Obbligazioni indicizzate inflazione Carcabar: Btp, Etf, Bond, commenti liberi sugli investimenti (10 lettori)

barcollomanonmollo

spreed....si mangiuguale.
Il contorto pensiero deriva dal fatto che sto studiando da tempo le tecnicalità di un ritorno alla lira nel caso le confuse trattative con quegli :censored: di tedeschi andassero a monte.
Faccio notare che per come stanno le cose stiamo in piedi solo appesi al filo degli acquisti Bce, altrimenti debito italiano ciao ciao, e se si defaulta tanto vale ribeccarsi la lira, sennò se non ci fossero vantaggi per il debito che ci stiamo a fare nell'euro? La beneficenza ai tedeschi e alle loro export?

Quindi si ridenominerebbe tutto in lire (1 euro = 1 lira, almeno internamente, il cambio poi sarà quel che sarà) ma se i titoli si ridenominerebbero certamente nella nuova moneta le altre clausole non dovrebbero cambiare, quindi secondo me il rischio di avere il titolo in lire (poco male) ma indicizzato all'inflazione europea com'e' ora (malissimo) è elevato e sta all'origine dei prezzi assurdi
ma non è piu' semplice e piu' economico creare 1 unico titolo (eurobond),come i tresury americani,che bolla onon bolla,declassamento o non declassamento sempre vendono,o per gli scienziati europei è troppo difficile.
 

L'Anti Tricheco

BRUCIATE ALL'INFERNO !!!!
ma non è piu' semplice e piu' economico creare 1 unico titolo (eurobond),come i tresury americani,che bolla onon bolla,declassamento o non declassamento sempre vendono,o per gli scienziati europei è troppo difficile.

se creano gli eurobond...da dove ruba + la germania??

gli serviamo tutti sanguinanti...per continuare a dissanguarci per benino:up:
 

Zebro

Valar dohaeris
buonasera ho studiato post recenti sull'inflazione ma 1 domanda ai piu' esperti c'e' il rischio per una stagflazione?

Non sono un esperto, ma a guardare la situazione industriale nella quale sono immerso, la stagflazione c'è già.. Ti parlo dei mercati europei, soprattutto CH - D - I - CZ - SK - PL - E - A - UK

Ordinativi del settore manifatturiero (settori: Industria Automobilistica, Macchine Agricole, Elettronica, Meccanico - Siderurgica), in calo da settembre, prezzi in discesa.
Prezzi delle materie prime o primi semilavorati (anche extra europei) in calo (e pensare che a luglio i fornitori minacciavano tutti aumenti a raffica)...
 

4per100netto

Nuovo forumer
grande 4x100:up:

come stai?

mi raccomando tieni duro..............come si è crollati in pochi mesi....si può sempre risalire in pochi mesi..vedi l'irlanda....vedi le banche etc...........

non disperare !

giovedì pomeriggio ho toccato un nuovo massimo storico di loss,sto rischiando di andare a 3 cifre col loss,mediamente ho perso il 20% del valore dei miei titoli,ormai non posso che pregare e sperare in un futuro migliore ma adesso sto facendo i conti anche con le spese della casa nuova e soprattutto col dover trovare una soluzione lavorativa entro e non oltre i prossimi 6 mesi.
 

4per100netto

Nuovo forumer
scusa ma appunto io quel foglio che dici tu lo avevo compilato già l'anno scorso, quindi...
perchè un nuovo foglio?
non lo voglio compilare, alla banca non deve interessare cosa faccio io di lavoro, il profilo di rischio lo posso compilare, ma non quello che faccio.

t'avevo risposto in precedenza ma forse non hai letto il mio post,la MIFID va fatta ogni 12 mesi quindi ti toccherà sottoporti nuovamente al sondaggio.
 

L'Anti Tricheco

BRUCIATE ALL'INFERNO !!!!
giovedì pomeriggio ho toccato un nuovo massimo storico di loss,sto rischiando di andare a 3 cifre col loss,mediamente ho perso il 20% del valore dei miei titoli,ormai non posso che pregare e sperare in un futuro migliore ma adesso sto facendo i conti anche con le spese della casa nuova e soprattutto col dover trovare una soluzione lavorativa entro e non oltre i prossimi 6 mesi.
pensa all'irlanda......che non ha la nostra richezza, le nostre risorse e le nostre potenzialità ( purtroppo rese ancora inoffensive dai nostri politicanti ):wall:

eppure è passata in pochi mesi da quotazioni sui 54...a quotazioni sugli 85...............

quindi stai sereno 4x100...........sul 2040 ad esempio..se non ricordo male...hai un pmc di 93,xx............quindi appena 14 figure sopra il valore attuale...............

fai la proporzione con la risalita irlandese............e capirai che quando le nubi all'orizzonte si diraderanno un pochino...in poco tempo si recupera tutto..con gli interessi:up:


insomma....o son io pazzo....o vedo troppo pessimismo in giro.........:rolleyes:
 

sethi

Forumer storico
Dunque partiamo da un presupposto che l'Italia non defaulti e la cosa mi pare molto improbabile nell'ipotesi "assurda" che la Germania non trovi un accordo accettabile.
infatti io ritengo che nel momento che la situazione cominci a degenerare in maniera definitiva sia italia, spagna, portogallo, irlanda, belgio e naturalmente in primis la grecia decidano alla svelta un haircut e vadano di conseguenza in default .

Questa premessa è quella che mi pare la + logica .....ora supponiamo un hair cut del 50% e risolverebbe i problemi italiani in questo caso sarebbe meglio avere in portafoglio il btpi 2041 a 65 che il btp 2033 5.75 a 90 la perdita sarebbe del 15% con il btpi e del 40%con il btp 2033.

altra ipotesi :
Siamo nella terra delle ipotesi ma temo che un ritorno alla lira presupporrebbe una ristrutturazione che viene comunemente chiamata default e emissione di nuovi titoli al 20/30% del valore nominale+ corresponsione degli interessi o emissioni plurime su di un a sola emissione ante default ....ad esempio su 1000 euro(lire1.936.000) nominali di btp si potrebbe avere :
1btp con valore nominale di lit 1936000a 30 di emissione
1 btp con valore nominale di 1000 usd con valore nominale di 10
scadenze(2030/2040) ...e cedola fate voi 2....2.5%

in questo caso avere un btpi a 65 è + conveniente che un btp a 90.

Sono anche le mie ipotesi e come scrivo sempre non ho la palla di cristallo ........ognuno segua la sua strada;)



Purtroppo e ne discutevo tempo fa con un amico le parole hanno un limite e quando a questo limite si aggiunge il tempo risicato ecco la frittata è fatta.....................
quando parlavo di default di "italia, spagna, portogallo, irlanda, belgio" non intendevo un fatto vero e prorpio che deve capitare ma parlavamo di supposizioni (Sono anche le mie ipotesi e come scrivo sempre non ho la palla di cristallo ........ognuno segua la sua strada) e supposizioni che ritengo abbastanza remote, infatti è noto a tutti che i diversi paesi sono legati con un filo a doppio mandato e mandare in default un peso da 90 come l'italia porterebbe a serie conseguenze x l'intero continente europeo e non solo inoltre sinceramente non ne vedo il motivo, si abbiamo un bdebito pubblico enorme ma bbiamo anche una ricchezza nelle famiglie considerevole e un bel patrimonio pubbblico .............

Il ritorno alla lira paventato dal prof. Borghi a mio parere è un problema da prendere con le pinze e penso che non sia imminente ma neanche impossibile, sinceramente non ho mai creduto in un euro senza unione politica e mi sembra che si stiano muovendo cercando di varare una organismo che decida le politicehe economiche dei diversi paesi .........vediamo lo svolgersi e vedremo cosa succede.

Un ultima cosa una diversificazione anche sui tds è sempre auspicabile infatti io mantengo la maggioranza del capitale dedicato ai tds italia (20%) sul 2041 btpi ma una parte ho anche italy 2029
 

Users who are viewing this thread

Alto