Obbligazioni indicizzate inflazione Carcabar: Btp, Etf, Bond, commenti liberi sugli investimenti (58 lettori)

abenzo

Forumer attivo
grazie anche a voi ho deciso di investire sul btpi41, accantonare accantonare su questo titolo mi permette di raggiungere due obiettivi:
1) crearmi un flusso cedolare reale che a questi valori è circa il 4% da oggi fino al 2041 quando avrò 67 anni, questo flusso verrà accantonato in questi anni per essere utilizzato come rendita integrativa quando sarò in pensione
2) costruirmi un capitale a scadenza con una performance assoluta di circa 30/40% + inflazione che verrà usata o come capitale da lasciare a mio figlio oppure come ulteriore integrazione pensionistica.
LA mia strategia nei prossimi giorni è quella di incrementare con la liquidià che mi arriva (purtroppo non tanta) a marzo altro incremento con il 50% di una scadenza e poi se le quotazioni rimangono sulla fascia 60/70 altri incrementi tutte le volte che mi si rende disponibile della liquidità con l'obiettivo di generare un flusso reale di 4000/5000 euro reali.
Sono ben accetti commenti sia positivi che negativi su quello che ho scritto

siamo coetanei...quasi....io ne avrò 66:up:..se ci arriviamo:D


quello che hai scritto rispecchia in pieno i miei pensieri.....se uno lo acquista con la tua ottica...senza preoccuparsi delle oscillazioni...il 41i è un affare:up:

senzxa contare che se le cose in futuro si risolveranno in modo stabile....chi ha investito in scadenze brevi..sarà poi costretto a riacquistare btp con rendimenti molto bassi..mentre chi ha il 41i preso ora....si ritroverà con un mega rendimento garantito per 30 anni:up:

e nel caso le cose vadano male..cmq ci perderà meno di chi ha preso titoli brevi a 90-100......tanto le scadenze brevi poi vengono tabliate allo stesso modo..in caso di haircut...grecia docet:sad:


Scusate ragazzi, sono curioso di chiedervi notizie sull'acquisto che avete fatto sul 41; ma dite seriamente che avete voglia di cassettarlo fino alla scadenza ( sono 30 anni ) ?
Grazie
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
ciao claudio.....da cosa deriva questo "contorto" pensiero???

è molto interessante...ma da profano in merito..vorrei capire se tu sai di casi simili in passato in altre nazioni...........a me sembra una cosa ai limiti della fantafinanza.......

al massimo ci passano all'inflazione italiana.........e a me starebbe bene...un bel 15-20% di inflazione.....:D farei il cambio domani stesso:lol:

Il contorto pensiero deriva dal fatto che sto studiando da tempo le tecnicalità di un ritorno alla lira nel caso le confuse trattative con quegli :censored: di tedeschi andassero a monte.
Faccio notare che per come stanno le cose stiamo in piedi solo appesi al filo degli acquisti Bce, altrimenti debito italiano ciao ciao, e se si defaulta tanto vale ribeccarsi la lira, sennò se non ci fossero vantaggi per il debito che ci stiamo a fare nell'euro? La beneficenza ai tedeschi e alle loro export?

Quindi si ridenominerebbe tutto in lire (1 euro = 1 lira, almeno internamente, il cambio poi sarà quel che sarà) ma se i titoli si ridenominerebbero certamente nella nuova moneta le altre clausole non dovrebbero cambiare, quindi secondo me il rischio di avere il titolo in lire (poco male) ma indicizzato all'inflazione europea com'e' ora (malissimo) è elevato e sta all'origine dei prezzi assurdi
 
Ultima modifica:

L'Anti Tricheco

BRUCIATE ALL'INFERNO !!!!
Scusate ragazzi, sono curioso di chiedervi notizie sull'acquisto che avete fatto sul 41; ma dite seriamente che avete voglia di cassettarlo fino alla scadenza ( sono 30 anni ) ?
Grazie
ciao abenzo.....

la mia idea non è di cassettare sino alla scadenza....venderò quando arriverà tra 85-90 almeno................

e se arriverà a questo valore tra diversi anni...cassetterò sino a quel momento.....beccandomi ogni anno oltre il 7% netto tra cedola e rivalutazione del capitale..............sempre considerando un inflazione simile a quella attuale:up:

tu hai acquistato un indicizzato?
 

L'Anti Tricheco

BRUCIATE ALL'INFERNO !!!!
Il contorto pensiero deriva dal fatto che sto studiando da tempo le tecnicalità di un ritorno alla lira nel caso le confuse trattative con quegli :censored: di tedeschi andassero a monte.
Faccio notare che per come stanno le cose stiamo in piedi solo appesi al filo degli acquisti Bce, altrimenti debito italiano ciao ciao, e se si defaulta tanto vale ribeccarsi la lira, sennò se non ci fossero vantaggi per il debito che ci stiamo a fare nell'euro? La beneficenza ai tedeschi e alle loro export?

Quindi si ridenominerebbe tutto in lire (1 euro = 1 lira, almeno internamente, il cambio poi sarà quel che sarà) ma se i titoli si ridenominerebbero certamente nella nuova moneta le altre clausole non dovrebbero cambiare, quindi secondo me il rischio di avere il titolo in lire (poco male) ma indicizzato all'inflazione europea com'e' ora (malissimo) è elevato e sta all'origine dei prezzi assurdi

concordo sulla germania e sul ritorno alla lire..............mentre sull'ipotesi del mantenimento dell'inflazione europea.....non so proprio cosa pensare..........sai se ci sono stati casi simili in passato? a me sinceramente sembra poco probabile.....ma è un mio pensiero..non si basa su basi finanziarie.....

e comunque mi chiedo anche io spesso il perchè di queste discese assurde.....sproporzionate degli indicizzati...l'unica risposta che mi sono dato è che la BCE non li ha mai acquistati..e questi sono dati certi....dichiarati dalla stessa BCE................

nelle discese "normali" dei mesi prima dell'intervento BCE....scendeva + dei fissi...ma non si è mai disallineato in questo modo esagerato !
 
Ultima modifica:

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
concordo sulla germania e sul ritorno alla lire..............mentre sull'ipotesi del mantenimento dell'inflazione europea.....non so proprio cosa pensare..........sai se ci sono stati casi simili in passato? a me sinceramente sembra poco probabile.....ma è un mio pensiero..non si basa su basi finanziarie.....

Allora, premesso che precedenti significativi non ce ne sono, altrimenti non sarebbero lì tutti a beccarsi come polli impazziti... Comunque cambiamenti di valuta vanno fatti con una legge (e che ovviamente dev'essere il più possibile concordata internazionalmente perchè il secondo dopo partono le cause dato che per l'italiano non cambia nulla ma lo straniero vuole gli euro). La legge è giocoforza generica, non può riscrivere prospetto per prospetto, che rimarrebbe per tutti i titoli invariato tranne la valuta di denominazione. Per questo dico che secondo me il rischio di fine dell'euro (da qui al 41, hai voglia) e di mantenimento dell'attuale computo dell'inflazione è possibile. Io stesso che pure queste cose le studio e ci scrivo Ecco perché il ritorno alla vecchia lira può essere un affare - Interni - ilGiornale.it non ci ho pensato per tempo e sono rimasto con i btpi :( anche se, ripeto, mi pare che questi prezzi eccedano anche questo rischio.
 
Ultima modifica:

L'Anti Tricheco

BRUCIATE ALL'INFERNO !!!!
Allora, premesso che precedenti significativi non ce ne sono, altrimenti non sarebbero lì tutti a beccarsi come polli impazziti... Comunque cambiamenti di valuta vanno fatti con una legge (e che ovviamente dev'essere il più possibile concordata internazionalmente perchè il secondo dopo partono le cause dato che per l'italiano non cambia nulla ma lo straniero vuole gli euro). La legge è giocoforza generica, non può riscrivere prospetto per prospetto, che rimarrebbe per tutti i titoli invariato tranne la valuta di denominazione. Per questo dico che secondo me il rischio di fine dell'euro (da qui al 41, hai voglia) e di mantenimento dell'attuale computo dell'inflazione è possibile. Io stesso che pure queste cose le studio e ci scrivo Ecco perché il ritorno alla vecchia lira può essere un affare - Interni - ilGiornale.it non ci ho pensato per tempo e sono rimasto con i btpi :( anche se, ripeto, mi pare che questi prezzi eccedano anche questo rischio.


da quello che leggo fra "le righe"....tu pensi che sia molto probabile la fine dell'euro e il ritorno alla lira..esatto? prescindendo dalla data..che sia a breve o tra 10 anni........

io sinceramente penso che alla fine troveranno una soluzione..almeno spero..............

comunque il tuo discorso sul mantenimento dell'inflazione europea....non fa una piega..se lo vediamo come motivazione per la quale gli indicizzati stanno crollando..............ma spero..e voglio cerdere che dipenda solo dal fatto che la BCE li ha tralsciati nei suoi acquisti.............


p.s. carca....siamo famosi..ci leggono anche i giornalisti del giornale....:D
Ecco perché il ritorno alla vecchia lira può essere un affare - Interni - ilGiornale.it

claudio...ho letto tutto l'articolo...è davvero interessante..ne hai scritti altri?
 

abenzo

Forumer attivo
ciao abenzo.....

la mia idea non è di cassettare sino alla scadenza....venderò quando arriverà tra 85-90 almeno................

e se arriverà a questo valore tra diversi anni...cassetterò sino a quel momento.....beccandomi ogni anno oltre il 7% netto tra cedola e rivalutazione del capitale..............sempre considerando un inflazione simile a quella attuale:up:

tu hai acquistato un indicizzato?


Anche io ho in portafoglio il 41, ma ad un prezzo alto ( circa 80 ).
Purtroppo sono rimasto incastrato alcuni mesi fa, durante le varie operazioni di trading ed ora non mi resta che aspettare. :specchio:
 
Ultima modifica di un moderatore:

L'Anti Tricheco

BRUCIATE ALL'INFERNO !!!!
ciao abenzo.....

la mia idea non è di cassettare sino alla scadenza....venderò quando arriverà tra 85-90 almeno................

e se arriverà a questo valore tra diversi anni...cassetterò sino a quel momento.....beccandomi ogni anno oltre il 7% netto tra cedola e rivalutazione del capitale..............sempre considerando un inflazione simile a quella attuale:up:

tu hai acquistato un indicizzato?


Anche io ho in portafoglio il 41, ma ad un prezzo alto ( circa 80 ).
Purtroppo sono rimasto incastrato alcuni mesi fa, durante le varie operazioni di trading ed ora non mi resta che aspettare. :specchio:


non sarai il carca sotto altro nick?:p

anche lui è rimasto incastrato tradando, verso il mese di luglio..anzi fine luglio o primi di agosto se non ricordo male.............e ha pmc 80,27....oramai lo sanno anche in brasile che pmc ha:D


80 sembra un pmc alto rispetto ai valori attuali............ma sai bene anche tu che è un ottimo pmc............dal 2009 che è nato il 41i....il minimo assoluto è sempre stato sugli 85.....sino a pochi mesi fa......altro discorso è chi lo ha in carico a 95-100 circa............li si che è dura la cosa................

ma gli 80 li riprende subito appena si normalizzano un pochino le cose..........:up:

devi solo attendere
 
Ultima modifica di un moderatore:

abenzo

Forumer attivo
ciao abenzo.....

la mia idea non è di cassettare sino alla scadenza....venderò quando arriverà tra 85-90 almeno................

e se arriverà a questo valore tra diversi anni...cassetterò sino a quel momento.....beccandomi ogni anno oltre il 7% netto tra cedola e rivalutazione del capitale..............sempre considerando un inflazione simile a quella attuale:up:

tu hai acquistato un indicizzato?


Come fai ad ottenere un'interesse del 7%.
Quando ha staccato la cedola, mi hanno accreditato l' 1,275 in 6 mesi ( 2,55 annuale ).
 

L'Anti Tricheco

BRUCIATE ALL'INFERNO !!!!
Come fai ad ottenere un'interesse del 7%.
Quando ha staccato la cedola, mi hanno accreditato l' 1,275 in 6 mesi ( 2,55 annuale ).

Ricerca - Il Sole 24 Ore))

qui trovi il rendimento coi valori attuali............

ovviamente tu hai un pmc + alto....ma cmq con l'inflazione attuale hai un rendimento vicino al 7%...........

gli indicizzati son un po di difficile calcolo...perchè l'inflazione varia di mese in mese.............il 7% di cui parlo lo avremmo tra 1 anno dalla data di oggi....se l'inflazione rimanesse quella attuale...

dal 2009 a oggi...facendo una media abbiamo un inflazione di circa il 2% annuo.............come vedi molto bassa rispetto al 3,1% circa attuale.....ultima rilevazione di settembre....


quando ti danno la cedola....tu prendi solo la parte fissa poi....che attualmente col valore attuale sui 63-65 è di circa il 3,50% netto..........la restante % per arrivare al 7,50% attuale.....va a sommarsi al capitale...............e questa parte la avrai solo quando il btp scade ( 2041 ) oppure quando venderai il btpi........e quindi chi lo comprerà, dovrà versarti tutta l'inflazione che hai accumulato................

anche tu quando lo hai acquistato..hai pagato l'inflazione che il btp aveva accumulato dalla sua nascita ( 2009 ), sino al giorno del tuo acquisto...............

spero di essere stato chiaro..........mi son dilungato un po:p
 

Users who are viewing this thread

Alto