Obbligazioni indicizzate inflazione Carcabar: Btp, Etf, Bond, commenti liberi sugli investimenti (4 lettori)

sethi

Forumer storico
hai centrato in pieno il bersaglio.....

ho il terrore di quello io, mica di un fallimento generalizzato dell' italia......

guardate come hanno crocifisso i piccoli obbligazionisti greci.....

e la bank of ireland??? che non ha restituito piu' nulla.....

e cipro...pecorizzati quelli che avevano piu' di 100k su un c/c....

se non sbaglio qua' sulla sezione obbligazioni, leggo di gente alla quale con sns bank (nazionalizzazione furto) hanno fatto un canale unico esofagico/sfinteriale....:rolleyes:

il 40% circa del capitale l' ho messo sul lyxor bovespa per toglierlo dal c/c e stare parecchio sotto ai 100k, perche' ho paura di assalti da parte del governicchio, solo che non mi aspettavo un tracollo del genere sul brasile, un paese ricco piu' di noi....

cmq l' intero mio capitale mobiliare e' diviso a 50% liquido in euro e 50% sul brasile......

diversificare dove non conosco non mi e' mai andato giu'.....
l' ideale era un fondo/etf obbligazionario con cedola diviso in corporate zona euro per il 75% e il restante 25% sugli high yeald, pero' a sti prezzi era troppo pericoloso.....

meglio le uova su 2 ceste anche se sgangherate......:rolleyes::rolleyes:

l' italia e' come uno che sta annegando e si aggrappa a tutto.....
il brasile e' in mano a corruzione/droga e criminalita' che fanno una vera palla al piede del paese......
se dovessero anche in parte risolvere qualche grattacapo riparte alla grande......

poi del resto non mi fido...sopratutto degli USA che usano sempre trabocchetti vari per fare pagare ad altri le rogne di casa propria....

mi piacerebbe comprare una qualche obbligazione anche sui 10 anni, ma la logica mi impedisce di farlo in quanto se cracca l' euro e si ritorna alle valute nazionali mi ritroverei con un rendimento del 4% con un ' inflazione almeno doppia.....

a quel tale che diceva che e' piu' logico accendere le sigarette coi soldi rispondo che vada avanti lui che a me vien da ridere.....:D

faccio presente che la famosa mutanda in ghisacciaio, non serve solo nel gain ma pure nei loss, in quanto se perdi fallo in maniera da poter mantenere per un tempo, avendo da parte una buona liquidita'....;)

a buon intenditor poche parole....


Ciao carcarlo, come ben sai posto poco, cmq se vuoi posso segnalarti questi etf, anche se sicuramente ne hai già sentito porlare :
ETF EBREX PFAN ISHDE DE0002635265
INDICE CHE SELEZIONA I 25 JUMBO
PFANDBRIEFE PIU' LIQUIDI QUOTATI SULLA
PIATTAFORMA EUREX BONDS TRA QUELLI
CHE HANNO UNA VITA RESIDUA COMPRESA
TRA 1,5 E 10,5 ANNI E UN OUTSTANDING DI
ALMENO 1,5 MILIARDI DI EURO. E' PREVISTO IL​
REINVESTIMENTO DEI DIVIDENDI NETTI.
dovrebbero essere tutti emittenti tedeschi il rendimento sul 3% la durations 3.3 anni

ETF ISHARESIII SE15 IE00B4L60045
INDICE RAPPRESENTATIVO DELLE OBBLIGAZIONI
SOCIETARIE EMESSE DA AZIENDE OPERANTI
NEL SETTORE FINANZIARIO, INDUSTRIALE E​
DELLE UTILITY FACENTI

durations 2.8 anni circa ma corporate a livello europeo ...anche italiani e spagnoli .......


ETF ISHR IBOX HG YLD IE00B66F4759

INDICE CHE OFFRE UN'ESPOSIZIONE SU
OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO E VARIABILE
DENOMINATE IN EURO ED EMESSE DA SOCIETA'
DELL'AREA EURO E NON, CON RATING BB,
B O CCC, OPPURE SENZA RATING MA CHE
POSSONO ESSERE RITENUTE DI QUALITA'
EQUIVALENTE A OBBLIGAZIONI CON RATING
INFERIORE AD INVESTMENT-GRADE AL
MOMENTO DELL'ACQUISTO. E' PREVISTO IL​
REINVESTIMENTO DELLE CEDOLE NELL'INDICE


durations 5.5 anni high yeld


la mia diversificazione è sui primi due del 4,3% e rispettivalemte del 8%
sul 3 è del 13.6% del capitale, la liquidità è del 14.2% poi non mi faccio mangare high yeld usa sempre etf e azioni europee corporate emergenti:sad: e azioni emergenti:sad: e azioni usa prese pure io le scoppole con gli emergenti ho pure btpi e italy 2023


Ciao a tutti :ciao:




 

Scarlatti

viva gli orsi!ba.sta.rdi!
Ciauuu Scarlattina conservali i dollori:Ddivertiti io parto lunedì
M5S:up:
I nostri amici ci salutano e ci ringraziano

Ciao Luzzo, grande montatore!!!:up::D

..... quand'è che penserai anche agli amici del treddo.... passandoci qualche patata anche a noi!!!:lol::lol:

Hai visto quello che ha accoltellato una persona perchè era 6 anni che non faceva sesso???
..... pensa che il Carcarlo è 12 anni, e quindi ne vuole fare fuori due!!!:D:lol::lol:

Buon Carcagiorno a tutti!!!;):D:up:
 

il carcarlo

only etf
Ciao Luzzo, grande montatore!!!:up::D

..... quand'è che penserai anche agli amici del treddo.... passandoci qualche patata anche a noi!!!:lol::lol:

Hai visto quello che ha accoltellato una persona perchè era 6 anni che non faceva sesso???
..... pensa che il Carcarlo è 12 anni, e quindi ne vuole fare fuori due!!!:D:lol::lol:

Buon Carcagiorno a tutti!!!;):D:up:

e' ina panzana immane.....
impossibile ho un figlio di 3 anni....saranno al max 3 anni che non la vedo in real time, ma in foto molto ma molto meno....:D
 

Setteteo

Mind the Global Cucumber
ciauuu Settebelo(StimolanteRitardante) ultima liquidità messa dentro,prima volta che vedo in una obbligazione dei multipli di sette.
Ho dovuro svegliarmi presto mannaggia

Figurati che con kme\intek andavano a multipli di 17 se ben ricordo. Mi rompe un po' che se un domani i book diventassero come quelli greci non sarebbe per nulla divertente.
L'anno scorso mi ''persi'' il treno kme\intek, vediamo se mittel darà soddisfazione, peccato averla fatta dal DT senza minus
 

Elduca

Nuovo forumer
beh...nonostante sia una macchietta sono ancora in piedi.....;)

poi se con la tua sapienza vuoi illustrarci degli investimenti seri te ne saremo grati......

PS i conti deposito al 2,5% lordo o al 4% di banca marche puoi attaccarteli......:D

e' un periodo nero lo ammetto, ma erano quasi 2 anni che non mi succedeva....:)

ne verro' fuori genietto stanne tranquillo;) poi verro' a fare dei corsi di volpaggine da te ok??:D
Ok proprio per dimostrare che la mia intenzione non era quella di offendere.... anche se oggi non ho molto tempo
1) la storia dell'investire su un indice azionario per non lasciare più di 100k sul conto è una storia da comiche e basterebbe leggere le norme con un po di attenzione invece di interpretarle in maniera mooooolto semplicistica (gli investimenti sono cose serie e richedono serietà). L'Italia non è Cipro. A cipro i soldi sono stati presi dal conto corrente per il semplice motivo che a Cipro sono affluiti capitali sospetti negli ultimi anni e le banche davano tassi favolosi per le giacenze sui conti quindi TUTTI le giacenze medie erano ben superiori al mlione con punte di conti con saldi di diversi milioni. Quindi a cipro non si investiva in titoli ma in conti correnti.
In Italia è diverso i conti non rendono nulla quindi sono molto pochi a depositarci somme ingenti, il grosso dei capitali è in titoli, quindi da un ipotetico prelievo sui conti si rastrellerebbe pochissimo rispetto ad un prelievo sui titoli(hair cut).
La storia delle nuove normative europee va interpretata e CAPITA bene ovvero: in caso di fallimento bancario gli aiuti non saranno elargiti dallo stato ma vi sarà un ordine cronologico di bail in a)azioni b)debito subordinato c)debito senior solo da ultimo prelievo dai c/c. non bisogna essere dei geni per capire che fatto 100 il capitale necessario per tappare il buco 90 proverrà da azionisti ed obbligazionisti e circa 10 dai correntisti che saranno gli ultimi ad essere chiamati in causa e quindi i più tutelati(prima di arrivare al loro bail in forse il debito sarà estinto.
Da ciò consegue che i c/c sopra i 100k saranno pericolosi solo se detenuti presso banche che non hanno avviato nel corso degli anni emissioni obbligazionarie per finanziarsi (ce ne sono più di una) quindi non potranno essere chiamati in causa gli obbligazionisti e dovranno essere i correntisti a saldare il debito.
Se poi si vuole pensare che i soldi sui c/c non siano al sicuro per remotissime possibilità di prelievi ognuno è libero di agire con la sua testa (c'è poco da fare se avessi messo soldi ad esempio su che banca avresti un discreto interesse, agendo alla membro di cane sei sotto del 20% circa. certo domani potrai recuperare ma potrai anche perdere un altro 30% nessuno lo sa!
Ci tengo a precisare queste cose perchè questo è un forum pubblico e ci sono tanti grulli che leggono e questo modo di investire alla "che Dio me la mandi buona"(compro azioni di un paese emergente perchè visto che sta emergendo non possono scendere ma solo aumentare... hahahaha) mi sembra francamente pericoloso! secondo me se ti fai conti PRECISI di quanto sei sotto considerando i rendimenti Reali e non quelli nominali otterresti un risultato diverso...
Riguardo i miei investimenti non sono nulla di trascendentale, buoni gain con MB caratter PSA, unicredit sub Mittel, qualche arbitraggio su disallineamenti e Niente azioni!! fatte fuori tutte le reverse ed ora inizio a posizionarmi su strutturati tipo cms o irs.

P.S. meglio il 2% lordo o meglio perdere il 20% in un paio di settimane?? a chi ha un bricioilo di sale in zucca la risposta!!!!

P.P.S. se si arrivasse ad un hair cut del debito italiano il tuo etf te lo ritrovi sotto di altri 50% forse in tale caso il posto più sicuro sarebbe proprio il c/c (in grecia le banche non sono fallite)

P.P.P.S. il tuo sistema di investire dovrebbe essere protetto dall'ONU, i mercati sono a somma zero, per uno che guadagna c'è uno che perde, quindi se non ci fossero quelli come te non ci sarebbero i top trader da 40-50% annuo (magari lo fossi anche io....)
 

il carcarlo

only etf
Ok proprio per dimostrare che la mia intenzione non era quella di offendere.... anche se oggi non ho molto tempo
1) la storia dell'investire su un indice azionario per non lasciare più di 100k sul conto è una storia da comiche e basterebbe leggere le norme con un po di attenzione invece di interpretarle in maniera mooooolto semplicistica (gli investimenti sono cose serie e richedono serietà). L'Italia non è Cipro. A cipro i soldi sono stati presi dal conto corrente per il semplice motivo che a Cipro sono affluiti capitali sospetti negli ultimi anni e le banche davano tassi favolosi per le giacenze sui conti quindi TUTTI le giacenze medie erano ben superiori al mlione con punte di conti con saldi di diversi milioni. Quindi a cipro non si investiva in titoli ma in conti correnti.
In Italia è diverso i conti non rendono nulla quindi sono molto pochi a depositarci somme ingenti, il grosso dei capitali è in titoli, quindi da un ipotetico prelievo sui conti si rastrellerebbe pochissimo rispetto ad un prelievo sui titoli(hair cut).
La storia delle nuove normative europee va interpretata e CAPITA bene ovvero: in caso di fallimento bancario gli aiuti non saranno elargiti dallo stato ma vi sarà un ordine cronologico di bail in a)azioni b)debito subordinato c)debito senior solo da ultimo prelievo dai c/c. non bisogna essere dei geni per capire che fatto 100 il capitale necessario per tappare il buco 90 proverrà da azionisti ed obbligazionisti e circa 10 dai correntisti che saranno gli ultimi ad essere chiamati in causa e quindi i più tutelati(prima di arrivare al loro bail in forse il debito sarà estinto.
Da ciò consegue che i c/c sopra i 100k saranno pericolosi solo se detenuti presso banche che non hanno avviato nel corso degli anni emissioni obbligazionarie per finanziarsi (ce ne sono più di una) quindi non potranno essere chiamati in causa gli obbligazionisti e dovranno essere i correntisti a saldare il debito.
Se poi si vuole pensare che i soldi sui c/c non siano al sicuro per remotissime possibilità di prelievi ognuno è libero di agire con la sua testa (c'è poco da fare se avessi messo soldi ad esempio su che banca avresti un discreto interesse, agendo alla membro di cane sei sotto del 20% circa. certo domani potrai recuperare ma potrai anche perdere un altro 30% nessuno lo sa!
Ci tengo a precisare queste cose perchè questo è un forum pubblico e ci sono tanti grulli che leggono e questo modo di investire alla "che Dio me la mandi buona"(compro azioni di un paese emergente perchè visto che sta emergendo non possono scendere ma solo aumentare... hahahaha) mi sembra francamente pericoloso! secondo me se ti fai conti PRECISI di quanto sei sotto considerando i rendimenti Reali e non quelli nominali otterresti un risultato diverso...
Riguardo i miei investimenti non sono nulla di trascendentale, buoni gain con MB caratter PSA, unicredit sub Mittel, qualche arbitraggio su disallineamenti e Niente azioni!! fatte fuori tutte le reverse ed ora inizio a posizionarmi su strutturati tipo cms o irs.

P.S. meglio il 2% lordo o meglio perdere il 20% in un paio di settimane?? a chi ha un bricioilo di sale in zucca la risposta!!!!

P.P.S. se si arrivasse ad un hair cut del debito italiano il tuo etf te lo ritrovi sotto di altri 50% forse in tale caso il posto più sicuro sarebbe proprio il c/c (in grecia le banche non sono fallite)

P.P.P.S. il tuo sistema di investire dovrebbe essere protetto dall'ONU, i mercati sono a somma zero, per uno che guadagna c'è uno che perde, quindi se non ci fossero quelli come te non ci sarebbero i top trader da 40-50% annuo (magari lo fossi anche io....)

condivido il tuo ragionamento, ma l' investimento azionario nel lungo premia anche....
ho investito nel brasile non solo per paura di un ciula ciula sui c/c, ma anche perche' vivo qua' e vedo qualche spiraglio in piu' che in italia non c'e'.....

scusa ma se ogni giorno le aziende chiudono le tasse per rimborsare il debito chi le paga????'.....

poi un 2% e' meglio di un -20% e' anche vero, ma se quelli che sono partiti da seul sapevano che l' aereo avrebbe fatto un atterraggio di fortuna mica ci salivano.....:wall::wall::wall::wall::wall:

magari se mi andava bene ero bravo e non mi criticavi, ma siccome mi e' andata male (almeno per il momento) sono un investitore macchietta.......

ognuno ha il proprio profilo di rischio e non e' detto che i tuoi conti deposito siano sicuri al 100% quindi.........

poi sinceramente mettere i risparmi in una banca al 2% non l' ho mai pensato...piuttosto me li mangio tutti almeno faccio la bella vita io e non gli altri......

ognuno ha la propria visione del rischio e proprio perche' siamo in un forum pubblico dovresti piantarla di dare del macchietta agli altri (anche se non so cosa significhi) e offendere gli altri, anche perche' dire che e' meglio accendersi le sigarette coi soldi piuttosto che investire in questa maniera e' dare del grullo alla gente.......

a parte che sarai sicuramente un provocatore e penso anche di sapere chi sei, sotto un altro nick, ma un' idea ce l' ho.....

in poche parole non sai la mia situazione finanziaria, il mio grado di rischio, quanto tempo posso lasciare i soldi fermi etc etc e ti permetti di criticare a bacchetta?????

per me puoi anche andare a suonarti un bel piffero egregio signore, anzi rincaro la dose.....impara a farti i caz.zi tuoi senza offendere gli altri....

se sei in gain beato te...goditeli e non rompere le @@ agli altri....;)
 

Setteteo

Mind the Global Cucumber
Riguardo i miei investimenti non sono nulla di trascendentale, buoni gain con MB caratter PSA, unicredit sub Mittel, qualche arbitraggio su disallineamenti e Niente azioni!! fatte fuori tutte le reverse ed ora inizio a posizionarmi su strutturati tipo cms o irs.

:up:
 

Users who are viewing this thread

Alto