Obbligazioni indicizzate inflazione Carcabar: Btp, Etf, Bond, commenti liberi sugli investimenti (68 lettori)

Massimo Odiot

Giovane Povero
ciao a tutti, vi leggo sempre!! Se vi ricordate mi sono avvicinato al btpi41 grazie a voi e per adesso va bene, prz medio 61,55 nominali 22.000 ora avrei piccola liquidità circa 4.000 e volevo integrare sul 2041. Vi chiedo un vostro parere e un piacere:
Il piacere è se mi dite a quanto quota ora il 41 dal momento che la mia piattaforma mi permette di guardare solo il tlx (quanto dovrei investire per acquistare 5.000 euro di nominale), il parere è se ai prezzi attuali consigliereste di comprare tenendo conto che il mio obiettivo potrebbe essere anche quello di tenere il titolo fino a scadenza incassando le cedole

Ciao,
Non voglio fare il bastian contrario ma... Avendo tu già in portafoglio il 2041 btpi... Perchè non prendi qualcos'altro?
Che esperienza hai in fatto di investimenti obbligazionari? Che % dei tuoi risparmi hai investito/bloccato? Come sei messo a liquidità?
Perchè quasi tutti quelli che scrivono qui - me incluso - stanno scommettendo sulla ripresa dei btp/btpi, ma intanto si stanno curando le ferite da loss con la cura delle cedole... :( Sperando che il futuro porti rose e fiori per tutti! :up:

Se pensi che questi soldi ti potrebbero servire a breve (vacanza, acquisto auto, spese mediche, etc) allora forse è il caso di tenerli liquidi, o investirli su un conto deposito, o su qualcosa di più breve, magari un bot o un btp a scadenza breve...

Se invece sei ragionevolmente sicuro che non ne avrai bisogno per anni, allora magari potresti orientarti su qualche btp a lunga scadenza dalla cedola più corposa di quella del 2041, che il guadagno grande te lo farà fare a scadenza!

Facci sapere, almeno ci confrontiamo! :)
 

provoainvestire2soldi

Nuovo forumer
Ciao,
Non voglio fare il bastian contrario ma... Avendo tu già in portafoglio il 2041 btpi... Perchè non prendi qualcos'altro?
Che esperienza hai in fatto di investimenti obbligazionari? Che % dei tuoi risparmi hai investito/bloccato? Come sei messo a liquidità?
Perchè quasi tutti quelli che scrivono qui - me incluso - stanno scommettendo sulla ripresa dei btp/btpi, ma intanto si stanno curando le ferite da loss con la cura delle cedole... :( Sperando che il futuro porti rose e fiori per tutti! :up:

Se pensi che questi soldi ti potrebbero servire a breve (vacanza, acquisto auto, spese mediche, etc) allora forse è il caso di tenerli liquidi, o investirli su un conto deposito, o su qualcosa di più breve, magari un bot o un btp a scadenza breve...

Se invece sei ragionevolmente sicuro che non ne avrai bisogno per anni, allora magari potresti orientarti su qualche btp a lunga scadenza dalla cedola più corposa di quella del 2041, che il guadagno grande te lo farà fare a scadenza!

Facci sapere, almeno ci confrontiamo! :)

Ciao mi piace l’dea del confronto, si può sempre imparare qualcosa di nuovo!!!
La mia esperienza sul mercato obbligazionario e azionario è discreta, da quest’estate anche grazie a questo forum misono fatto una cultura anche sul btpi che fino ad allora non avevo mai considerato.
I miei obiettivi sono in ordine di priorità:
· Avere una certa quantità di denaro a vista in caso di esigenze improvvise
· Accantonare buona parte del reddito famigliare per attivare verso i 60 anni il downshifting
· Mettere me e la mia famiglia nelle condizioni di affrontare quando sarà una serena vecchiaia
Ho attualmente 37 anni io e 36 la mia compagna un figlio di 20 mesi un mutuo a condizioni molto vantaggiose (rata fissa indicizzata a euribor3mesi+0,15) esborso mensile 1.124.
Grazie a dio riesco ad accantonare al netto del mutuo altri 24.000 di pac + 5000 di fip personali+ 2000 di fip per mia moglie+ 2000 fip per mio figlio (tutti i dati sono annuali).
Ho in questo momento una capitale a disposizione di circa 150.000 cosi ripartito:
· 27.000 euro nominali btpi41 2,55
· 34.000 euro polizza in scadenza questo mese
· 35.000 euro polizza a tasso fisso scadenza 2013
· 30.000 azioni unipol ord.
· 38.000 euro fondi azionari alimentati mensilmente con pac per circa 1.200
· 1.500 euro fondo liquidità alimentato mensilmente 500 euro mensili
· Polizza a rendita scadenza 2014 rendita maturata vitalizia 750,00

Con la polizza in scadenza questo mese ero intenzionato a fare 75% incremento btpi 41 25% liquidità
Con i prezzi attuali vorrei riuscire ad arrivare a un nominale sul btpi41 di 100.000 per poi tenerlo fino a scadenza incassando le cedole per accantonarle ai fini del downshifting.

Sono a disposizioni per eventuali chiarimenti e per leggere i vostri punti:up: di vista.
Ciao Grazie
 

il carcarlo

only etf
http://www.investireoggi.it/obbligazioni/btpi-in-asta-rendimento-vola-al-730/

BTPi in asta, rendimento vola al 7,30% (lordo)... Scadenza settembre 2023!
Occhio che magari il fondo non è ancora stato toccato... :wall:
il burattinaio FMI ci offre 600 miliardi al tasso del 4/5%....
siamo quasi costretti ad accettare, cosi' anche l' italia sara' suddita dei poteri forti.....:wall::wall::wall:

a parte che per noi....berlu/trota/UE/FMI o qualsiasi altro strozzino non cambia nulla......
 

giuly73

ci vogliono spolpare!
buongiorno a tutti ;)

oggi sono andata in banca isp per pagare la cedolare secca, e va bè, già mi mandano conferma dell'F24 a casa... in pratica la banca paga entro il 30 novembre e non oggi... :down:

Sono andata a chiedere nel caso dovessi convertire tutto quello che ho in una valuta estera come funziona e quanto sono le commissioni.

In pratica il tipo mi ha detto che
-devo aprire un nuovo conto per mettere i soldi in questa nuova valuta
-come commissioni sono lo 0,15% (più un altro 0,15% circa di spread nell'acquistare la valuta che non viene acquistata al prezzo di mercato ma a un prezzo con un tot in più) più un tot di commissioni fisse, massimo sui 25 euro
-che non è che lo facevano subito ma entro 24 ore, e io gli ho detto, ma il cambio cambia in 24 ore...

Qualcuno mi dice se lo possono fare? Cioè devo per forza cambiare conto? non lo posso fare io online all'istante?
Si pagano così alte commissioni? 0,30 per cento?

qualcuno lo sa?
:sad:
 

Scarlatti

viva gli orsi!ba.sta.rdi!
il burattinaio FMI ci offre 600 miliardi al tasso del 4/5%....
siamo quasi costretti ad accettare, cosi' anche l' italia sara' suddita dei poteri forti.....:wall::wall::wall:

a parte che per noi....berlu/trota/UE/FMI o qualsiasi altro strozzino non cambia nulla......

Ciao
Io credo che l'aiuto del FMI non sia assolutamente la strada giusta, invece bisogna perseguire una rigida politica di risanamento dei conti ma da attuare tutta da soli senza aiuti!

Noi, e piu' precisamente Monti, in questo momento, siamo l'ombelico del mondo.

Qualsiasi aiuto esterno diretto (FMI) innescherebbe una spirale micidiale di perdita di fiducia e perdita di credibilita'.

Pero' Monti ci tirera' fuori alla grande!!!;)
 

Fernando'S

Forumer storico
a parte che per noi....berlu/trota/UE/FMI o qualsiasi altro strozzino non cambia nulla......
a proposito di strozzinaggio
mi chiedevo ..nel caso in cui l'italia vada fuori dall'euro succede che torna la lira, gli stipendi verranno pagati in lire, mettono un cambio euro lira ecc ecc
...a parer mio una svalutazione della lira rispetto l'euro del 30 % ci sta tutta
....ora la domanda che mi faccio e faccio a voi ..chi ha mutui da pagare ovviamente li ha fatti in euro....
quindi :questi mutui andranno pagati in euro??
......o le banche ( bontà loro ) si accontenteranno delle lire ?? :rolleyes:
faccio terrorismo ? :)
 

il carcarlo

only etf
buongiorno a tutti ;)

oggi sono andata in banca isp per pagare la cedolare secca, e va bè, già mi mandano conferma dell'F24 a casa... in pratica la banca paga entro il 30 novembre e non oggi... :down:

Sono andata a chiedere nel caso dovessi convertire tutto quello che ho in una valuta estera come funziona e quanto sono le commissioni.

In pratica il tipo mi ha detto che
-devo aprire un nuovo conto per mettere i soldi in questa nuova valuta
-come commissioni sono lo 0,15% (più un altro 0,15% circa di spread nell'acquistare la valuta che non viene acquistata al prezzo di mercato ma a un prezzo con un tot in più) più un tot di commissioni fisse, massimo sui 25 euro
-che non è che lo facevano subito ma entro 24 ore, e io gli ho detto, ma il cambio cambia in 24 ore...

Qualcuno mi dice se lo possono fare? Cioè devo per forza cambiare conto? non lo posso fare io online all'istante?
Si pagano così alte commissioni? 0,30 per cento?

qualcuno lo sa?
:sad:
io una volta ho aperto un c/c in usd in unicredito....
a parte la trafila per farlo, si hanno le spese doppie in quanto hai un c/c in euro e uno in USD......
dopo poco tempo l' ho chiuso.
cmq se anche apri un conto in valuta estera presso un' altra banca non cambia nulla....
in caso di default non riesci a prenderti nemmeno quelli......

se abiti vicino ad una zona di confine, tipo nord italia puoi sempre farti un giro negli stati che la circondano e magari informarti per l' apertura di un c/c...
puoi anche informarti sulle leggi e tassazioni relative alla zona euro...

praticamente intendo se sia possibile non essendo residente, ma grazie a shenghen se sia possibile espatriare coi dindi, ad esempio in germania/austria/slovenia.....sono sempre nella zona euro ma attualmente piu' affidabili di noi;)
 

il carcarlo

only etf
a proposito di strozzinaggio
mi chiedevo ..nel caso in cui l'italia vada fuori dall'euro succede che torna la lira, gli stipendi verranno pagati in lire, mettono un cambio euro lira ecc ecc
...a parer mio una svalutazione della lira rispetto l'euro del 30 % ci sta tutta
....ora la domanda che mi faccio e faccio a voi ..chi ha mutui da pagare ovviamente li ha fatti in euro....
quindi :questi mutui andranno pagati in euro??
......o le banche ( bontà loro ) si accontenteranno delle lire ?? :rolleyes:
faccio terrorismo ? :)
se sapessi risponderti mi sentirei una divinita', nel senso che il parapiglia e' talmente grande che tutti sanno meno degli altri.......:rolleyes:
perfino gli economisti di ghigna non considerano questa ipotesi;)
 

Fernando'S

Forumer storico
buongiorno a tutti ;)

oggi sono andata in banca isp per pagare la cedolare secca, e va bè, già mi mandano conferma dell'F24 a casa... in pratica la banca paga entro il 30 novembre e non oggi... :down:

Sono andata a chiedere nel caso dovessi convertire tutto quello che ho in una valuta estera come funziona e quanto sono le commissioni.

In pratica il tipo mi ha detto che
-devo aprire un nuovo conto per mettere i soldi in questa nuova valuta
-come commissioni sono lo 0,15% (più un altro 0,15% circa di spread nell'acquistare la valuta che non viene acquistata al prezzo di mercato ma a un prezzo con un tot in più) più un tot di commissioni fisse, massimo sui 25 euro
-che non è che lo facevano subito ma entro 24 ore, e io gli ho detto, ma il cambio cambia in 24 ore...

Qualcuno mi dice se lo possono fare? Cioè devo per forza cambiare conto? non lo posso fare io online all'istante?
Si pagano così alte commissioni? 0,30 per cento?

qualcuno lo sa?
:sad:

io la cedolare secca l'ho fatta on line sul sito della agenzia delle entrate e l'f24 io l'ho pagato subito, la banca lo paga l'ultimo giorno ...ovvio.
un amico che ha fineco ha convertito una bella somma in $ pochi giorni fa tutto on line e con modiche commissioni ....... dacci una occhiata
 

Users who are viewing this thread

Alto