Massimo Odiot
Giovane Povero
Ciao mi piace l’dea del confronto, si può sempre imparare qualcosa di nuovo!!!... ...Sono a disposizioni per eventuali chiarimenti e per leggere i vostri punti di vista. Ciao Grazie
Quoto il tuo messaggio - non tutto perchè lunghissimo - per farti i complimenti e dirti che il tuo nick non rispecchia affatto la tua preparazione, mi sembri ferratissimo!
Mi pare che tu abbia le idee chiare, e che l'incremento del 2041 sia motivato dal "traguardo" della scadenza, in modo da poter passare alla fase del downshifting... Ci penso anche io, e a volte spero che possa avvenire prima del 2041 (quando avrò... 59 anni! Mamma mia, mi sembra impossibile!)
Il mio unico dubbio è legato al rischio di "puntare forte" su un unico titolo a lunghissima scadenza... Che farai nel 2041 con tutti quei soldi che ti ritorneranno in una botta sola? Non sarebbe meglio investirli scaglionati per scadenze progressive (es. 5-10-15-20 etc) in modo che ti possano anche garantire un flusso cedolare su base bi-trimestrale? Il downshifting così lo potresti attivare gradualmente, e cominciare a godertelo gradualmente, senza dover attendere i 60+ anni!
Ora è il mio turno di riassumere brevemente la mia situazione: 29 anni, scapolo e senza figli, vivo ancora a casa dei genitori perchè non mi posso permettere di ipotecare il mio futuro in cambio di un bilocale di cui vantarmi con gli amici... Ho sempre preferito risparmiare, accantonando ogni mese parte dello stipendio sudato, e mettendo da parte una parte dei risparmi per ridarli in futuro ai miei genitori che, oltre a sopportarmi, mi hanno cresciuto, pagato gli studi, la prima macchina, etc.
Attualmente ho circa €1000 liquidi, e il 99.9% dei risparmi investito in btp con scadenze scaglionate dal 2015 al 2040... Prendo circa 350€ al mese di interessi, una buona integrazione al mio stipendio... Ovviamente ogni rosa ha le sue spine: mi son preso un loss di €6000 quando ho switchato dal famoso 2041 ai btp (ho preferito le cedole ora rispetto al maggior gain "reale" tra 30 anni)... E attualmente i miei btp sono in loss di circa €8000 rispetto alle mie quotazioni di acquisto!
Quindi diciamo che "forzatamente" me ne sto tranquillo a prendere le mie cedole, e aspetto di vedere come andrà a finire questa avventura!
Buona carcarnotte!