buona fede:)
ma è come se mi fossi innamorato degli ETF :eek: (lo so, è stupido ma è così).

Non so cosa fare, i btp stanno salendo e il guadagno sale.
Ma se vendo guadagno la differenza tra acquisto e vendita detratte ovviamente le tasse\, ma poi dove sistemo il liquido?
Pensavo, se il mio ragionamento fosse giusto, a chiedere alla mia banca Intesa se hanno qualche obbligazione con una cedola che mi permetta di ammortizzare il 20%.
Pero' mi rivolgo a voi che siete disinteressati alla vicenda per avere qualche suggerimento.
Ho solo btp e tanta voglia di prendere i miei soldi e andare chissa' dove ma non e' possibile.
Quindi che fare?
Grazie per quakche dritta,
Arrivederci.

Non so cosa fare, i btp stanno salendo e il guadagno sale.
Ma se vendo guadagno la differenza tra acquisto e vendita detratte ovviamente le tasse\, ma poi dove sistemo il liquido?
Pensavo, se il mio ragionamento fosse giusto, a chiedere alla mia banca Intesa se hanno qualche obbligazione con una cedola che mi permetta di ammortizzare il 20%.
Pero' mi rivolgo a voi che siete disinteressati alla vicenda per avere qualche suggerimento.
Ho solo btp e tanta voglia di prendere i miei soldi e andare chissa' dove ma non e' possibile.
Quindi che fare?
Grazie per quakche dritta,
Arrivederci.
conti deposito ad esempio? Una parte potresti metterla sulla nuova MB che rende davvero bene

Puoi anche partire portandoti dietro i btp.
Il ragionamento è semplice: guarda solo lo strumento, non il pmc. Immagina di dover investire soldi da zero, guardati i vari tipi di investimento, se non trovi niente di meglio dei btp che hai già tienili, altrimenti vendi e gira i soldi altrove.
Considera che sui btp sembra essersi formato un trend crescente, io almeno fino a dopo la formazione del govern(acci)o terrei

Puoi anche partire portandoti dietro i btp.
Il ragionamento è semplice: guarda solo lo strumento, non il pmc. Immagina di dover investire soldi da zero, guardati i vari tipi di investimento, se non trovi niente di meglio dei btp che hai già tienili, altrimenti vendi e gira i soldi altrove.
Considera che sui btp sembra essersi formato un trend crescente, io almeno fino a dopo la formazione del govern(acci)o terrei

Dicono i saggi: "Sell on news, buy on rumor"

Anche io pensavo di alleggerire qualcosa quando e se dovesse formarsi un governo.

Il vecchio 41i per esempio, che non mi è mai piaciuto ma comprato per solidarietà nei confronti dei vecchi lossari :lol:

Il 41i è la lamborghini del tread

Il bund alza la testa, occhio, io provo a liquidare il btp italia che il suo 1% abbondante in una settimana l'ha fatto :D

Dopo averlo un po' sdegnato ho ricontrollato il venezuela :wall: bella uscita da p*rla che ho fatto

Allegati

• 771319-933x700.jpg
    771319-933x700.jpg
    181,1 KB · Visite: 174
Ultima modifica:
===conti deposito ad esempio? Una parte potresti metterla sulla nuova MB che rende davvero bene

Ho provato a chiedere alla banca ma i conti deposito sono vincolati e preferirei che invece fossero liberi. Scusa ma non conosco la MB, potresti indicarmi dove posso leggere per conoscerla?

==Puoi anche partire portandoti dietro i btp.

A cosa corrisponde il pmc? Scusate ma ho molta buona volonta' e poca esperienza.
Per quanto riguarda i btp, che vedo in crescita anche in questo momento, non ho nessuna fretta quindi resto in attesa, attenta e prudente.
Da qui la mia domanda a voi esperti. I vostri pareri sono molto graditi e studiati, anche perche' non voglio che nessuno si senta investito da troppe responsabilita', poiche' l'ultima parola sara' la mia.
Grazie.

Occhio che se cerchi esperti ci sono tread più autorevoli, comunque:

pmc: prezzo medio di carico, praticamente quanto hai pagato i btp, e il prezzo su cui vengono calcolate le tasse in caso di guadagno (o i crediti fiscali nel caso tu venda sotto il pmc). Lo vedi dalle carte bancarie relative al deposito titoli o dall'area personale del tuo conto, dentro il deposito titoli

Users who are viewing this thread

Back
Alto