Obbligazioni indicizzate inflazione Carcabar: Btp, Etf, Bond, commenti liberi sugli investimenti (4 lettori)

il carcarlo

only etf
Allora, premesso che precedenti significativi non ce ne sono, altrimenti non sarebbero lì tutti a beccarsi come polli impazziti... Comunque cambiamenti di valuta vanno fatti con una legge (e che ovviamente dev'essere il più possibile concordata internazionalmente perchè il secondo dopo partono le cause dato che per l'italiano non cambia nulla ma lo straniero vuole gli euro). La legge è giocoforza generica, non può riscrivere prospetto per prospetto, che rimarrebbe per tutti i titoli invariato tranne la valuta di denominazione. Per questo dico che secondo me il rischio di fine dell'euro (da qui al 41, hai voglia) e di mantenimento dell'attuale computo dell'inflazione è possibile. Io stesso che pure queste cose le studio e ci scrivo Ecco perché il ritorno alla vecchia lira può essere un affare - Interni - ilGiornale.it non ci ho pensato per tempo e sono rimasto con i btpi :( anche se, ripeto, mi pare che questi prezzi eccedano anche questo rischio.
bell' articolo non c' e' che dire....
in fondo dice in gran parte quello su cui scommettiamo, e cioe' che la bce stampera' causando un' aumento dell' inflazione, e non potra' abusare come freno dell' aumento dei tassi....
ora ci chiediamo tui il perche' in fondo la bce comandata dalla germania chieda sacrifici assurdi ai piigs , rischiando la propria distruzione oltre a quella dell' euro (vi ricordo infatti che le banche francesi hanno in pancia 500 miliardi di btp, mentre quelle tedesche 280 circa)....
la crisi sta battendo alla porta della francia attraverso la crisi delle banche, e la AAA e' in pericolo, cosa che causerebbe una crisi indiretta nel sistema tedesco.....

ma in fondo non sarebbe piu' facile chiedere un po' meno sacrifici e stampare moneta???
certo che non possiamo fare come gli USA (non abbiamo materie prime), ma intanto si svaluterebbe la moneta rendendo le nostre imprese piu' competitive.....
una volta creati nuovi posti di lavoro possiamo occuparci dell' inflazione....
secondo me e' la stessa bce che ha delle regole sbagliate.....
una banca centrale deve comportarsi come tale, e non sostituire il lavoro dell' istat o dell' eurostat....
spero che l' arrivo di draghi porti qualche modifica a queste regole assurde e obsolete....
spero anche che alla fine i tedeschi si convincano che in fondo un' inflazione al 4/5% non e' una catastrofe per nessuno, in fondo il brasile convive con questa inflazione ed e' un' economia in espansione.....

secondo me la bce ed i governi dovrebbero mettersi in testa che e' meglio che un operaio arrivi a fatica a fine mese (data l' alta inflazione) che perda il lavoro e resti disoccupato.....:wall::wall::wall:


cmq sono stupito veramente nel vedere che giornalisti di testate anche importanti ci leggono:up:
 

sethi

Forumer storico
Allora, premesso che precedenti significativi non ce ne sono, altrimenti non sarebbero lì tutti a beccarsi come polli impazziti... Comunque cambiamenti di valuta vanno fatti con una legge (e che ovviamente dev'essere il più possibile concordata internazionalmente perchè il secondo dopo partono le cause dato che per l'italiano non cambia nulla ma lo straniero vuole gli euro). La legge è giocoforza generica, non può riscrivere prospetto per prospetto, che rimarrebbe per tutti i titoli invariato tranne la valuta di denominazione. Per questo dico che secondo me il rischio di fine dell'euro (da qui al 41, hai voglia) e di mantenimento dell'attuale computo dell'inflazione è possibile. Io stesso che pure queste cose le studio e ci scrivo Ecco perché il ritorno alla vecchia lira può essere un affare - Interni - ilGiornale.it non ci ho pensato per tempo e sono rimasto con i btpi :( anche se, ripeto, mi pare che questi prezzi eccedano anche questo rischio.




Dunque partiamo da un presupposto che l'Italia non defaulti e la cosa mi pare molto improbabile nell'ipotesi "assurda" che la Germania non trovi un accordo accettabile.
infatti io ritengo che nel momento che la situazione cominci a degenerare in maniera definitiva sia italia, spagna, portogallo, irlanda, belgio e naturalmente in primis la grecia decidano alla svelta un haircut e vadano di conseguenza in default .

Questa premessa è quella che mi pare la + logica .....ora supponiamo un hair cut del 50% e risolverebbe i problemi italiani in questo caso sarebbe meglio avere in portafoglio il btpi 2041 a 65 che il btp 2033 5.75 a 90 la perdita sarebbe del 15% con il btpi e del 40%con il btp 2033.

altra ipotesi :
Siamo nella terra delle ipotesi ma temo che un ritorno alla lira presupporrebbe una ristrutturazione che viene comunemente chiamata default e emissione di nuovi titoli al 20/30% del valore nominale+ corresponsione degli interessi o emissioni plurime su di un a sola emissione ante default ....ad esempio su 1000 euro(lire1.936.000) nominali di btp si potrebbe avere :
1btp con valore nominale di lit 1936000a 30 di emissione
1 btp con valore nominale di 1000 usd con valore nominale di 10
scadenze(2030/2040) ...e cedola fate voi 2....2.5%

in questo caso avere un btpi a 65 è + conveniente che un btp a 90.

Sono anche le mie ipotesi e come scrivo sempre non ho la palla di cristallo ........ognuno segua la sua strada;)
 

il carcarlo

only etf
Dunque partiamo da un presupposto che l'Italia non defaulti e la cosa mi pare molto improbabile nell'ipotesi "assurda" che la Germania non trovi un accordo accettabile.
infatti io ritengo che nel momento che la situazione cominci a degenerare in maniera definitiva sia italia, spagna, portogallo, irlanda, belgio e naturalmente in primis la grecia decidano alla svelta un haircut e vadano di conseguenza in default .

Questa premessa è quella che mi pare la + logica .....ora supponiamo un hair cut del 50% e risolverebbe i problemi italiani in questo caso sarebbe meglio avere in portafoglio il btpi 2041 a 65 che il btp 2033 5.75 a 90 la perdita sarebbe del 15% con il btpi e del 40%con il btp 2033.

altra ipotesi :
Siamo nella terra delle ipotesi ma temo che un ritorno alla lira presupporrebbe una ristrutturazione che viene comunemente chiamata default e emissione di nuovi titoli al 20/30% del valore nominale+ corresponsione degli interessi o emissioni plurime su di un a sola emissione ante default ....ad esempio su 1000 euro(lire1.936.000) nominali di btp si potrebbe avere :
1btp con valore nominale di lit 1936000a 30 di emissione
1 btp con valore nominale di 1000 usd con valore nominale di 10
scadenze(2030/2040) ...e cedola fate voi 2....2.5%

in questo caso avere un btpi a 65 è + conveniente che un btp a 90.

Sono anche le mie ipotesi e come scrivo sempre non ho la palla di cristallo ........ognuno segua la sua strada;)

ma sapete quanto costerebbe anche alla germania un eurohaircut del genere????
a sto punto persi per persi non e' meglio stampare????
i 1900 miliardi di debiti dell' italia sarebbero solo le prime pedine del domino.....
pensiamo ai casini che si scatenerebbero poi.......
e i cds??? quelli si che sono una bomba ad orologeria......
quale istituzione rimborserebbe 1900 miliardi di euro????
siano magari 100...fallisce e basta, causando a sua volta un altro buco che va a distruggere qualcun' altro......

sarebbe il puro caos:titanic::titanic:
 

L'Anti Tricheco

BRUCIATE ALL'INFERNO !!!!
Dunque partiamo da un presupposto che l'Italia non defaulti e la cosa mi pare molto improbabile nell'ipotesi "assurda" che la Germania non trovi un accordo accettabile.
infatti io ritengo che nel momento che la situazione cominci a degenerare in maniera definitiva sia italia, spagna, portogallo, irlanda, belgio e naturalmente in primis la grecia decidano alla svelta un haircut e vadano di conseguenza in default .

Questa premessa è quella che mi pare la + logica .....ora supponiamo un hair cut del 50% e risolverebbe i problemi italiani in questo caso sarebbe meglio avere in portafoglio il btpi 2041 a 65 che il btp 2033 5.75 a 90 la perdita sarebbe del 15% con il btpi e del 40%con il btp 2033.

altra ipotesi :
Siamo nella terra delle ipotesi ma temo che un ritorno alla lira presupporrebbe una ristrutturazione che viene comunemente chiamata default e emissione di nuovi titoli al 20/30% del valore nominale+ corresponsione degli interessi o emissioni plurime su di un a sola emissione ante default ....ad esempio su 1000 euro(lire1.936.000) nominali di btp si potrebbe avere :
1btp con valore nominale di lit 1936000a 30 di emissione
1 btp con valore nominale di 1000 usd con valore nominale di 10
scadenze(2030/2040) ...e cedola fate voi 2....2.5%

in questo caso avere un btpi a 65 è + conveniente che un btp a 90.

Sono anche le mie ipotesi e come scrivo sempre non ho la palla di cristallo ........ognuno segua la sua strada;)


:up: col 41i si va meglio degli altri lunghi..sia nel bene che nel male:up:


p.s. carca....con questo post siamo 300 post a testa...:up: auguri
 

sethi

Forumer storico
ma sapete quanto costerebbe anche alla germania un eurohaircut del genere????
a sto punto persi per persi non e' meglio stampare????
i 1900 miliardi di debiti dell' italia sarebbero solo le prime pedine del domino.....
pensiamo ai casini che si scatenerebbero poi.......
e i cds??? quelli si che sono una bomba ad orologeria......
quale istituzione rimborserebbe 1900 miliardi di euro????
siano magari 100...fallisce e basta, causando a sua volta un altro buco che va a distruggere qualcun' altro......

sarebbe il puro caos:titanic::titanic:



infatti se cominciassero a stampare i problemi verrebbero "risolti" almeno nel breve........poi vorrei sottolineare che quanto ho scritto non era una contestazione a quanto scritto dal prof. Borghi, me ne guardo bene io non ho la competenza e la conoscenza del prof. Borghi.
Il prof. Borghi sta cercando di delineare un scenario in cui i vari stati decidano un ritorno alle valute nazionali e in quel caso i btpi sarebbero fortemente colpiti per il fatto che ci sarebbe un forte differenziale tra l'inflazione europea e l'inflazione italiana.
Su questo concordo in pieno.
Il problema che mi pongo è cosa succederebbe alle diverse nazioni e i costi che si sosterrebbero con un ritorno alle valute nazionali .........rimango della mia idea di fondo stampare a + non posso e risolviamo il problema
 
Ultima modifica:

L'Anti Tricheco

BRUCIATE ALL'INFERNO !!!!
[/COLOR][/SIZE]

vai vai.....
ti cedo la presidenza e alla fine ti danno anche la medaglia:D
veramente devi ringraziarmi..tu presidente e io qui a fare il lavoro sporco....

non ci sei mai:D

scansafatiche......ora domani e domenica ti lascio il campo.....cosi recuperi un po di lavoro arrettrato:up:

se ho scritto tanto..è per tappare i tuoi buchi:D....non è un doppio senso eh.........ma visto che nn ci sei mai qui ultimamente;)

cmq 301 pari....notte carchino mio :rosa:
 

il carcarlo

only etf
infatti se cominciassero a stampare i problemi verrebbero "risolti" almeno nel breve........poi vorrei sottolineare che quanto ho scritto non era una contestazione a quanto scritto dal prof. Borghi, me ne guardo bene io non ho la competenza e la conoscenza del prof. Borghi.
Il prof. Borghi sta cercando di delineare un scenario in cui i vari stati decidano un ritorno alle valute nazionali e in quel caso i btpi sarebbero fortemente colpiti per il fatto che ci sarebbe un forte differenziale tra l'inflazione europea e l'inflazione italiana.
Su questo concordo in pieno.
Il problema che mi pongo è cosa succederebbe alle diverse nazioni e i costi che si sosterrebbero con un ritorno alle valute nazionali .........rimango della mia idea di fondo stampare a + non posso e risolviamo il problema
logicamente ognuno e' sul forum per dire la propria opinione giusta o sbagliata che sia....
poi competere con dei professionisti dell' economia...lungi da me....:D
io spero soltanto nella mia fantafinanza di avere ragione.....
stampare=piu' inflazione e svalutazione della moneta, ma nel breve puo' dare un toccasana al sistema.....
se va' avanti di quasto passo non abbiamo scelte;)

buona notte:ciao:
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
claudio...ho letto tutto l'articolo...è davvero interessante..ne hai scritti altri?

Una fila... considerato poco... :titanic:


aiafperleuropa.it (post del 5 settembre, ci sono i link ad alcuni articoli)


cmq sono stupito veramente nel vedere che giornalisti di testate anche importanti ci leggono:up:


Beh, guarda che più che "leggere" oltre che su IO e Fol scrivo sui forum da prima di internet, quando c'erano le BBS :lol:
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto