Obbligazioni indicizzate inflazione Carcabar: Btp, Etf, Bond, commenti liberi sugli investimenti (14 lettori)

boscolo117

Forumer attivo
BTPi: conviene oppure meglio stare alla larga?



  • email_link.png

Scritto il 24 febbraio 2012 alle 15:00 da Dream Theater
rendimenti-fondi-pensione-300x200.jpg

Funzionamento, caratteristiche e indicizzazione del Titoli di Stato italiano legato all’Inflazione

La situazione dell’economia è ben nota ai lettori del blog, come è ben noto il mio parere in merito all’inflazione dell’Eurozona. Un post sul BTPi, in un momento storico dove secondo me avremo a che fare con tassi di inflazione molto bassi, sembra quasi un controsenso. E invece anche questo post ha un suo perché.
Innanzitutto alzi la mano chi conosce per filo e per segno il funzionamento , le caratteristiche ed i coefficienti di indicizzazione del BTPi. Credo ben pochi, tanto che in molto tendono ancora a confonderli con i classici BTP a tasso fisso, così simili nel nome ma totalmente differenti nel funzionamento.
Come dice quella “i” finale, questi BTPi sono legati all’andamento del tasso inflazione, quindi sono bond “inflation linked“, che offrono una cedola annuale fissa (più bassa delle normali obbligazioni a tasso fisso), più un adeguamento annuale legato all’aumento dell’indice dei prezzi europei (tasso di inflazione europeo armonizzato, escluso la componente tabacco). Questo adeguamento modifica:
1) sia la cedola,
2) sia il rimborso del capitale a scadenza.
Sulla carta è tutto semplice, ma in pratica le cose sono un po’ più complesse.
Il BTpi “italiano” con scadenza il 15 settembre 2019 emesso lo scorso maggio garantisce una cedola del 2,35% e un rimborso a 100. Se durante il primo anno di vita l’inflazione crescerà del 4%, la cedola verrà aumentata proporzionalmente al 2,44% (che rappresenta appunto un aumento del 4%), mentre il capitale garantito a scadenza passerà da 100 a 104. Il meccanismo di “adeguamento” all’inflazione agisce sia sulle cedole sia sul capitale a scadenza: più che indicizzazione quindi si potrebbe definire “parametrizzazione”. (Source)
Quindi questo tipo di titolo rappresenta ahimè l’incertezza all’ennesima potenza. Incertezza nel tasso e anche incertezza nel capitale che verrà rimborsato, visto che si tratta anche di capitalizzazione di inflazione direttamente sul nominale. Inoltre, come poter determinare il rendimento ex ante di un BTPi? Diventa molto difficile.
Nel caso del BTpi preso come esempio, quindi, il rendimento nominale sarà pari al 3,15% (2,35% di cedola annua, 7% circa di sconto sul prezzo di rimborso nominale). Per avere una stima del ritorno complessivo del titolo, al rendimento nominale del 3,15% andrà aggiunta la stima del tasso di inflazione medio annuo fino alla scadenza: con il 2% di inflazione la stima del rendimento reale sarà del 5,15% circa, con il 3% sarà del 6,15% circa e così via. (Source)
Guardatevi qui i Coefficenti di indicizzazione.
Ma alla fine della fiera…conviene comprare BTPi?

Beh, come in tutti i tipi di investimento, la scelta non è così ovvia e matematica.
Però, permettetemi una piccola considerazione. Visto che si tratta di titoli che “difendono” dall’erosione del costo della vita ed hanno un capitale che “cresce” progressivamente e che a scadenza sarà non pari a 100 ma molto di più, solo a livello informativo vi consiglio di buttare un’occhiata ai prezzi di questi strumenti finanziari. Anche in caso di inflazione molto bassa non è ipotizzabile un rimborso degli stessi ad un prezzo inferiore a 100.
E trovarsi dei BTPì così sonoramente sotto la pari potrebbe essere , per alcuni portafogli, un eccellente elemento di diversificazione.
 

il carcarlo

only etf
BTPi: conviene oppure meglio stare alla larga?



Scritto il 24 febbraio 2012 alle 15:00 da Dream Theater
rendimenti-fondi-pensione-300x200.jpg

Funzionamento, caratteristiche e indicizzazione del Titoli di Stato italiano legato all’Inflazione

La situazione dell’economia è ben nota ai lettori del blog, come è ben noto il mio parere in merito all’inflazione dell’Eurozona. Un post sul BTPi, in un momento storico dove secondo me avremo a che fare con tassi di inflazione molto bassi, sembra quasi un controsenso. E invece anche questo post ha un suo perché.
Innanzitutto alzi la mano chi conosce per filo e per segno il funzionamento , le caratteristiche ed i coefficienti di indicizzazione del BTPi. Credo ben pochi, tanto che in molto tendono ancora a confonderli con i classici BTP a tasso fisso, così simili nel nome ma totalmente differenti nel funzionamento.
Come dice quella “i” finale, questi BTPi sono legati all’andamento del tasso inflazione, quindi sono bond “inflation linked“, che offrono una cedola annuale fissa (più bassa delle normali obbligazioni a tasso fisso), più un adeguamento annuale legato all’aumento dell’indice dei prezzi europei (tasso di inflazione europeo armonizzato, escluso la componente tabacco). Questo adeguamento modifica:
1) sia la cedola,
2) sia il rimborso del capitale a scadenza.
Sulla carta è tutto semplice, ma in pratica le cose sono un po’ più complesse.
Il BTpi “italiano” con scadenza il 15 settembre 2019 emesso lo scorso maggio garantisce una cedola del 2,35% e un rimborso a 100. Se durante il primo anno di vita l’inflazione crescerà del 4%, la cedola verrà aumentata proporzionalmente al 2,44% (che rappresenta appunto un aumento del 4%), mentre il capitale garantito a scadenza passerà da 100 a 104. Il meccanismo di “adeguamento” all’inflazione agisce sia sulle cedole sia sul capitale a scadenza: più che indicizzazione quindi si potrebbe definire “parametrizzazione”. (Source)
Quindi questo tipo di titolo rappresenta ahimè l’incertezza all’ennesima potenza. Incertezza nel tasso e anche incertezza nel capitale che verrà rimborsato, visto che si tratta anche di capitalizzazione di inflazione direttamente sul nominale. Inoltre, come poter determinare il rendimento ex ante di un BTPi? Diventa molto difficile.
Nel caso del BTpi preso come esempio, quindi, il rendimento nominale sarà pari al 3,15% (2,35% di cedola annua, 7% circa di sconto sul prezzo di rimborso nominale). Per avere una stima del ritorno complessivo del titolo, al rendimento nominale del 3,15% andrà aggiunta la stima del tasso di inflazione medio annuo fino alla scadenza: con il 2% di inflazione la stima del rendimento reale sarà del 5,15% circa, con il 3% sarà del 6,15% circa e così via. (Source)
Guardatevi qui i Coefficenti di indicizzazione.
Ma alla fine della fiera…conviene comprare BTPi?

Beh, come in tutti i tipi di investimento, la scelta non è così ovvia e matematica.
Però, permettetemi una piccola considerazione. Visto che si tratta di titoli che “difendono” dall’erosione del costo della vita ed hanno un capitale che “cresce” progressivamente e che a scadenza sarà non pari a 100 ma molto di più, solo a livello informativo vi consiglio di buttare un’occhiata ai prezzi di questi strumenti finanziari. Anche in caso di inflazione molto bassa non è ipotizzabile un rimborso degli stessi ad un prezzo inferiore a 100.
E trovarsi dei BTPì così sonoramente sotto la pari potrebbe essere , per alcuni portafogli, un eccellente elemento di diversificazione.



ora io faccio una domanda...e in caso di rialzo dei tassi come si comporta un btpi?
in un post di questo treddpo ho fatto 4 conti ipotetici e non ne e' uscita una gran schifezza, anzi.....
magari non sara' un grande affare se comprato a 100 o addirittura piu' alto, ma sotto i 90 per me lo e'....

stanno martellando alla grande su questi strumenti con le critiche, significa allora che siamo sulla strada giusta...:D
 

Setteteo

Mind the Global Cucumber
Carca non è un sogno ma qualcosa di più ci credo anche io, ma da crederci a darlo come ottima base per fare delle scelte il passo è lungo :p

L'articolo non parta del fatto che si annusi aroma di capital gain, una volta che quotano come a gennaio\febbraio 2010 via, nel mio piccolo resterò parcheggiato fino a che non troverò rendimenti migliori
 

il carcarlo

only etf
Carca non è un sogno ma qualcosa di più ci credo anche io, ma da crederci a darlo come ottima base per fare delle scelte il passo è lungo :p

L'articolo non parta del fatto che si annusi aroma di capital gain, una volta che quotano come a gennaio\febbraio 2010 via, nel mio piccolo resterò parcheggiato fino a che non troverò rendimenti migliori
io invece sto gia' facendo i conti su un' altra avventura....:D
sono una put.tana (che si vende al miglior offerente:D) e un put.taniere al tempo stesso....:D
cmq vi spieghero' a suo tempo...per ora e' solo osservazione di analisi statistica;)

oggi hanno chiuso il sito btp live by ivanuzzo....:(:sad: ho letto nell' altro treddo che e' stato obbligato a chiuderlo per non avere rogne legali.....mah.....invece di ringraziarlo....:wall::wall::wall:

cmq un grazie da parte mia...;)

ritornando a noi il 41 oggi sembrava frenato appositamente.....:rolleyes: cmq buon fine settimana a tutti.....

PS non ho per nulla sentito scarlatti oggi...spero sia tutto ok.:up:
 

c.f.i.

Banned
io i btp ancora non li riprendo perche sinceramente son troppo alti per me i prezzi e scenderanno ancora.ho venduto pero' le mie telecom 7,75 comprate a inzio febbraio a 99,37 a 102.mini gain in tempi di guerra.per il resto rimango molto liquido e con i miei 10k di rbs 12.le venezuela in dollari son volate a 87 le gie psa stazionano sugli 80.buon week end
 

c.f.i.

Banned
Cari esperti avrei bisogno di un consiglio...ho dei risparmi che vorrei investire in btp e non so su quale..visto che ho già dei soldi (pochissimi) sul 41 a 73, mi chiedevo, visto il trend rialzista, se fosse saggio aggiungerci altri soldi oppure diversificare su un fisso, come il 40 al 5%. Se avete altri btp da consigliare dite pure. Al momento non ho ben chiaro se optare per un btp da cassetto o uno da tradare..

Un'altra richiesta, OT quetsa volta; per eseguito si intende l'acquisto e la successiva vendita, o una sola delle due operazioni è sufficiente per avere un eseguito?

Grazie

occhio che hai le idee confuse e troppe convinzioni.ci si puo' far male cosi'.buona fortuna
 

c.f.i.

Banned
Raga se dichiarando un pil negativo teniamo botta a sta maniera mi sà davvero che ha ragione il carcarlo a dire che il trend di salita è forte (e male che và un incastro al 5% netto è sempre un buon incastro)

Grazie scarla, di crediop mi intriga il fatto che il creditore grande è lo stato italiano, quindi se andasse molto a sconto potrebbe anche mangiarsela l'italia, magari per meno dei chiodi, e inglobarla in qualche baraccone pieno di soldi stile cassa depositi e prestiti.

DIscorso valute... da quello che vedo io in tutto il mondo c'è la corsa a svalutare per esportare, dato che l'unico modo per reggere crescite del pil oltre lo 0,% sembra inondare i mercati degli altri. In tutto questo l'europa che fà.... contiene l'inflazione, 1+1 fà due e l'euro arrivò a 1,5 sul dollaro, poi grazie ai dubbi sulla solvibilità dei paesi che stampano l'euro s'è calati (più di pancia e di notizie sentite negli ultimi mesi che altro! se qualcuno a fatti e non pugnette in mano contesti che mi fà solo piacere)
C.f.i. sei su tutto ciò a cui sto mirando!



non ho capito l ultima frase.l attacco speculativo all europa era stato fatto per indebolire l euro.
e un dato di fatto che la bassa crescita e l inflazione bassa sian a favore dei paesi europei per le esportazioni .in italia le esportazioni van molto bene.un esempio inbrasile da quando il real e' diventato la moneta piu' sottovalutata del sud america le esportazioni son calate .si e ' passata da un rapporto euro real di qualche anno fa 1 a 4-5 a 1 a 2,10.e il brasile seppur ricco di risorse soffre e inflazione alta meno esportazioni e turisti
 

ottimista 2011

forza magico torino
io invece sto gia' facendo i conti su un' altra avventura....:D
sono una put.tana (che si vende al miglior offerente:D) e un put.taniere al tempo stesso....:D
cmq vi spieghero' a suo tempo...per ora e' solo osservazione di analisi statistica;)

oggi hanno chiuso il sito btp live by ivanuzzo....:(:sad: ho letto nell' altro treddo che e' stato obbligato a chiuderlo per non avere rogne legali.....mah.....invece di ringraziarlo....:wall::wall::wall:

cmq un grazie da parte mia...;)

ritornando a noi il 41 oggi sembrava frenato appositamente.....:rolleyes: cmq buon fine settimana a tutti.....

PS non ho per nulla sentito scarlatti oggi...spero sia tutto ok.:up:

carca ciao mio padre sta molto meglio e sono molto contento, ieri ho comprato il decenale e sono entrato molto pesante 96,77 circa 55k gli altri 20k li ho messi sul btp 2029 5,25% il 41 con i 30k a 77,60 regge bene ma mi aspetto qualcosa di piu' la prossima settimana ciao e buona domenica
 

Users who are viewing this thread

Alto