Obbligazioni indicizzate inflazione Carcabar: Btp, Etf, Bond, commenti liberi sugli investimenti (20 lettori)

Massimo Odiot

Giovane Povero
Ciao mi piace l’dea del confronto, si può sempre imparare qualcosa di nuovo!!!... ...Sono a disposizioni per eventuali chiarimenti e per leggere i vostri punti:up: di vista. Ciao Grazie

Quoto il tuo messaggio - non tutto perchè lunghissimo - per farti i complimenti e dirti che il tuo nick non rispecchia affatto la tua preparazione, mi sembri ferratissimo! :up:
Mi pare che tu abbia le idee chiare, e che l'incremento del 2041 sia motivato dal "traguardo" della scadenza, in modo da poter passare alla fase del downshifting... Ci penso anche io, e a volte spero che possa avvenire prima del 2041 (quando avrò... 59 anni! Mamma mia, mi sembra impossibile!)

Il mio unico dubbio è legato al rischio di "puntare forte" su un unico titolo a lunghissima scadenza... Che farai nel 2041 con tutti quei soldi che ti ritorneranno in una botta sola? Non sarebbe meglio investirli scaglionati per scadenze progressive (es. 5-10-15-20 etc) in modo che ti possano anche garantire un flusso cedolare su base bi-trimestrale? Il downshifting così lo potresti attivare gradualmente, e cominciare a godertelo gradualmente, senza dover attendere i 60+ anni!

Ora è il mio turno di riassumere brevemente la mia situazione: 29 anni, scapolo e senza figli, vivo ancora a casa dei genitori perchè non mi posso permettere di ipotecare il mio futuro in cambio di un bilocale di cui vantarmi con gli amici... Ho sempre preferito risparmiare, accantonando ogni mese parte dello stipendio sudato, e mettendo da parte una parte dei risparmi per ridarli in futuro ai miei genitori che, oltre a sopportarmi, mi hanno cresciuto, pagato gli studi, la prima macchina, etc.
Attualmente ho circa €1000 liquidi, e il 99.9% dei risparmi investito in btp con scadenze scaglionate dal 2015 al 2040... Prendo circa 350€ al mese di interessi, una buona integrazione al mio stipendio... Ovviamente ogni rosa ha le sue spine: mi son preso un loss di €6000 :eek: quando ho switchato dal famoso 2041 ai btp (ho preferito le cedole ora rispetto al maggior gain "reale" tra 30 anni)... E attualmente i miei btp sono in loss di circa €8000 rispetto alle mie quotazioni di acquisto! :sad:

Quindi diciamo che "forzatamente" me ne sto tranquillo a prendere le mie cedole, e aspetto di vedere come andrà a finire questa avventura!
Buona carcarnotte! :)
 

Massimo Odiot

Giovane Povero
Chavez non mi piace.
Ancora meno mi piace la storia dell'oro ritirato.
Anche i BTP mi piaciono poco ma non decido io, sono i rispermi dei miei genitori.
Anche mia sorella vorrebbe vendere i Venezuela però nessuno di noi ha idea di che fare dopo.

Neanche a me Chavez piace. L'oro lo ha ritirato come minaccia, perchè aveva annunciato di volerlo togliere da investimenti in Usa ed EU per spostarlo verso Russia, Cina, Cuba e posti del genere... La solita storia degli equilibri geo-politici, o almeno così avevo capito, poi non so come sia andata a finire... Di sicuro qualcuno ai piani alti se la deve essere presa e glie ne deve aver mandate tante, ma così tante che alla fine Chavez si è ammalato :(

Se nessuno di voi ha le idee chiare, e penso che nessuno in generale le abbia, potreste anche orientarvi su qualche titolo di breve durata, come ad esempio un bot o un ctz:

1) bot IT0004776149 scade il 15 novembre 2012 rende circa il 5% netto
2) ctz IT0004765183 scade il 30 settembre 2013 rende circa il 6,5% netto

Sono entrambi zero coupon, quindi non pagheranno cedola ma guadagnerete l'interesse al momento della scadenza e restituzione del capitale.

Oppure restando in tema di btp con scadenza simile, ce n'è uno carino:
3) IT0003472336 btp 4,25% scade il 1 agosto 2013, preso a 96 rende circa il 6% netto a scadenza, oggi ha scambiato oltre 143 milionihttp://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/btp/scheda.html?isin=IT0003472336&lang=it... Con quest'ultimo andreste anche compensare (non so se tutte o in parte) le minusvalenze derivanti dalla eventuale vendita in loss del titolo venezuelano...

4) oppure vendete in loss e restate con la liquidità sul conto in attesa di un qualche evento;
5) oppure continuate a tenere il vostro Chavez bond, e state a vedere se fallisce prima l'Italia, il Venezuela, la Germania o, perchè no, gli USA?!? :eek:
:ciao:
 

il carcarlo

only etf
Quoto il tuo messaggio - non tutto perchè lunghissimo - per farti i complimenti e dirti che il tuo nick non rispecchia affatto la tua preparazione, mi sembri ferratissimo! :up:
Mi pare che tu abbia le idee chiare, e che l'incremento del 2041 sia motivato dal "traguardo" della scadenza, in modo da poter passare alla fase del downshifting... Ci penso anche io, e a volte spero che possa avvenire prima del 2041 (quando avrò... 59 anni! Mamma mia, mi sembra impossibile!)

Il mio unico dubbio è legato al rischio di "puntare forte" su un unico titolo a lunghissima scadenza... Che farai nel 2041 con tutti quei soldi che ti ritorneranno in una botta sola? Non sarebbe meglio investirli scaglionati per scadenze progressive (es. 5-10-15-20 etc) in modo che ti possano anche garantire un flusso cedolare su base bi-trimestrale? Il downshifting così lo potresti attivare gradualmente, e cominciare a godertelo gradualmente, senza dover attendere i 60+ anni!

Ora è il mio turno di riassumere brevemente la mia situazione: 29 anni, scapolo e senza figli, vivo ancora a casa dei genitori perchè non mi posso permettere di ipotecare il mio futuro in cambio di un bilocale di cui vantarmi con gli amici... Ho sempre preferito risparmiare, accantonando ogni mese parte dello stipendio sudato, e mettendo da parte una parte dei risparmi per ridarli in futuro ai miei genitori che, oltre a sopportarmi, mi hanno cresciuto, pagato gli studi, la prima macchina, etc.
Attualmente ho circa €1000 liquidi, e il 99.9% dei risparmi investito in btp con scadenze scaglionate dal 2015 al 2040... Prendo circa 350€ al mese di interessi, una buona integrazione al mio stipendio... Ovviamente ogni rosa ha le sue spine: mi son preso un loss di €6000 :eek: quando ho switchato dal famoso 2041 ai btp (ho preferito le cedole ora rispetto al maggior gain "reale" tra 30 anni)... E attualmente i miei btp sono in loss di circa €8000 rispetto alle mie quotazioni di acquisto! :sad:

Quindi diciamo che "forzatamente" me ne sto tranquillo a prendere le mie cedole, e aspetto di vedere come andrà a finire questa avventura!
Buona carcarnotte! :)
discorso saggio, e cmq per avere 29 anni non sei mica messo male economicamente..........
cmq essendo scapolo goditi la vita perche' e' una sola;)

ritornando a noi uno investe sul 41 perche' in fondo e' una scommessa......
si scommette che l' inflazione crescera', sulla volatilita' e male che vada si mantiene fino a scadenza, ma se tra 3/4 anni me lo ritrovo a 90....col kaiser che lo porto a scadenza....

vendo, incasso, mi pento e spendo:D

buona carcarsera qua' e buona carcarnotte da voi:D
 

Camajan

Forumer storico
Chavez non mi piace.
Ancora meno mi piace la storia dell'oro ritirato.
Anche i BTP mi piaciono poco ma non decido io, sono i rispermi dei miei genitori.
Anche mia sorella vorrebbe vendere i Venezuela però nessuno di noi ha idea di che fare dopo.

e a ki piace huGorilla ? (a parte le sue cedole :D)

l'oro ha detto ke lo ritirava mesi fà quando ha kominciato le prime kemio

io ti konsiglio di tenertelo e di goderti le cedole, soprattutto xkè poi ke faresti ?
 

Massimo Odiot

Giovane Povero
Congratulazioni Scarlatti! :V

Ora che conti di fare con il malloppo?
1) Una nuova dexia
2) All-in carcarlesco sul 2041
3) Ti magni tutto in un mega-festeggiamento

In caso di opzione 3... Posso imbucarmi?!? :D
 

Massimo Odiot

Giovane Povero
Stai attento a quale buco ti imbuchi
dai stiamo scendendo 486,6
M5S ci saremo anche noi
:ciao::ciao::ciao:
belli&brutti

Ahahah, ok specifico meglio, posso imbucarmi alla festa!! Non facciamo scherzi eh! :D
Ciao Luzzogno, domani vediamo se lo spread continua a scendere e se le quotazioni andranno a toccare vette insperate... Io le aspetto in cima all'Himalaya, ma anche il K2 mi andrebbe bene! :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto