Obbligazioni indicizzate inflazione Carcabar: Btp, Etf, Bond, commenti liberi sugli investimenti (2 lettori)

abenzo

Forumer attivo
Ricerca - Il Sole 24 Ore))

qui trovi il rendimento coi valori attuali............

ovviamente tu hai un pmc + alto....ma cmq con l'inflazione attuale hai un rendimento vicino al 7%...........

gli indicizzati son un po di difficile calcolo...perchè l'inflazione varia di mese in mese.............il 7% di cui parlo lo avremmo tra 1 anno dalla data di oggi....se l'inflazione rimanesse quella attuale...

dal 2009 a oggi...facendo una media abbiamo un inflazione di circa il 2% annuo.............come vedi molto bassa rispetto al 3,1% circa attuale.....ultima rilevazione di settembre....


quando ti danno la cedola....tu prendi solo la parte fissa poi....che attualmente col valore attuale sui 63-65 è di circa il 3,50% netto..........la restante % per arrivare al 7,50% attuale.....va a sommarsi al capitale...............e questa parte la avrai solo quando il btp scade ( 2041 ) oppure quando venderai il btpi........e quindi chi lo comprerà, dovrà versarti tutta l'inflazione che hai accumulato................

anche tu quando lo hai acquistato..hai pagato l'inflazione che il btp aveva accumulato dalla sua nascita ( 2009 ), sino al giorno del tuo acquisto...............

spero di essere stato chiaro..........mi son dilungato un po:p


Scusa per il ritardo Anti, :) ho acceso in questo momento il pc per leggere un pò di notizie dai forum.
In realtà quando ho acquistato il 41 pensavo di fare trading veloce e non di rimanere incastrato, ma nell'ipotesi ero certo che fosse stato più semplice calcolare gli interessi.

Ero abituato al 37 con cedola al 4%: se rimanevo incastrato x 1 anno con 100K di nominale mi davano € 4000-12.5%= 3500.

Ritornando al 41, tu mi dici che se rimango con gli ipotetici 100K di nominale per un anno e poi vendo, mi danno € 2550-12.5%=2231+l'inflazione. GIUSTO?
Se ho capito bene, stando alle attuali cifre, quanto dovrebbe all'incirca ammontare l'inflazione?
Mi fai un totale approssimativo?
Grazie 1000
 

L'Anti Tricheco

BRUCIATE ALL'INFERNO !!!!
Scusa per il ritardo Anti, :) ho acceso in questo momento il pc per leggere un pò di notizie dai forum.
In realtà quando ho acquistato il 41 pensavo di fare trading veloce e non di rimanere incastrato, ma nell'ipotesi ero certo che fosse stato più semplice calcolare gli interessi.

Ero abituato al 37 con cedola al 4%: se rimanevo incastrato x 1 anno con 100K di nominale mi davano € 4000-12.5%= 3500.

Ritornando al 41, tu mi dici che se rimango con gli ipotetici 100K di nominale per un anno e poi vendo, mi danno € 2550-12.5%=2231+l'inflazione. GIUSTO?
Se ho capito bene, stando alle attuali cifre, quanto dovrebbe all'incirca ammontare l'inflazione?
Mi fai un totale approssimativo?
Grazie 1000

per fare il calcolo....devi cercare il C.I. che c'era in vigore il giorno che hai preso il 41i............esempio 1,025.........poi quando venderai..metti che il C.I. sia 1,065..............significa che hai guadagnato un 4% di inflazione.........

in pratica sottrai dal C.I. del giorno di vendita...il C.I. del giorno di acquisto.................e trovi l'iunflazione che hai accumulato e quindi la % di quanto si sono rivalutati i tuoi 100K
 
Ultima modifica:

abenzo

Forumer attivo
per fare il calcolo....devi cercare il C.I. che c'era in vigore il giorno che hai preso il 41i............esempio 1,025.........poi quando venderai..metti che il C.I. sia 1,065..............significa che hai guadagnato un 4% di inflazione.........

in pratica sottrai dal C.I. del giorno di vendita...il C.I. del giorno di acquisto.................e trovi l'iunflazione che hai accumulato e quindi la % di quanto si sono rivalutati i tuoi 100K


Quindi più o meno , in 1 anno bisogna calcolare circa un 4% di inflazione?
 

L'Anti Tricheco

BRUCIATE ALL'INFERNO !!!!
Quindi più o meno , in 1 anno bisogna calcolare circa un 4% di inflazione?
no no..era un esempio.................

l'inflazione attuale è molto alta....oltre il 3%.............

mentre gli anni passati era bassina....

fai il conto che ora abbiamo un C.I. di poco inferiore a 1,04

ma a novembre aumenterà tantissimo.....guarda....a fine novembre chiude a 1.04760

http://www.mtsdata.com/content/data/public/mts/btpi-idx/indexe.php

significa che solo a novembre guadagni uno 0,8% quasi di inflazione..........

quindi se consideri che il 41i è nato 2 anni fa...........capirai che avendo attualmente un C.I. che sta a poco meno di 1.040........significa che ha accumulato un 4% di inflazione in 2 anni............quindi un 2% annuo...........

ma erano anni di bassissima inflazione.........mentre chi lo prende ora..secondo me si beccherà una bella botta di inflazione nei mesi a seguire..almeno cosi si spera:D

stampa draghi stampa:lol:
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
Scusa Claudio......ma il ritorno dell'Italia alla lira ...sicuramente porterebbe al ritorno alle monete nazionali dell' 80-90% dei paesi che compongono attualmente l'aria Euro.....quindi l'euro non esisterebbe più.....e di conseguenza neanche l'inflazione legata all'aria euro......o no!...

E' una buona obiezione... comunque ci sono molti casi di indici che non ci sono più ufficialmente ma che sono stati calcolati per anni per motivi statistici. Diciamo che in effetti il valore di calcolo mi sembra esplicitamente non quello dell'inflazione dell' "area euro" ECB: HICP quindi è vero che se il parametro diventasse non calcolabile sarebbero attaccabili.
 

Users who are viewing this thread

Alto